[RISOLTO] Schermo laptop nero - Driver Nvidia - scheda video gt230M

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.

[RISOLTO] Schermo laptop nero - Driver Nvidia - scheda video gt230M

Messaggioda Scarsos » domenica 1 novembre 2009, 19:35

PS: per chi avesse altri problemi con il VAIO c'è questo tread aperto!: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 4#p2719784

Ho installato i driver NVIDIA versione 190 nel portatile (un sony vaio CW 14 pollici).

la procedura è andata "regolare" tranne per un fatto:

al riavvio del PC lo schermo del laptop è completamente nero (come se fosse disattivato).

se collego un monitor esterno all'uscita video, quest'ultimo funziona. Il software Nvidia individua solo quest'ultimo

il file di configurazione mostra questo... ma non so proprio cosa fare:S

Codice: Seleziona tutto
# nvidia-xconfig: X configuration file generated by nvidia-xconfig
# nvidia-xconfig:  version 1.0  (buildmeister@builder58)  Tue Oct 20 21:25:04 PDT 2009

Section "ServerLayout"
    Identifier     "Layout0"
    Screen      0  "Screen0"
    InputDevice    "Keyboard0" "CoreKeyboard"
    InputDevice    "Mouse0" "CorePointer"
EndSection

Section "Files"
EndSection

Section "InputDevice"
    # generated from default
    Identifier     "Mouse0"
    Driver         "mouse"
    Option         "Protocol" "auto"
    Option         "Device" "/dev/psaux"
    Option         "Emulate3Buttons" "no"
    Option         "ZAxisMapping" "4 5"
EndSection

Section "InputDevice"
    # generated from default
    Identifier     "Keyboard0"
    Driver         "kbd"
EndSection

Section "Monitor"
    Identifier     "Monitor0"
    VendorName     "Unknown"
    ModelName      "Unknown"
    HorizSync       28.0 - 33.0
    VertRefresh     43.0 - 72.0
    Option         "DPMS"
EndSection

Section "Device"
    Identifier     "Device0"
    Driver         "nvidia"
    VendorName     "NVIDIA Corporation"
EndSection

Section "Screen"
    Identifier     "Screen0"
    Device         "Device0"
    Monitor        "Monitor0"
    DefaultDepth    24
    SubSection     "Display"
        Depth       24
    EndSubSection
EndSection

Come potrei fare per individuare lo schermo del laptop?... grazie per ogni aiuto!
Ultima modifica di Scarsos il mercoledì 26 maggio 2010, 22:00, modificato 1 volta in totale.
Scarsos
Prode Principiante

Iscrizione: agosto 2006

Re: Schermo laptop nero - Driver Nvidia - scheda video gt230M

Messaggioda ky0 » lunedì 2 novembre 2009, 21:35

anche io ho lo stesso identico problema sempre su sony vaio cw con intel centrino duo 64bit e scheda NVIDIA.
ho gironzolato tra i vari thread ed ho visto che anche in passato c'era un errore simile, che però si limitava a portatili vaio con scheda grafica integrata intel, per i quali era stato fatto un .deb con un bugfix.

spero vivamente che ci sia qualcuno che possa aiutarci a risolvere questo problema perchè mi roderebbe non poco aver comprato il pc nuovo e non poterci mettere ubuntu sopra!

cmq se posso aiutare, ho già provato a far installare i driver video in automatico con envyNG e anche lui è andato a pescare quelli che producono questo errore.
ky0
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2009

Messaggioda Scarsos » martedì 3 novembre 2009, 22:29

In realtà i driver open funzionano... quindi il pc è usabile  :)

però l'accelerazione video è carentissima e mancano completamente le possibilità di attaccare proiettori / monitor esterni che mi sono utili per lavoro  :-\

comunque son fiducioso negli aggiornamenti e nell'aiuto della comunità  :)
Scarsos
Prode Principiante

Messaggioda Fiera » mercoledì 4 novembre 2009, 16:07

Ciao,

anche io faccio parte del club, ho lo stesso vostro problema e l'ho postato un paio di giorni fa:
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=331964
Avete il mio stesso modello di Notebook vero?
Sony Vaio VPCCW1S1E/B con Scheda grafica NVIDIA®GeForce® GT 230M

Io a dirvi la verità non ho bisogno della grafica accellerata, conoscete un modo per tornare ai Driver di default digitando da riga di comando in recovery mode?

Almeno ho trovato dei compagni di sventura.  :)
Ultima modifica di Fiera il mercoledì 4 novembre 2009, 17:32, modificato 1 volta in totale.
Fiera
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2008

Messaggioda Scarsos » mercoledì 4 novembre 2009, 20:19

Se hai uno schermo esterno a portata di mano puoi collegare quello all'avvio: dovrebbe riconoscerlo in automatico e da li puoi disinstallare i driver proprietari
(provando glxgears sullo schermo esterno ho ottenuto pure risultati ragguardevoli tipo 35.000 frame ogni 5 secondi... segno che i driver nvidia potrebbero dare soddisfazioni partisse lo schermo del laptop  :) )

Poi ho fatto così:
sistema->amministrazione->driver hardware e deselezionare i driver NVIDIA.

Poi da recovery mode ho rimosso il file /etc/X11/xorg.conf che disturbava il normale ripristino del sistema.

# sudo rm /etc/X11/xorg.conf

e poi mandato in esecuzione

# sudo X -configure

per ricostruire una configurazione valida.

ed ripartito tutto come prima  ;)

p.s. spero di essermi ricordato tutti i passaggi...
Scarsos
Prode Principiante

Messaggioda Fiera » giovedì 5 novembre 2009, 11:12

Si, la procedura è giusta anche se mi è sembrato che bastasse disinstallre i driver proprietari e automaticamente ha utilizzato gli open.

Non ho particolari esigenze di grafica, ma a dir la verità le definizione con i driver open è una vera schifezza, per non perdere gli occhi utilizzerò Windows 7 preinstallato, in attesa di novità.

Grazie Scarsos!!

Non sono un esperto però ho reinstallato i driver proprietari e con lo schermo esterno ho fatto un giretto, ma secondo te andando su "Sistema", poi "Amministrazione", poi "NVIDIA X Server Settings" non si riesce a regolare nulla per avvicinarci alla soluzione?
Magari una risoluzione non settata o cose del genere.

Faccio qualche prova, se dovessi venire a capo di qualcosa, posto subito.

Ah... un'altra cosa, secondo voi è inutile fare una comunicazione alla Nvidia http://www.nvidia.it/page/home.html ?
Mail o telefonate, ammesso che ci siano i recapiti.

Ok, grazie ancora Scarsos.

Ci teniamo aggiornati.
Fiera
Prode Principiante

Messaggioda ky0 » giovedì 5 novembre 2009, 12:58

no no, ti conviene farla la richiesta perchè già qualche tempo fa la NVIDIA ha ammesso di avere grosse problematiche per i driver dei VAIO (appunto perchè hanno schermi con risoluzioni diverse dal solito ecc...), quindi penso che un sollecito non possa far loro altro che bene.
ky0
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2009

Messaggioda Scarsos » sabato 7 novembre 2009, 17:10

Forse ho trovato la soluzione! ma ancora non ci ho capito molto!!

http://forum.ubuntu-it.org/index.php?ac ... _replies=6

Here is a basic walkthrough for anyone encountering this problem. I am currently using driver version 190.42. If a newer driver is available when you read this, try that first as the work around may no longer be necessary. This walkthrough assumes you are using a minimal xorg.conf, but can probably be easily adapted to a full xorg.conf.

The Problem

For some reason, the current nvidia driver does not auto-detect that a display is attached to an internal digital port. Even if you force the driver to assume a display is attached, it is still unable to read the EDID information from the display. It is this information which tells the driver how to drive the display. Starting X yields just a blank screen. I encountered this problem on a Sony Vaio VPCCW with a GT230M card. I am running Archlinux.

The Workaround

The EDID information is detected fine in windows, so we can extract it from there. We then edit xorg.conf to tell the driver that a display is connected to DFP-0 (the internal port) and to use use the EDID we extracted intead of probing the monitor for it.

Please note: I am just a user and take no responsibility for any problems that may occur as a result of this workaround. Make sure you understand the purpose of each step and proceed at your own risk.

1. Extract the EDID file from within windows. I used the program softMCCS which can be found here. Open the program and go to file -> Save EDID as. The filename you choose doesn't matter, but make sure use the binary (bin) format. Put this on a memory stick or use some other method to copy it to your linux filesystem.
  2. Boot into linux and put the EDID file in your /etx/X11 folder (it could actually go anywhere, but I found this to be convenient).
      Code:

sudo mv /path/to/your/edid.bin /etc/X11/.

3. Backup your current xorg.conf file (if you have one).
      Code:

sudo mv xorg.conf xorg.conf_backup

4. Create a new minimal xorg.conf file. Alternately, you can choose just to add to your existing one.
      Code:

sudo touch /etc/X11/xorg.conf

5. Edit xorg.conf and create a simple device section containing the following:
      Code:

Section "Device"
        Identifier          "Device0"
        Driver              "nvidia"
        VendorName        "NVIDIA Corporation"
        Option            "ConnectedMonitor"  "DFP-0"
        Option            "CustomEDID"          "DFP-0:/etc/X11/youredid.bin"
      EndSection

Replace "youredid.bin" with whatever you named your EDID file. The two Option lines are what does the trick. The first tells the driver you have a display connected on the internal DFP-0 port. The second tells it not to probe for an EDID, but rather to use the one you are providing.
  6. Restart X and you should see the NVIDIA logo flashing right at you.

When the driver is next updated, try commenting out the two option lines to see if the bug is fixed.
egghead3 is offline  Reply With Quote
Scarsos
Prode Principiante

Messaggioda Scarsos » sabato 7 novembre 2009, 17:54

Ora funzionano i driver sullo schermo: risoluzione giusta e accelerazione 3d  (good)

ma non funziona più il monito esterno  ::)

forse aggiungere un altro device nell'Xorg?
Scarsos
Prode Principiante

Messaggioda Fiera » lunedì 9 novembre 2009, 14:30

Ciao Scarsos,
complimenti per il risultato.

Ho provato a seguire la procedura, ma mi sono fermato al secondo passaggio.
Mi spiego: ho estratto il file EDID, ma non ho trovato la cartella /etx/X11.

Sono andato sulla home e ho spuntato la visualizzazione della cartelle nascoste, ma non trovo quella indicata.
Non ho cercato nel posto giusto?

Ho ancora montati i driver open e non quelli proprietari, cambia qualcosa rispetto alla presenza o meeno della cartella?

Grazie!
Fiera
Prode Principiante

Messaggioda Scarsos » lunedì 9 novembre 2009, 18:42

La cartella è in /etc/X11 e non in /etx/X11 ... comunque prima della procedura della guida vanno installati i driver proprietari.

Per chi ne avesse bisogno io ho seguito questi Passaggi:

1) installato su windows softMCCS
aperto il programma e salvato il file di impostazione del monitor (per chi non avesse windows ho messo in allegato il file zippato, spero funzioni con tutti i nostri sony CW 14 pollici)

salvato il file nella cartella /etc/X11
#sudo cp /cartella_dove_è_il_file/nomedelfile.bin /etc/X11/nomedelfile.bin

2) installare in nuovi driver NVIDIA (http://www.nvidia.it/Download/ )index.aspx?lang=it )
scaricarli da internet, bloccare "gnome" con
#sudo /etc/init.d/gdm stop
(effettuare il login del terminale di linux a tutto schermo)
e far partire l'installazione.
sudo sh ./NVIDIA*.run (nella cartella dove è stato scaricato il file di installazione, se si trova nella cartella di home, dovrebbe partire così)
e dire sempre si!

3) prima di riavviare il sistema modificare il file di configurazione xorg.conf

sudo nano /etc/X11/xorg.conf

e modificare la sezione device così

Section "Device"
        VendorName        "NVIDIA Corporation"
        Option            "ConnectedMonitor"  "DFP-0"
        Option            "CustomEDID"          "DFP-0:/etc/X11/youredid.bin"
      EndSection

control + o (per salvare)
control + x (per uscire)

e riavviare il sistema operativo (control+alt+cancel)

spero di essere stato abbastanza preciso

per mettere un secondo monitor forse basta aggiungere una sezione con un altro device secondo le stesse regole... ma non so bene come metterci le mani e ho il terrore di distruggere il pc  :P
Allegati
SNY05FA.bin.tar
(10 KiB) Scaricato 96 volte
Scarsos
Prode Principiante

Messaggioda Fiera » lunedì 9 novembre 2009, 20:51

Grazie Mille!!!

Appena possibile faccio un tentativo.

Ho trovato il forum da cui hai preso le indicazioni: http://www.nvnews.net/vbulletin/showthr ... 482&page=2

Magari chiedendo a "egghead3" in merito al secondo monitor potrebbe avere qualche indicazione utile.
La geniale idea mi è venuta adesso mentre ti rigraziavo.  ;D

Un saluto e grazie ancora. (good)
Fiera
Prode Principiante

Messaggioda Fiera » martedì 17 novembre 2009, 11:38

Ciao Scarsos,

ho fatto qualche tentativo seguendo sia le proccedure da te indicate, sia quelle che riportavi dal forum inglese.
Purtroppo la mancanza di tempo non aiuta di certo la situazione, quindi farò altri tentativi con più calma.

In ogni caso, dopo aver creato il file EDID, non riesco a portarlo nella cartella indicata, se digito il comando mi dice "command not found".
L'ultima volta l'ho digitato con i driver scaricati e con lo schermo esterno attaccato.

C'è qualche impostazione da sistemare prima di queste operazioni?

Grazie!!
Fiera
Prode Principiante

Messaggioda Jack_ut » martedì 17 novembre 2009, 17:58

Scarsos ha scritto:per mettere un secondo monitor forse basta aggiungere una sezione con un altro device secondo le stesse regole... ma non so bene come metterci le mani e ho il terrore di distruggere il pc  :P

Se fai caso alla modifica che hai apportato nella Section "Device"
Section "Device"
         VendorName         "NVIDIA Corporation"
         Option             "ConnectedMonitor"   "DFP-0"
         Option             "CustomEDID"          "DFP-0:/etc/X11/youredid.bin"
      EndSection

hai usato l'opzione "ConnectedMonitor", che forza il driver a vedere solo quel monitor connesso. Potresti provare a modificare quell'opzione più o meno così
Option             "ConnectedMonitor"   "DFP-0, CRT-0"

Tieni presente che "CRT" va usato se usi una connessione analogica "VGA", "DFP" se usi una connessione DVI (in questo caso potresti provare con DFP-1), comunque puoi fare le varie prove del caso.
Jack_ut
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: novembre 2008

Messaggioda Scarsos » giovedì 19 novembre 2009, 20:13

Prova a scrivere  il comando in questo modo:

#sudo cp "/cartella_dove_è_il_file/nomedelfile.bin" "/etc/X11/nomedelfile.bin"

con gli indirizzi dei file fra "virgolette"... certe volte uno spazio negli indirizzi confonde il terminale :)

Fiera ha scritto:Ciao Scarsos,

ho fatto qualche tentativo seguendo sia le proccedure da te indicate, sia quelle che riportavi dal forum inglese.
Purtroppo la mancanza di tempo non aiuta di certo la situazione, quindi farò altri tentativi con più calma.

In ogni caso, dopo aver creato il file EDID, non riesco a portarlo nella cartella indicata, se digito il comando mi dice "command not found".
L'ultima volta l'ho digitato con i driver scaricati e con lo schermo esterno attaccato.

C'è qualche impostazione da sistemare prima di queste operazioni?

Grazie!!
Scarsos
Prode Principiante

Messaggioda Scarsos » giovedì 19 novembre 2009, 20:36

Grazie mille!1 provo  :)

Jack_ut ha scritto:
Scarsos ha scritto:per mettere un secondo monitor forse basta aggiungere una sezione con un altro device secondo le stesse regole... ma non so bene come metterci le mani e ho il terrore di distruggere il pc  :P

Se fai caso alla modifica che hai apportato nella Section "Device"
Section "Device"
         VendorName         "NVIDIA Corporation"
         Option             "ConnectedMonitor"   "DFP-0"
         Option             "CustomEDID"          "DFP-0:/etc/X11/youredid.bin"
      EndSection

hai usato l'opzione "ConnectedMonitor", che forza il driver a vedere solo quel monitor connesso. Potresti provare a modificare quell'opzione più o meno così
Option             "ConnectedMonitor"   "DFP-0, CRT-0"

Tieni presente che "CRT" va usato se usi una connessione analogica "VGA", "DFP" se usi una connessione DVI (in questo caso potresti provare con DFP-1), comunque puoi fare le varie prove del caso.
Scarsos
Prode Principiante

Messaggioda castigamatti81 » giovedì 3 dicembre 2009, 2:18

salve ragazzi sto pensando di acquistare questo notebook, e il problema dello schermo nero mi spaventa non poco essendo nuovo di Ubuntu, vorrei chiedervi se la procedura da voi descritta è fattibile effettuarla senza il bisogno di un monitor esterno.
Sinceramente non so proprio dove pescarlo un monitor!

Altra domanda? ci sono altre limitazioni/problemi con Ubuntu? c'è qualcos'altro che non funziona? gli effetti grafici funzionano tutti?

grazie mille per l'attenzione!!!  (b2b)
Ultima modifica di castigamatti81 il giovedì 3 dicembre 2009, 2:20, modificato 1 volta in totale.
D.M.C. & MaleDucati - Italian Street Riders
Sfidatemi!!!: http://castigamatti81.mybrute.com
castigamatti81
Prode Principiante

Messaggioda Fiera » domenica 6 dicembre 2009, 16:16

Le indicazioni fornite da Scarsos funzionano perfettamente, così come quella che ci ha fornito Jack ut per collegare lo schermo esterno.
Grazie ragazzi!!

Devo ringraziare anche Mara del gruppo LSLug di Roma per aver messo mano al mio pc seguendo i consigli di questo thread, dopo che invano avevo cercato di farlo io.

Ho scoperto che dopo un paio d'anni di Ubuntu, c'è ancora tanto, tanto, tanto da imparare. ARGHHHHHH!!!

@castigamatti81: il resto, per quello che ho potuto vedere, funziona perfettamente. Il problema dello schermo non è uno scherzetto da poco, non saprei se consigliarti l'acquisto, qui in ogni caso trovi tutta la procedura per risolvere il problema.
Fiera
Prode Principiante

Messaggioda Jack_ut » domenica 6 dicembre 2009, 16:58

Sono contento che tu su sia riuscito a configurare il tutto, Ricorda di mettere [Risolto] nel titolo del tuo primo post per aiutare chi incontra problemi come il tuo,

ciao
Jack_ut
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: novembre 2008

Messaggioda Fiera » lunedì 7 dicembre 2009, 13:10

Mmmm... occhio agli aggiornamenti!!!
Un fantastico aggiornamento scaricato ieri mi ha ripristinato i driver di default.
Controllate bene gli aggiornamenti o la soluzione qui illustrata salta.

Purtroppo non è proprio una soluzione definitiva del problema, ma una toppa alla situazione che spero risolvano al più presto aggiornando i dirver(mhà!).

Un saluto.
Fiera
Prode Principiante

Successiva

Torna a Driver e periferiche