The Wise Dj ha scritto:
Ci sono alcune cose che ho notato sin dalla mia iscrizione un anno fa circa, le elenco assieme anche ad altri suggerimenti.
Prima di tutto trovo molto confuso il metodo di ricerca, in quanto molti post sono molteplici, e quindi non sempre si trova la soluzione alla prima.
In più alcuni post sono vecchi e irrisolti, che utilità hanno se dopo 60 giorni lo stesso "forum" ti suggerisce di aprire una nuova discussione?
I post risolti non potrebbero essere compressi (ovvero, se, ad esempio, avessimo 10 post risolti su "Come installare la scheda X", basterebbe "riassumere" la procedura corretta) e spostati in un wiki?
Questo eliminerebbe dalle ricerche di post irrisolti quelli risolti rendendo più facile trovare nuovi post e dall'altra parte avere una soluzione unica.
A mio avviso questo sarebbe un enorme passo avanti, eliminerebbe una buona parte dei topic, quelli rimanenti sarebbero solo gli irrisolti.
Si guadagnerebbe anche nell'applicazione di un procedimento di soluzione (meglio "se non ricordo male, apri questo, *cento righe dopo* ..., ah no ora ricordo, dai il comando Y" oppure "Aprire un terminale e digitare "comando Y"?)
La procedura di trascrizione a guida, inoltre, eliminerebbe eventuale spam, offtopic, etc.
Mirabile idea!
Nel momento in cui scrivo, in questo forum sono presenti 2.467.835 Messaggi in 283.378 Discussioni da 81.873 Utenti.
Immagino che anche se oggi tutti smettessimo di postare e iniziassimo solo a catalogare e scrivere wiki, ci vorrebbe una decina d'anni a mettere a posto tutto.
Inoltre prova a considerare questi aspetti della vicenda (i seguenti sono solo esempi, ci sono tanti casi analoghi):
Alice distribuisce dei modem rognosi, attaccabili tramite ethernet o usb, che anche se hanno la scocca uguale sono fatti in modo diverso dentro. Questo vuol dire che molti utenti, esperti e non, nel momento in cui l'attaccano al pc, non riescono ad usare il suddetto modem. La procedura corretta (che vuol dire che oltre a far funzionare il modem lo fa nel modo giusto) cambia a seconda dei componenti interni, dell'interfaccia e della versione di ubuntu.
Ciò comporta che scrivere una pagina del wiki esaustiva sia molto complicato, e verrebbe fuori un paginone infinito, di non facile interpretazione. Inoltre mancano la fonti: ad ogni nuovo rilascio di ubuntu e ad ogni nuovo modem telecom che viene messo sul mercato, ci vorrebbero dei
volontari, molto esperti di linux e dei funzionamenti interi di ubuntu, che perdano diverse ore ad analizzare il problema, risolverlo e aggiornare il wiki.
Oggi una pagina del wiki per essere approvata segue un iter bello lungo, ma nel sistema da noi ipotizzato, chi compra il modem alice, lo vuole usare subito.
Facciamo anche finta che si trovi la gente per fare tutta questa cosa, e che tutti siano disposti a lavorare a tempo pieno senza retribuzioni, e alla fine abbiamo la nostra pagina completa, esaustiva, ed infallibile con la guida per far andare il modem alice. Perchè non dovrebbe succedere la stessa cosa che accade alle informazioni sul comando sudo?
Il comando sudo è ben documentato, anche per i principianti; ciò nonostante, la metà delle domande sul forum riguarda problemi nell'aprire in scrittura file di sistema.
Questo perchè la gente non guarda il wiki, perchè la gente è pigra e perchè il wiki non può (proprio per sua natura di mezzo di comunicazione) riportare tutte le sfaccettature dei problemi. Ma soprattutto perchè la gente è pigra.
Certo, la soluzione potrebbe essere chiudere su due piedi tutte le discussioni riguardo a cose già trattate nel wiki e dare a tutti come motivazione "RTFM" (sarebbe il mio sogno! ;-) ), ma non credo farebbe tanto bene ad ubuntu e alla sua comunità... (vedi forum come quelli internazionali di Debian, Gentoo e via dicendo)
Altro problema sta nei topic liberi del bar sport, sono troppo ampi per essere gestiti IMHO, una eventuale suddivisione in categorie sarebbe forse migliore (es. attualità, politica (rovente)).
Queste sono le prime proposte che mi vengono a mente, eventualmente se qualcuno prende spunto o magari ne vuole discutere
Alex
Io eliminerei del tutto la sezione bar e bar sport. Infondo preferirei un forum prettamente tecnico, ma questi sono i miei gusti!