Ubuntu nelle scuole

Coordinamento delle attività e informazioni sui progetti del gruppo, promozione e divulgazione di Ubuntu.
Avatar utente
fez vrasta
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1707
Iscrizione: lunedì 17 novembre 2008, 21:55
Desktop: scrivania eh.. di vetro.
Località: Milano

Ubuntu nelle scuole

Messaggio da fez vrasta »

ciao a tutti, sono uno studente di un istituto per geometri della provincia di milano.

Dopo una mia proposta sono riuscito a convincere il preside (grazie all'aiuto di un professore utilizzatore di Linux) a far installare Ubuntu 9.04 in una delle nostre aule informatica. Penso che gli studenti potendo usare Ubuntu nell'ambito scolastico possano interessarsi e decidere di installarlo anche nel proprio PC di casa.

Il progetto sta nell'aprire delle aule informatica tutte Linux in varie scuole in italia, in questo modo i giovani potranno abituarsi a usare Software Libero invece che Software Proprietario.

Vi spiego come ho fatto io per convincere il preside:

Inizialmente ho parlato con il professore responsabile delle aule informatica dell'istituto, ho avuto fortuna che fosse anche il mio prof di matematica e che quindi ci conoscessimo già.
Ho creato una presentazione che illustrava i vantaggi di Ubuntu allegandogli un Live CD di Ubuntu 9.04
Potete trovare qua la presentazione che ho utilizzato:
http://dl.getdropbox.com/u/1966147/Ubuntu/Documentazione%20Linux%20Ubuntu.odp
Normalmente la versione che ho dato al prof era in .ppt

Il professore è rimasto colpito dalla presentazione e ha deciso di provare Ubuntu su un pc della scuola usando il Live CD, subito si è reso conto che Ubuntu è molto più veloce di windows xp (installato sui pc di una delle nostre aule) nonostante fosse solo il Live CD e non l'installazione vera e propria.

Durante questa prova abbiamo chiesto ad alcuni studenti come gli sembrasse Ubuntu e tutti hanno risposto positivamente, chi dicendo che era più veloce, chi che fosse più bello e altri contenti di poter usare qualcosa diverso dal solito.

Ne ha parlato con un professore che era a conoscenza usasse Linux come sistema operativo e insieme hanno deciso di parlarne col preside.
Il preside venendo a conoscenza dei risparmi che comporterebbe l'installazione di Software Libero sui pc della scuola ha deciso di darci il via libera.

Entro dopodomani ci troveremo io e i due professori per installare Ubuntu su due o tre macchine di un aula utilizzante XP, su queste macchine configureremo le distro in modo da essere complete di tutto il software di cui abbiamo bisogno e dopodiché creeremo un immagine dell'os che installeremo sulle altre macchine dell'aula.

Conto che nel giro di un mese al massimo avremo la prima aula informatica Linux della mia zona.

Vi invito a provare anche voi a creare un aula informatica Linux nella vostra scuola, non serve essere dei personaggi di spicco della scuola premiati per gli ottimi voti, anzi, fate conto che io quest'anno sto ripetendo la seconda e che in prima ho avuto seri problemi con alcuni professori  ;D


Che ne dite? A me sembra il modo migliore per diffondere il pensiero del pinguino ai giovani che, grazie a esperienze con Ubuntu, quando cresceranno continueranno a usare Ubuntu e quindi le loro famiglie molto probabilmente useranno Ubuntu.
Avatar utente
dring
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 659
Iscrizione: martedì 3 novembre 2009, 9:22
Desktop: GNOME 3.4.2
Distribuzione: Debian 7.4 (wheezy) 64-bit
Località: Brescia

Re: Ubuntu nelle scuole

Messaggio da dring »

Ottima presentazione ;D
Ti chiedo l'autorizzazione a diffonderla.
Correzioni da apportare:
sostituire Linux con GNU/Linux
Va bene parlare di gratuità ma dopo aver sottolineato che innanzitutto ha a che fare con la LIBERTA' dell'utente.
Far notare che il formato .dwg al più è uno standard di mercato monopolista ma non deve perciò essere inseguito a tutti i costi.

comunque bravo!  (good)
Avatar utente
fez vrasta
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1707
Iscrizione: lunedì 17 novembre 2008, 21:55
Desktop: scrivania eh.. di vetro.
Località: Milano

Re: Ubuntu nelle scuole

Messaggio da fez vrasta »

sisi usala pure ^^ modificala come più ti piace, io ho fatto una cosa semplice semplice senza paroloni per non confondere il prof non troppo esperto ^^
damnedgirl
Prode Principiante
Messaggi: 218
Iscrizione: lunedì 30 marzo 2009, 20:36

Re: Ubuntu nelle scuole

Messaggio da damnedgirl »

collega...al mio liceo scientifico tecnologico ho fatto impiantare due aule con ltsp di xubuntu dopo qualche mezza minaccia al preside e pressioni sui professori del dipartimento it....direi che la cosa è buona, o meglio come hai raggiunto il tuo intento
Mobo:ASROCKCanRoeXFire-eSata2 CPU:Intel PentiumD2.80ghz3.10ghzoc Ram:2gb GPU:AMDRadeon HD3870 Hd: MAXTOR150gb  Unitàdvd:ASUSdrw-2014s1T Unitàzipiomega Schermo:Asusvw222u
Avatar utente
fez vrasta
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1707
Iscrizione: lunedì 17 novembre 2008, 21:55
Desktop: scrivania eh.. di vetro.
Località: Milano

Re: Ubuntu nelle scuole

Messaggio da fez vrasta »

ribadisco che secondo me avere *ubuntu nelle aule informatiche delle scuole aiuterà parecchio il diffondersi di gnu/linux ^^
Avatar utente
Alvarin
Prode Principiante
Messaggi: 77
Iscrizione: mercoledì 9 maggio 2007, 19:54

Re: Ubuntu nelle scuole

Messaggio da Alvarin »

COMPLIMENTI!!!!! (good)

Credo che tu abbia avuto una grandissima idea e soprattutto complimenti per averla messa in atto!!

Avrei però una domanda che si stacca leggermente dal tuo lavoro.
Io ho intenzione di appendere alla bacheca del mio liceo qualche locandina su Ubuntu per spingere più che i professori, gli studenti, a provare questa distribuzione.
Il mio problema è : i motivi (principalmente: openSource, gratuità, sicurezza, velocità, diminuzione costi di gestione) che possono essere validi per una scuola sono validi anche per uno studente?  Oppure, secondo voi, ne potrei aggiungere degli altri alla locandina?
Teniamo conto che molti usano copie masterizzate di Window (...infatti mi sono sentito rispondere molte volte: «...anche Windows è gratis...») e il fatto che sia OpenSource non sembra interessare a quelli che ho sentito (purtroppo pochi!). Quindi velocità e sicurezza non mi sembrano sufficienti!
Ci sono anche dei "vantaggi" o meglio delle cosa che non cambiano nel passare a Ubuntu: ormai si può continuare a fare tutto ciò che comunemente si fa con Windows anche con Ubuntu.

Alvarin

P.S.: Io ho iniziato a usare Ubuntu solo perchè volevo provare Linux, infatti avevo installato Debian per prima, ma ebbi dei problemi. ;)
Avatar utente
antoniorunn
Prode Principiante
Messaggi: 155
Iscrizione: venerdì 6 febbraio 2009, 23:28
Località: Bari

Re: Ubuntu nelle scuole

Messaggio da antoniorunn »

complimentissimi  8)


spero che altri alunni di altre scuole stiano leggendo questa discussione in modo tale che gli si possa accendere la lampadina  8)



(b2b) non sanno quello che si perdono.... 8)
Anche un'orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno
suoko
Prode Principiante
Messaggi: 81
Iscrizione: lunedì 16 gennaio 2006, 11:18

Re: Ubuntu nelle scuole

Messaggio da suoko »

vorrei ricordare che per impressionare maggiormente riguardo la velocità maggiore rispetto a windows è necessario ricordare di usare un tema più leggero di quello di default
Avatar utente
Balto63
Prode Principiante
Messaggi: 39
Iscrizione: mercoledì 14 gennaio 2009, 10:22
Località: Pavia
Contatti:

Re: Ubuntu nelle scuole

Messaggio da Balto63 »

Bellissima presentazione io aggiungerei anche il database di openoffice, DataBase, che non viene installato in automatico assieme agli altri programmi ma si puo farlo traquillamente via Synaptic o via "Ubuntu Software Center"

Ciao a tutti
Andrea
Avatar utente
centoventicinque
Prode Principiante
Messaggi: 145
Iscrizione: martedì 31 luglio 2007, 11:33
Località: deruta-perugia-umbria

Re: Ubuntu nelle scuole

Messaggio da centoventicinque »

al tempo ci avevo provato anche io  nella  mia ex scuola , ma i risultati sono stati diversi .

provammo con ubuntu 8.10  ( fresco d'uscita all'epoca)

al preside era piaciuto  per motivi economici e pratici : 6 licenze in meno hanno permesso  l'acquisto di una  sola macchina per gestire la rete ( al posto dei 6 routerini ..) , e perchè offrire ina istruzione informatica su più piattaforme poteva essere utile.

peccato che non ha fatto presa sugli studenti , all'epoca 5 eravamo ad amare  il pinuguino e 5 siamo rimasti.. quindi l'anno successivo i 6 pc linux sono tornati ad xp
Avatar utente
Lorenzoilmagnifico
Prode Principiante
Messaggi: 19
Iscrizione: mercoledì 10 marzo 2010, 22:15
Località: Larciano
Contatti:

Re: Ubuntu nelle scuole

Messaggio da Lorenzoilmagnifico »

Complimenti!!! nella mia scuola media purtroppo non sono riuscito a convincere la preside, stranamente, poiché non ci sono abbastanza fondi per permettersi una manutenzione della nostra bellissima aula di informatica... peccato... io continuerò a chiedere!!!
CPU - Intel Pentium 4 620 2.80 Ghz; RAM - 1 GB DDR2 667Mhz; HDD - Western Digital 250GB SATA2 + Western Digital 640GB USB Esterno; Grafica - nVidia GeForce 9500 GT PCI-E 2.0 1 GB GDDR2 HDMI; Monitor - Acer LCD 17'' 1280*1024
suoko
Prode Principiante
Messaggi: 81
Iscrizione: lunedì 16 gennaio 2006, 11:18

Re: Ubuntu nelle scuole

Messaggio da suoko »

ah ragà,

fategli comprare dei touchscreen kit invece delle licenze a questi bacucchi (hardware !!!!)
fategli vedere gli android homemade che poi si ricredono e magari fategli due applicazioncine stile PATENTE A PUNTI per iphone con eclipse
se poi riuscite a radiocomandarci le luci delle scuole siete dei grandi !!!
per non parlare della radio interna in filodiffusione :-D

per le lingue fate vedere google translator kit (http://suokoandme.blogspot.com/2010/03/ ... eased.html) che ha devastato tutto il mondo della traduzione e i miliardi di siti per imparare una lingua a caso

alcuni studenti si fanno le distro per i tecnici del non turismo http://www.itislinux.it/

e installate chrome + opendns su tutti i pc

se poi riuscite a farvi due hackintosh, meglio, che osx costa solo 30€ (questo devasta)

insomma movetevi voi e levate le vecchie licenze !!!

per il web i soliti drupal e joomla, poi vedete l'appengine di google che offre spazio web gratis per django

ai flashati e/o google sketchati dategli pure win (ma dategli gli hackintosh a questo punto)

ai profe senza mail, trovategli uno smarphone con push email (vedi momo md touch a 50€) così si levano le raccomandate e vedete di farlo andare con gmail che a me ancora non va :-?

chrome os, non so ancora a chi possa servire al momento ma qualcuno lo trovate forse

per ultimo, 3G a manetta
Ultima modifica di suoko il giovedì 1 aprile 2010, 2:44, modificato 1 volta in totale.
suoko
Prode Principiante
Messaggi: 81
Iscrizione: lunedì 16 gennaio 2006, 11:18

Re: Ubuntu nelle scuole

Messaggio da suoko »

centoventicinque ha scritto: al tempo ci avevo provato anche io  nella  mia ex scuola , ma i risultati sono stati diversi .

provammo con ubuntu 8.10  ( fresco d'uscita all'epoca)

al preside era piaciuto  per motivi economici e pratici : 6 licenze in meno hanno permesso  l'acquisto di una  sola macchina per gestire la rete ( al posto dei 6 routerini ..) , e perchè offrire ina istruzione informatica su più piattaforme poteva essere utile.

peccato che non ha fatto presa sugli studenti , all'epoca 5 eravamo ad amare  il pinuguino e 5 siamo rimasti.. quindi l'anno successivo i 6 pc linux sono tornati ad xp
ma per cosa lo usate il pc scusa ?
Avatar utente
~DarK FeaR.
Prode Principiante
Messaggi: 22
Iscrizione: venerdì 23 ottobre 2009, 22:08
Contatti:

Re: Ubuntu nelle scuole

Messaggio da ~DarK FeaR. »

Se lo facessero anche da noi sarebbe troppo bello......solo che purtroppo nella nostra scuola non ci danno tanta libertà  (bad)

Però son contento che almeno 2 pc in tutto l'istituto eseguano software libero  ;D
Avatar utente
cloudany
Prode Principiante
Messaggi: 121
Iscrizione: domenica 28 febbraio 2010, 12:54
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu

Re: Ubuntu nelle scuole

Messaggio da cloudany »

Almeno da voi conoscono Ubuntu!, da me non se ne vede nemmeno l'ombra.
Infatti se si nomina "Open source" le loro facce si trasformano in veri e propri punti interrogativi! Mbah..., getterei volentieri Xp per un bel ubuntu 8.04 o il prossimo 10.04
" 4 letters are enough to explain mankind"
Avatar utente
stefy74
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 281
Iscrizione: domenica 13 dicembre 2009, 21:20
Località: milano

Re: Ubuntu nelle scuole

Messaggio da stefy74 »

sono un insegnante di scuola media a milano...ho portato avanti un progetto per O.S.  ho creato un laboratorio ubuntu 9.10 ed è piaciuto a tal punto che  il prossimo anno tutta la segreteria passerà ad ubuntu e naturalmente anche l'altro laboratorio  ;D
Avatar utente
dring
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 659
Iscrizione: martedì 3 novembre 2009, 9:22
Desktop: GNOME 3.4.2
Distribuzione: Debian 7.4 (wheezy) 64-bit
Località: Brescia

Re: Ubuntu nelle scuole

Messaggio da dring »

stefy74 ha scritto: sono un insegnante di scuola media a milano...ho portato avanti un progetto per O.S.  ho creato un laboratorio ubuntu 9.10 ed è piaciuto a tal punto che  il prossimo anno tutta la segreteria passerà ad ubuntu e naturalmente anche l'altro laboratorio  ;D
Ottimo, perché non fai rete col prof. Massimo Cantaro?

http://www.istitutomajorana.it/
Bieko76
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: giovedì 20 novembre 2008, 20:40

Re: Ubuntu nelle scuole

Messaggio da Bieko76 »

Ciao a tutti ! Mi chiamo Fabio e sono un normalissimo utente UBUNTU.. , ho avuto l'oppotunità di istallare nella scuola di un paesino di montagna il suddetto sistema.. anche se è una piccola scuola ..sono molto orgoglioso della riuscita.. Volevo solo rendervi partecipi alla mia gioia !! E un grazie a tutta la comunità !
Vi linko quello che hanno scritto.. ( è venuta anche la rai.. ma non mi pare abbia poi trasmesso nulla in tv)
Fabio.

http://www.localport.it/eventi/notizie/ ... sp?N=60259
alo21
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 331
Iscrizione: domenica 18 ottobre 2009, 13:23
Località: pescara, Italy
Contatti:

Re: Ubuntu nelle scuole

Messaggio da alo21 »

Salve, sono uno studente di un liceo scientifico.
Complimenti per la presentazione e per il successone
Vado nella stessa scuola in cui insegna mia madre che è tra l'altro la vice  preside. Vi sembra sciocco ma come posso convincere la preside? E sei accettasse però in futuro con Ubuntu ci saranno dei piccoli problemi io mi sotterrero?
Avatar utente
PaoloRotolo
Prode Principiante
Messaggi: 83
Iscrizione: lunedì 5 luglio 2010, 20:57
Desktop: GNOME-Shell 3.8
Distribuzione: Ubuntu 13.04 64bit
Contatti:

Re: Ubuntu nelle scuole

Messaggio da PaoloRotolo »

Se è per questo, alla mia scuola, ho 10 in tutte le materie. Quest'anno ho provato a parlare alla preside di ubuntu, ma non mi ha voluto ascoltare. Anzi, ha chiamato i tecnici per rinnovare i computer vecchi. Alla fine ho dovuto arrendermi. Mi ritrovo con 20 pc con Windows 7 nel laboratorio di informatica...
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Promozione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 1 ospite