Come configurare Compiz-Fusion: la guida definitiva. Chi usa GNU/Linux sa dell’esistenza di Compiz-Fusion (una volta beryl e compiz), che permette agli utenti di avere un desktop “3D” alla moda. In questo articolo , cercherò di spiegare come configurare le funzioni più utili ed interessanti. Iniziamo col vedere cosa ci dice la nostra amica Wikipedia
Compiz è un compositing window manager per X Window System. Si tratta in sostanza di un software che gestisce sia l’estetica e il piazzamento delle finestre delle applicazioni sia una serie di effetti che possono essere applicati a tali finestre (a partire da semplici effetti di ombreggiatura fino ad arrivare a complessi effetti tridimensionali). Compiz è stato il primo software di questo tipo a sfruttare le librerie OpenGL e di conseguenza la potenza delle schede video per gestire tali effetti.
Compiz non serve a quelli che lavorano con una o due finestre, magari a schermo intero. Serve a coloro che, per qualche ragione, sono abituati a gestire diverse applicazioni contemporaneamente, necessariamente disperse fra più desktop (Linux ha un desktop multiplo).
Per fare un esempio, in questo momento sto creando questa pagina ed ho aperto:
* Emesene
* Picasa
* un terminale
* Firefox
* Gimp, per lavorare sulle immagini
* Deluge
* CompizConfig Setting Manager
Se tutte queste applicazioni fossero sullo stesso desktop, un po’ di confusione ci sarebbe. Fortunatamente in GNU/Linux disponiamo di vari desktop (io ne uso 4), per cui in ogni schermata ho al massimo un paio di applicazioni. Anche così, però, il desktop switcher mostra i suoi limiti e anch’io a volte non ricordo immediatamente in quale schermata si trova una applicazione.
Con Compiz, posso passare facilmente da un desktop all’altro vedendo le applicazioni contenute, ma anche da una applicazione all’altra indipendentemente dal desktop in cui si trova. Inoltre esiste un utile sistema per riorganizzare le varie finestre e ridistribuirle fra i desktop, così come una modalità che definisce dei gruppi di finestre a cui applicare modifiche di massa.
Alcuni esempi:
Effetto Expo

Il cubo

Voglio fare questo articolo in quanto, nella grande rete, ho trovato scarso materiale (in italiano almeno) su come configurare a uno a uno i vari effetti che mette a disposizione compiz. Ok, iniziamo!
Per prima cosa, ci dobbiamo installare il programma che ci permetterà di configurare Compiz-Fusion, quindi da terminale diamo questo comando:
Oppure, andando da Synaptic, cercate compizconfig-settings-manager e lo scaricate (insieme a tutti i altri plugin opzionali)sudo apt-get install compizconfig-settings-manager
Ora andiamo in Sistema->Preferenze->Compizconfg Settings Manager, e ci ritroveremo questa schermata:

Bene, ora iniziamo a vedere i vari effetti, come attivarli, e personalizzarli.
General
Opzioni Generali: Questa sezione ci permette di configurare appunto, le opzioni generiche. Le cose che ci potrebbero interessare a noi sono nella scheda “Desktop Size” e qui dovremmo impostare: in “Desktop virtuali orizzontali” mettiamo il valore “4″ (necessario per avere il cubo), e per il resto lasciamo le impostazioni di default. Nella scheda “Display Settings” il campo che ci potrebbe interessare è “Filtro texture” che, a seconda della potenza del vostro pc, potete impostare su “Veloce”, “Buono”, “Ottimo”.
Accessibility
Ingrandisci Desktop: Questa opzione ci permetterebbe di zoomare, attraverso una combinazione di tasti, qualunque parte del nostro desktop. Per abilitare questo plugin basta fare click sulla casella “Abilitare >”. Ora, la combinazione dei tasti da premere, per attivare l’effetto sono: Il tasto con il logo di Windows (WIN) + Rotellina del mouse. In pratica, muovendo la rotellina del mouse in avanti, il desktop si ingrandisce nella posizione che indica il mouse, mentre se la muoviamo indietro, il desktop ritorna alla visuale normale. La sezione “Velocità” indica la velocità con cui ingrandire, il “Fattore Ingrandimento” è la misura di quanto si dovrà ingrandire il desktop.
Mostra il mouse: Questo simpatico plugin ci permette di individuare la posizione del nostro mouse, nel caso in cui non lo trovassimo più. In pratica fa apparire (di default) 3 “fiocchi” ruotanti intorno al mouse, di colore giallo (ma anche blu, rosso, a seconda delle nostre scelte). Dopo averlo abilitato, premiamo WIN + K e apparirà l’effetto… per disabilitarlo, premere di nuovo WIN + K. La sezione “Velocità di rotazione” indica a che velocità dovranno girare i 3 “fiocchi”. “Raggio” indica la misura della circonferenza che avrà il cerchio formato dai 3 fiocchi che girano.”Emettitori” sta a indicare appunto, il numero di fiocchi da far girare intorno al mouse. Nella scheda “Opzioni particella” l’opzione più interessante è “colore particella” dove possiamo impostare il colore degli emettitori.
* Lente di ingrandimento: Quest’altro simpatico plugin fa apparire in un rettangolo di medie dimensioni, intorno al mouse, una zona ingrandita del desktop, a mio parere molto utile per leggere i dettagli. Dopo averlo abilitato, facciamo la combinazione dei seguenti tasti: WIN + M
* Opacizza: Questa funzione fa diventare quasi invisibili le finestre attive, sulle quali non abbiamo momentaneamente il mouse. Non serve nessun tasto da premere, basta abilitarlo. in “Opacità attiva” e “Opacità passiva” possiamo impostare i livello di opacità.
Desktop
Expo: Questo plugin ci fa vedere i desktop come nell’immagine 2 che ho messo precedentemente. grazie ad esso potremmo con un solo colpo dell’occhio dare un’occhiata a tutti i desktop, trascinare le finestre da un desktop all’altro ecc. Dopo averlo abilitato, premiamo WIN + E per vedere l’effetto in azione. Le opzioni più interessanti sono: “Deformazione” in cui possiamo scegliere tra “Nessuno” “inclina” e “Curva”. “Distanza” indica l’ingrandimento con cui vedere l’effetto. “Forza della curva” indica di quanto sarà stretta la curva dei desktop ( questo solo se avete scelto “Curva” ). In “Reflection” possiamo scegliere se abilitare o meno, il riflesso dei desktop. Nella scheda “Comportamento”: “Tempo dello zoom” indica in quanto tempo far vedere l’effetto (consiglio di lasciarlo come di default). In “Animazione Expo” possiamo scegliere il metodo in cui ci dovranno apparire i nostri desktop… abbiamo 3 opzioni disponibili.
Desktop Cubico: Questo è uno dei più famosi plugin presenti in Compiz-Fusion, il quale crea appunto il famoso cubo. Dopo averlo abilitato, premiamo CTRL + ALT + FRECCIA IN GIÙ per attivare l’effetto “distendi” (attenzione, quando si abiliterà questo plugin, in automatico vi verrà chiesto di abilitarne un’altro!). “Skydome”, nella scheda “Appearance” ci permette invece di scegliere uno “sfondo” per quando ruoteremo il cubo, di default è blu scuro, sul nero. Nella scheda “Behaviour” troviamo invece: “Dentro al cubo” che ci farà “entrare” nel cubo, non vedendolo più dall’esterno ma dall’interno. Nella scheda “Transparent Cube” potremmo scegliere tra: “Opacità durante la rotazione” e “Opacità quando fermo” di cui non credo ci sia bisogno di spiegazioni.
* Ruota Cubo: Questo è il plugin che Compiz ci chiederà di attivare, appena attivato “desktop cubico”. Per vedere il cubo in azione, dobbiamo premere: CTRL + ALT + TASTO SINISTRO DEL MOUSE, e muovere semplicemente il cubo con il mouse (nel momento in cui abbiamo il cubo, possiamo anche non tenere premuti più i tasti CTRL e ALT, in quanto basta il click sinistro del mouse)vediamone ora le caratteristiche: Nella scheda “Generale”, le impostazioni che meritano la nostra attenzione sono: “Velocita”, in cui possiamo impostare la sensibilità del movimento con il cubo e “Zoom” cioè a che dimensione vedere il cubo (grande, piccolo ecc).
* Dissolvi verso la scrivania: Questo plugin, dopo essere stato attivato, fa quello che dice il nome, cioè, con un’elegante dissolvenza, ci mostra direttamente lo schermo vuoto, senza finestre. tra le opzioni, troviamo “Durata Dissolvenza” che indica quanto tempo deve durare l’effetto di dissolvenza.
Interrompo un attimo l’elencazione dei plugin per farvi notare una cosa:
* Ctrl = tasto Ctrl, di solito sulla riga più bassa della tastiera a sin e des (è lo stesso)
* Alt = tasto Alt, di solito sulla riga più bassa della tastiera a sinistra. Att.ne: quello a destra, Alt Gr non è lo stesso.
* Super o Sup = tasto con la maledetta bandierina di windows, di solito sulla riga più bassa della tastiera a sin e des (è lo stesso, ma attenzione sulla destra a non confonderlo con il tasto del menù)
* Shift = uno dei tasti Shift normalmente utilizzati per le maiuscole
* Tab = il tasto a sinistra della riga che continua con qwerty
* Frecce = le quattro frecce, dettagliate con FrecciaSin, FrecciaDes, FrecciaSu, FrecciaGiù
* Button1 = tasto sin del mouse (destro se mancini: il tasto dell’indice)
* Button2 = tasto des del mouse
* Button3 o rotellina = tasto centrale del mouse
* Drag o dragging = azione di trascinamento del mouse con un tasto premuto
Effects
Cube Reflection and Deformation: Questo plugin ci permette di fare diverse modifiche al solito “cubo” e, dopo averlo abilitato, vedremmo un netto miglioramento degli effetti. Vediamone insieme le caratteristiche: Cube caps: in questa scheda l’opzione che ci interessa è “Aspetto”, e infatti, cliccando sulla freccia a fianco del nome, potremmo impostare un’immagine per la faccia superiore e inferiore del cubo. Per scegliere un’immagine da mettere nella faccia superiore, andiamo nell’apposito campo (il primo) e clicchiamo su “Nuovo”, in seguito ci verrà chiesta l’immagine da mettere sulla faccia del cubo. Non abbiamo ancora finito! Infatti ora dobbiamo selezionare la nostra immagine dall’elenco presente e cliccando sul pulsante “SU” la dobbiamo mettere “in prima posizione” in questo modo, Compiz-Fusion sa a quale immagine dare importanza. Lo stesso procedimento va seguito anche per l’altro campo, dell’immagine inferiore del cubo. Deformazione: In questa scheda a noi interessa il campo “Deformazione” dove è possibile scegliere come deformare il cubo: “Nessuno” equivale a lasciare il cubo, “Cylinder” avremmo un cilindro, e ” Sphere” equivale a deformare il cubo in una sfera. Riflesso: questa scheda ci permette di impostare il riflesso del cubo/cilindro/sfera. Vi basterà mettere la spunta su “Enabled” per attivarlo, le impostazioni di default vanno gia bene.
Disegna sullo schermo col fuoco: Questo plugin ci permette di scrivere tramite il mouse, qualsiasi parola, o disegno sul nostro desktop, con un effetto “fuoco”. Vediamone le caratteristiche: Generale: Questa è la prima e unica scheda per questo plugin, le prima scritte mostrano come attivare l’effetto, cioè premendo SHIFT (il pulsante della tastiera con la freccia) + WIN + PULSANTE SINISTRO DEL MOUSE. Così, premendo questi pulsanti, potremmo, muovendo il mouse, scrivere ciò che ci piace e pare con un effetto fuoco. Per disattivare l’effetto, e levarci di torno le fiamme, premiamo SHIFT + WIN + C. Penso che tutti gli altri campi siano abbastanza intuitivi. Ah, se spuntate “fuoco mistico” il fuoco non sarà più sul giallo-rosso ma un bel bianco brillante, da provare! Vi allego il funzionamento del plugin sul mio desktop:

Effetto Acqua: Questo plugin ci permette di avere una vera e propria pioggia sul nostro desktop, con tutti gli effetti del movimento delle piccole onde. Dopo averlo abilitato, per attivarlo dovremmo premere SHIFT + F9 per avere una bella pioggia sul desktop. Invece, se premiamo CTRL + WIN, potremmo creare noi onde a piacere, semplicemente muovendo il mouse.
Finestre Tremolanti: Chiamato anche l’effetto “gommoso” rende per l’appunto le nostre finestre come di gomma, ci basta solo abilitare l’effetto. L’ impostazione più interessanti è: Attrito: Questa impostazione, a seconda del valore, aumenta o diminuisce l’attiro delle finestre. Consiglio di lasciarla come di default, se non volete impazzire ad acchiappare la finestra.
Finestre 3D: Questo plugin permette, ruotando il cubo, di avere le finestre evidenziate, discostante, a seconda delle impostazioni, più o meno, dal cubo. Per attivarlo, basta cliccare sul quadratino vicino al nome. Una delle opzioni più interessanti è Dimensione minime cubo, che ci permette di impostare la dimensione del cubo, quando le finestre vengono messe in risaldo. Io consiglio di mettere un valore come 83 ma, i gusti sono gusti. Vi allego un’immagine dell’effetto sempre del mio desktop (fatte con le impostazioni di default):

Animazioni: Questo plugin ci permette di avere tante animazioni per le finestre che ci chiudono/minimizzano/aprono/selezionano ecc. Vediamone insieme le caratteristiche. Abbiamo diverse schede in alto nella finestra: La prima che incontriamo è Animazioni di apertura che in pratica ci fa scegliere quale animazione mostrarci quando appriamo una finestra qualsiasi. Come fare? Semplice! Per prima cosa assicuriamoci di avere spuntato tutte le caselle nella degli “Effetti Casuali”. In seguito andiamo in basso, nella sezione “Selezione animazione” e clicchiamo su “Nuovo”. ora ci verra mosrata una piccola finestra con dei campi da completare. Il primo campo, Effetto di apertura, ci da un elenco degli effetti disponibili, noi scegliamone uno a piacere (io ho scelto Fascio di luce perchè mi piace molto). In seguito, nel campo Durata, dobbiamo inserire quanto tempo deve durare l’effetto (io consiglio sempre sui 400, ma, anche qui, i gusti son gusti). Nel campo Finestre Corrispondenti inseriamo questa stringa: (type=Normal | Dialog | ModalDialog | Unknown). Il campo Opzioni lasciamolo pure vuoto. Una volta terminato, clicchiamo su Chiudi e, in seguito, selezioniamo il nostro effetto dall’elenco, e clicchiamo sul pulsante “SU” fino a quando il nostro effetto non è in cima alla lista. Perfetto, ora non resta che aprire una finestra per vedere l’effetto!. Le stesse cose dette sopra valgono anche per tutte le altre schede. La scheda su cui vorrei dire 2 parole è Impostazioni effetto: In essa possiamo modificare le impostazioni ai nostri effetti, essere più intensi, cambiarli il colore, ecc ecc, non sto a spiegarvi ogni campo, è tutto molto semplice
Ingranaggi cubo: Questo plugin una volta attivato fa apparire 3 ingranaggi che girano all’interno del cubo. basta solo abilitarlo.
Effetto Movimento: Questo plugin, a mio parere inutile, permette di avere un “effetto movimento” appunto. Dopo averlo abilitato, premiamo CTRL + F12. A mio parere è inutile perché questo plugin semplicemente non fa altro che farti stancare la vista. Mio consiglio: non attivatelo.
Extras
Anteprima Finestre: Questo plugin fa in pratica, mettendo il mouse sulla barra delle applicazioni, e sulla rispettiva applicazione, una piccola finestrella con dentro un’immagine aggiornata del contenuto della finestra. Per abilitarlo, fate segno di spunta sulla casella. Questo effetto è presente anche in Windows Vista.
Annotazioni: Questo plugin, dopo essere stato abilitato, premendo ALT + WIN + PULSANTE SINISTRO DEL MOUSE ci permette di scrivere, a mo di penna, sullo schermo. Per cancellare la scritta ALT + WIN + K
Splash: Questo plugin fa apparire una piccola finestrella con il logo di Compiz-Fusion, questo solamente quando Compiz viene attivato
Image Loading
In questa sezione c’è poco da spiegare… lasciate tutto selezionato e attivato.
Utility
Riproduzione Video: Questo plugin ci permette di far andare i video, anche nel momento in cui usiamo il cubo o cose del genere. Da abilitare.
Per il resto, tutti i plugin in questa sezione hanno una relativa importanza… lasciate abilitati quelli di default e non abilitatene nessun altro.
Window Management
Accosta: Questo plugin è davvero utile: mettiamo il caso di dover tasferire da una finestra all’altra 2 o più file, normalmente dovremmo fare tanti copia/incolla e cliccare sempre di nuovo sulla finestra di partenza-finestra in cui vanno spostati i file. Con questo tool invece, non sarà più così! Infatti, non appena abilitato, premendo SHIFT + WIN + A avremmo una disposizione accostata di tutte le finestre attive al momento. Se premiamo invece SHIFT + WIN + S otterremmo tutte le nostre finestre disposte a mo di “cascata”. per ritornare alla visualizzazione di prima, ci basterà premere SHIFT + WIN + Z.
Selettore a scorrimento: Questo fantastico plugin ci permette di scegliere tra le finestre che abbiamo sul desktop quella che preferiamo, in un modo molto 3D! Dopo averlo abilitato, per vederlo in funzione, premiamo SHIFT + WIN + S ( consiglio di cambiare l’impostazione in CTRL + ALT + FRECCIA(less) in quanto al 99% andrà in conflitto con un altro plugin). Le cose più interessanti stanno nella scheda Aspetto e più precisamente, il campo Modalità Selettore in cui possiamo scegliere tra “Copertina” oppure “Sfoglia” ( il secondo effetto è lo stesso effetto dello “flip 3d” in Vista ). Eccovi una dimostrazione:

Selettore finestre ad anello: Questo bel plugin, simile all’altro, permette di vedere tutte le finestre presenti sul desktop, in un anello formato appunto da queste finestre. Dopo averlo abilitato, premiamo WIN + TAB (il tasto delle 2 frecce lunghe), per vederlo in azione. Ecco l’effetto sulla mia distro:

Selettore Applicazioni: Questo plugin permette di vedere in tempo reale, senza effetti come quelli di prima, ma molto utile, tutte le finestre sul nostro desktop. Dopo averlo abilitato, premiamo ALT + TAB per scorrere le finestre (Dimenticavo: per poi passare da un finestra all’altra bisogna premere sempre TAB ). Al rilascio dei pulsanti, ci ritroveremmo con la finestra che abbiamo scelto in mezzo al desktop e ben visibile. Ecco anche questo effetto sul mio desktop:

Scala Finestra: Questo bel plugin ci mostra le finestre attive sul nostro desktop, mostrandole tutte miniaturizzate sul desktop. Dopo aver abilitato il plugin, premiamo SHIFT + ALT + FRECCIA IN SU e, vedremmo l’effetto in azione. Poi, con il mouse, posiamo scegliere quale finestra attivare. Ecco l’effetto sulla mia Debian:

Plugin Ulteriori
Questi erano i plugin che troviamo di default in Compiz-Fusion, ma ce ne sono altri 2 fantastici, che, se volete installarli, vi basta da synaptic cercare:
E ci ritroveremmo con 2 nuovi bei plugin:compiz-fusion-plugins-unsupported
Cubo Atlantide: Presente nella sezione “Effects”, attivando questo plugin, avremmo, dentro al cubo, una specie di acquario con tanto di delfini, pesci, sabbia, ecc. Non è utile ma.. rinnova la vista
Neve: presente nella sezione “Extras” che, dopo essere stato abilitato, fa nevicare sul nostro desktop. Per attivarlo: WIN + F3 e gli stessi pulsanti per disattivarlo. Beh, quest’ultimo mi sembra proprio adatto da avere sul proprio schermo, visto che siamo in periodo natalizio
Altri Consigli
* Dimenticavo di dirvi anche, come impostare, per gli effetti, le scorciatoie che preferite. In pratica, ogni plugin ha una sezione dove mostra le scorciatoie di default. Prendiamo per esempio “Selettore Applicazioni”, andando nella scheda “Bindings” troveremo tutte le scorciatoie per far partire l’effetto. Come modificarli? Semplice! Clicchiamo per esempio sul pulsante alla destra del secondo “Finestra Successiva” ( dove c’è scritto Tab ) e, una volta premuto, ci verrà fuori una nuova finestra. Noi clicchiamo su “Ottieni combinazione tasti” e premiamo 2 tasti a nostra scelta sulla tastiera ( a volte ne servono 1, 2, 3 o 4, dipende dal plugin) attenzione: tasti devono essere premuti contemporaneamente. una volta fatto clicchiamo su “OK” e avremo editato le scorciatoie. Ora proviamo a premere i nuovi tasti, e vedremmo che si attiverà il nostro effetto!
* Questa guida è valida per Compiz su ogni Sistema Operativo, in quanto compiz è uno solo!


