Ciao a tutti! Sono nuovo del Forum.. e di Linux, soprattutto, quindi spero di trovare un rimedio alla mia "newbbaggine"!!
Come potete immaginare ho un problema con Kubuntu. Penso di sapere quale sia il mio problema, solo che su questo sistema operativo (che trovo graficamente più bello di Ubuntu) non riesco ahimé a risolverlo.
Preciso che ho un HP Pavillon, AMD64, 3 Gb di Ram e connessione ethernet e wi-fi integrata.
L'abbonamento a internet è Infostrada 20 Mega e ho un router Netgear wi-fi.
Solitamente sia XP, Vista, 7, la PS3 e anche Ubuntu non mi permettevano di visualizzare pagine "pesanti" o comunque di effettuare connessioni a internet che richiedessero pacchetti superiori a 1492 di MTU.
In tutti i 4 sistemi (compreso Ubuntu) ho saputo benissimo settare questo parametro risolvendo ogni problema (e anche con la PS3).
Con Kubuntu invece non riesco proprio a bypassare il problema.
Ho installato come prova Kubuntu su un Hard Disk USB esterno (il sistema HP permette qualsiasi operazione da USB). Da subito ho notato lo stesso problema degli altri sistemi operativi:
- piccole pagine, provider di ricerca me li apriva;
- pagine più pesanti o pacchetti di aggiornamenti erano pressoché impossibili.
Immaginando fosse sempre lo stesso problema del MTU e, dovendo apportare anche altre modifiche al sistema delle reti (quali indirizzo IP statico, netmask e DNS per programmi miei) ho provato a configurare la rete ethernet con la quale mi collego al router. A differenza di Ubuntu le modifiche apportate alla rete ethernet non vengono prese in considerazione ma viene creata una nuova connessione di cui non me ne faccio niente. Ho seguito alcuni consigli di questo forum su come settare le reti (bypassando il connection manager) tramite il terminale, non ottenendo alcun risultato. Al che ho scollegato il cavo ethernet e ho provato la connessione wifi, almeno questa me la configura senza crearne una nuova. Ho impostato di nuovo IP statico 192.168.0.2, netmask 255.255.255.0 e gateway 192.168.0.1 e DNS 193.70.152.15 e soprattutto impostando MTU a 1492. Risultato: nessuno! Sempre lo stesso problema: pagine piccole sì, pagine pesanti no, aggiornamenti no. Tra l'altro non capisco perché una volta applicate le modifiche reimposti il netmask a zero.
Cosa posso fare? Esiste un programma equivalente a TCP Optimizer che possa "sbolognare" quel connection manager che tanto detesto visto che su ubuntu, tramite i settaggi di prima, riuscivo a navigare alla grande?
[Internet] Kubuntu e la 20 Mega
-
Light Ares
- Prode Principiante
- Messaggi: 5
- Iscrizione: sabato 17 ottobre 2009, 20:34
-
Light Ares
- Prode Principiante
- Messaggi: 5
- Iscrizione: sabato 17 ottobre 2009, 20:34
Re: [Internet] Kubuntu e la 20 Mega
P.S. Aggiungo che il connection manager non mi dà tra le connessione wired la connessione eth0, che è quella sulla quale dovrei operare la modifica. La connessione c'è, perché connection manager la vede e si connette, ma nel pannello di modifica delle reti questa rete è latitante. Se mi date una mano mi fate un grande favore, perché senza internet e senza aggiornamenti non posso provare in nessuna maniera questo sistema operativo.
Chi c’è in linea
Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 3 ospiti
