Dopo una mia proposta sono riuscito a convincere il preside (grazie all'aiuto di un professore utilizzatore di Linux) a far installare Ubuntu 9.04 in una delle nostre aule informatica. Penso che gli studenti potendo usare Ubuntu nell'ambito scolastico possano interessarsi e decidere di installarlo anche nel proprio PC di casa.
Il progetto sta nell'aprire delle aule informatica tutte Linux in varie scuole in italia, in questo modo i giovani potranno abituarsi a usare Software Libero invece che Software Proprietario.
Vi spiego come ho fatto io per convincere il preside:
Inizialmente ho parlato con il professore responsabile delle aule informatica dell'istituto, ho avuto fortuna che fosse anche il mio prof di matematica e che quindi ci conoscessimo già.
Ho creato una presentazione che illustrava i vantaggi di Ubuntu allegandogli un Live CD di Ubuntu 9.04
Potete trovare qua la presentazione che ho utilizzato:
http://dl.getdropbox.com/u/1966147/Ubuntu/Documentazione%20Linux%20Ubuntu.odp
Normalmente la versione che ho dato al prof era in .ppt
Il professore è rimasto colpito dalla presentazione e ha deciso di provare Ubuntu su un pc della scuola usando il Live CD, subito si è reso conto che Ubuntu è molto più veloce di windows xp (installato sui pc di una delle nostre aule) nonostante fosse solo il Live CD e non l'installazione vera e propria.
Durante questa prova abbiamo chiesto ad alcuni studenti come gli sembrasse Ubuntu e tutti hanno risposto positivamente, chi dicendo che era più veloce, chi che fosse più bello e altri contenti di poter usare qualcosa diverso dal solito.
Ne ha parlato con un professore che era a conoscenza usasse Linux come sistema operativo e insieme hanno deciso di parlarne col preside.
Il preside venendo a conoscenza dei risparmi che comporterebbe l'installazione di Software Libero sui pc della scuola ha deciso di darci il via libera.
Entro dopodomani ci troveremo io e i due professori per installare Ubuntu su due o tre macchine di un aula utilizzante XP, su queste macchine configureremo le distro in modo da essere complete di tutto il software di cui abbiamo bisogno e dopodiché creeremo un immagine dell'os che installeremo sulle altre macchine dell'aula.
Conto che nel giro di un mese al massimo avremo la prima aula informatica Linux della mia zona.
Vi invito a provare anche voi a creare un aula informatica Linux nella vostra scuola, non serve essere dei personaggi di spicco della scuola premiati per gli ottimi voti, anzi, fate conto che io quest'anno sto ripetendo la seconda e che in prima ho avuto seri problemi con alcuni professori
Che ne dite? A me sembra il modo migliore per diffondere il pensiero del pinguino ai giovani che, grazie a esperienze con Ubuntu, quando cresceranno continueranno a usare Ubuntu e quindi le loro famiglie molto probabilmente useranno Ubuntu.

