Stamane parlavo con un mio amico su un fatto che gli è capitato, voleva un consiglio "legale" su questo:
Nell'azienda in cui ha svolto tirocinio universitario nei mesi di giugno-luglio, gli è stato proposto di continuare la collaborazione con un contratto di lavoro a partire dal mese di ottobre, ma doveva comunque tenersi libero nei mesi di agosto-settembre per svolgere del lavoro da casa (a nero )
Ora, a causa di un contratto di lavoro a dir poco ridicolo (500€/mese per un anno) il mio amico non ha accettato il lavoro, in ogni caso aveva svolto dei lavori nel periodo agosto-settebre per un totale di circa 100 ore. Il titolare dell'azienda ha promesso che gli avrebbe pagato queste ore entro metà ottobre (ci sono mail che confermano ciò, con le ore specificate), ma ciò non è avvenuto. Dopo varie mail di sollecito, la promessa del pagamento è stata spostata a fine ottobre.
Sapendo di per certo che nemmeno a fine ottobre le ore gli verranno pagate, come si può comportare il mio amico?
Come unica "arma" ha le e-mail del titolare con i dettagli dei lavori svolti e la conferma del pagamento entro il 15 ottobre ed entro fine ottobre.
Io gli ho consigliato di andare dai sindacati....ho fatto bene?
Azienda che non paga
Regole della sezione
- Vietate categoricamente discussioni e messaggi riguardanti politica e religione.
- Evitare l'apertura di discussioni e sondaggi del tipo "mi sta bene questo taglio di capelli?", "che dentifricio usate?" e altre banalità simili.
- Le discussioni che non rispettano le regole suddette, usano linguaggio e toni giudicati non adatti, saranno chiuse dal Gruppo Forum senza preavviso con eventuali provvedimenti sanzionatori.
- Per il resto, è sempre valido il regolamento del forum.
Re: Azienda che non paga
Si, anche perché può fare causa all'azienda dato che ha continuato a lavorare anche dopo la scadenza del contratto e può chiedere l'assunzione.
Se termina il contratto e il giorno dopo vai a lavoro c'è una sorta di rinnovo tacito.
Se termina il contratto e il giorno dopo vai a lavoro c'è una sorta di rinnovo tacito.
Io sostengo Io Scrivo italiano
Chi c’è in linea
Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti

