Iberna, Sospendi e Ram

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
radcla
Prode Principiante
Messaggi: 36
Iscrizione: martedì 24 novembre 2009, 3:19
Contatti:

Re: Iberna, Sospendi e Ram

Messaggio da radcla »

yves ha scritto:
Quello è (esattamente) un terminale, anche quando avvii la modalità grafica classica (sei sul desktop) hai 6 terminali "pronti" e disponibili, basta farci il login, li puoi raggiungere con la combinazione dei tasti da "Alt" + "Ctrl" + "F1" sino a "Alt" + "Ctrl" + "F6", se invece usi la combinazione "Alt" + "Ctrl" + "F7" torni sul tuo desktop come se niente fosse accaduto, è utile per esempio se il desktop non risponde più e vuoi capire che succede, se riesci a passare su di un terminale puoi consultarti i log.
(good)  L'avevo premesso nel mio intervento iniziale che sono un novellino del mondo linux e di Ubuntu nello specifico. Ma come quando nel 1984 ero curioso e voglioso di conoscere il mondo DOS (testuale, poi evoluto nel grafico windows), ora con "qualche" anno in più, sono altrettanto curioso e voglioso di apprendere un nuovo SO, che da quanto ho potuto recepire in giro, nel corso degli anni, dovrebbe essere più adatto per l'utilizzo che io desidero fare del PC. Sono ben conscio di essere novellino e, quindi, fare probabilmente diversi errori, ma so anche che vi è una buona comunità, come voi (te nello specifico), pronta ad aiutare chi è nelle mie condizioni.
L'info sui terminali che mi hai dato sopra la ignoravo e già ho un arma in più da usare nelle mie avventure in Ubuntu.
In ogni caso quando accedi in "recoveri" sei direttamente Root (se ricordo bene, è un secolo che il mio non mi fa uno scherzo del genere  :P ), te ne accorgi dalla stringa che presenta:
yves@tuxbox-yves:~$  <-  USER
root@tuxbox-yves:/home/yves#  <-  ROOT
se già sei root non hai necessità di accedere (eseguire il login), hai pieni poteri ed i comandi non necessitano il "sudo", spero sia solo quello il "problema" altrimenti ci vuole un esorcista su quel PC  :o..
Qui la situazione mi appare un poco diversa, ma in questo momento non è la priorità, e poi non voglio ampliare troppo questa discussione, preferisco lasciarla ristretta a Iberna e sospendi (la ram è per fortuna risolta).
Eventualmente ne aprirò un'altra appena possibile, anche per favorire altri utenti del forum che vogliano ricercare un argomento e non lo troverebbero mai se il topic è titolato come lo è ora.

Il PC non credo abbia bisogno di un esorcista,  è nuovo (acquistato verso fine ottobre) e con hardware alquanto buono, e la prima settimana, con Ubuntu 9.04 non aveva i problemi oggetto di questo thread (li aveva solo per la ram, ma quella è ormai un discorso chiuso).
Propabilmente sono io (e non il pc) che ho errato qualcosa, come forse, per esempio, il filesystem ext4 che ho messo ora ma con il 9.04 usavo l'ext3. Sono errori di "gioventù" commessi da chi ha installato un SO senza averne le necessarie cognizioni di base. Sbagliando si impara e la voglia di imparare certo non mi manca. Manca il tempo, ma poco alla volta vedrò di tirarlo fuori, è una sfida con me stesso! (yes)

Per il programma installa solo il primo, il secondo forse ha cambiato nome, se necessario se lo installa come dipendenza da solo:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install hwinfo
Non credo sia l'HD esterno, a mio avviso è un qualcosa sulla mainboard.

[EDIT] Credo di averci sbattuto il naso sopra adesso, su quel PC hai sia delle USB1.1 e USB2 o solo USB2?

Fai una prova, a PC spento se hai mouse e / o tastiera USB li sposti di porta (dietro devi averne almeno 4), scollega assolutamente tutto il resto collegato via USB e / o via "firewire" (IEEE 1394), quindi accendi il PC, una volta sul desktop prova la sospensione, vedi se funziona, se non va prova a passare sul terminale "1" come spiegato sopra e dai il comando "dmesg", vedi le ultime 3/4 stringhe cosa dicono (segnale su di un pezzo di carta), se funziona prova a svegliarlo e vedi se va

Ho trovato pure queste pagine che potrebbero essere interessanti:
https://wiki.ubuntu.com/KernelTeam/SuspendResumeTesting
https://wiki.ubuntu.com/DebuggingKernel ... nateResume
ci sono prove mirate, vedi che dice.
Non so come fare a dirti se ho solo porte USB2 o anche 1.1 ...
Comunque alle USB ho collegato solo un HD esterno (quello con WIN e con alcuni file di dati che uso anche con Ubuntu) e null'altro, ho anche proviato ad avviare senza l'HD esterno collegato e poi ibernare, ma sempre uguale il risultato è! :(
Le prove suggerite ora non posso farle, ho in corso un lavoro che durerà ancora un paio di ore. Vedrò al termine di esso, se sarò ancora sveglio, di farle. Altrimenti le farò nel corso del fine settimana.
Le pagine che mi hai linkato le ho guardate, forse potrebbero esserci interessanti info, ma mi sono purtroppo reso conto che il mio inglese, che credevo buono fino ad oggi, ha invece qualche problema. Quindi anche per esse impiegherò un poco perché per alcuni termini devo mettermi con il dizionario accanto

Per concludere ti offro un indicazione, non so se sia importante o meno, ma eccola:
quando iberno, al successivo riavvio del sistema, oltre a non ritrovarmi il desktop con le finestre che avevo al momento dell'ibernazione, mi trovo anche l'audio disattivato. Non è un grosso problema, basta cliccare con il sx sull'icona audio e ripristinare tutto, ma chissà se dietro ad una (apparentemente) stupidaggine possa celarsi qualcosa di più serio.

Più in generale, sto pensando che forse mi conviene attendere la 10.4 che dovrebbe essere LTS, e poi passare da LTS a LTS per il futuro.
Non è una resa, perché come ho detto sopra voglio imparare un sistema per me nuovo, nonostante conoscevo bene quello che ho volutamente abbandonato (Microsoft), ma una questione di praticità (le LTS, mi par di aver capito, hanno meno bugs).
"Mamma, ovunque ci sia un poliziotto che picchia un ragazzo
Ovunque un neonato pianga per la fame
Ovunque ci sia una battaglia contro il sangue e l'odio nell'aria, cercami mamma, io sarò là!
Ovunque ci siano uomini che lottano per un posto dove stare o per un lavoro decente o per una mano che li aiuti
Ovunque ci sia qualcuno che lotta per ottenere la libertà, guarda nei loro occhi, Mamma, e tu vedrai me"
dalle parole di Tom Joad in "The Grapes of Wrath" (Furore) di John Steinbeck
Avatar utente
yves
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5422
Iscrizione: domenica 25 dicembre 2005, 2:23
Località: Argentina - BsAs
Contatti:

Re: Iberna, Sospendi e Ram

Messaggio da yves »

Non preoccuparti, nemmeno io son poi una "luce" su questo sistema, ma ho cominciato con la mitica "Breezy" (5.10) 3 anni fa, e quindi ho avuto tempo per imparare un pò di robe, non hai bisogno di assimilare tutto in un colpo, una volta che il sistema funziona poi cerchi i "perfezionamenti" e scopri tantissime cose (..da perdersi)  :-[..

In quanto all'avvio in recoveri ho provato (giuro, non ricordo l'ultima volta che lo avevo usato, mi pare la 7.10  :-\) in effetti è diverso a come lo ricordavo, vabbè, errore mio  :-X.

Per la questione della sospensione / ibernazione io ho un dubbio, ed è da un pò che ce l'ho, e sarebbe il maledetto modesetting implementato nei kernel (dal 2.6.30 in poi mi pare, o poco prima), sul mio è disattivato (uso un kernel 2.6.32...), quello che non so è come poter modificare Grub all'avvio del sistema, normalmente digitando la "e" si dovrebbe poter editare, ma da cosa vedo in giro gli utenti "non ci riescono" in quel sistema, ivi per cui penso ci debba essere una differenza e non trovo una guida dove riesco a capire come fare. prima di farti inserire il parametro nel Grub2 direttamente devi dirmi quanti kernel hai installati e se funzionano, proviamo a modificarne uno (anche se non è la maniera corretta, ma male che vada avvii con il secondo..).
Al giorno d'oggi i cani di razza muovono la coda solo per interesse. Ma io sono un bastardo... Tuxliberty
Riscopri il PC, installa ed usa Linux ;-) - Linux != Windows Linux User # 16486 - Jabber: yvesBsAs@jabber.org
radcla
Prode Principiante
Messaggi: 36
Iscrizione: martedì 24 novembre 2009, 3:19
Contatti:

Re: Iberna, Sospendi e Ram

Messaggio da radcla »

yves ha scritto: Non preoccuparti, nemmeno io son poi una "luce" su questo sistema, ma ho cominciato con la mitica "Breezy" (5.10) 3 anni fa, e quindi ho avuto tempo per imparare un pò di robe, non hai bisogno di assimilare tutto in un colpo, una volta che il sistema funziona poi cerchi i "perfezionamenti" e scopri tantissime cose (..da perdersi)  :-[..

In quanto all'avvio in recoveri ho provato (giuro, non ricordo l'ultima volta che lo avevo usato, mi pare la 7.10  :-\) in effetti è diverso a come lo ricordavo, vabbè, errore mio  :-X.

Per la questione della sospensione / ibernazione io ho un dubbio, ed è da un pò che ce l'ho, e sarebbe il maledetto modesetting implementato nei kernel (dal 2.6.30 in poi mi pare, o poco prima), sul mio è disattivato (uso un kernel 2.6.32...), quello che non so è come poter modificare Grub all'avvio del sistema, normalmente digitando la "e" si dovrebbe poter editare, ma da cosa vedo in giro gli utenti "non ci riescono" in quel sistema, ivi per cui penso ci debba essere una differenza e non trovo una guida dove riesco a capire come fare. prima di farti inserire il parametro nel Grub2 direttamente devi dirmi quanti kernel hai installati e se funzionano, proviamo a modificarne uno (anche se non è la maniera corretta, ma male che vada avvii con il secondo..).
L'avvio in recovery non è più un problema. Il problema era la pw che contiene anche caratteri numerici, ma ho visto che digitandoli non dal tastierino numerico a dx della tastiera, ma dai tasti in alto (quelli che sono accoppiati con le parentesi semplici, il segno percentuale o quello del dollaro, ecc... per capirci) riesco a fare il login.

Quanto ai kernel, vado a memoria, mi pare di avere solo i 2.6.31-14 e -15 (entrambi in versione generic e generic pae).
Quello attualmente in uso è il 2.6.31-15 generic pae, ma fino a qualche giorno fa, prima di fare gli aggiornamenti suggeriti da te o dal Gestore di aggiornamenti, funzionava anche il -14 (generic pae) riconoscendo tutta la ram. Le versioni non "pae" mi pare che funzionassero ugualmente, ma la ram era limitata a 3,1 e non 3,9 come ora.

PS. il lavoro che avevo in corso, era la copia di 10 gb di file vari dal disco montato sulla porta USB (disco formattato NTFS) al disco ext4 che ho internamente. in pratica facevo la prova indicata qui: http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,281417.html (me l'hai indicato tu questo link, nel tuo secondo intervento in questo 3d). A differenza di chi ha aperto quel thread, a me la copia è andata perfettamente a buon fine, e i file erano praticamente tutti superiori a 512 mb (tutti file video musicali di 600 - 700 mb l'uno).
Ora sono un poco cotto, le prove suggerite le farò tra domani e domenica. Il tempo è sempre tiranno quando si ha famiglia ;)
Ultima modifica di radcla il venerdì 4 dicembre 2009, 2:23, modificato 1 volta in totale.
"Mamma, ovunque ci sia un poliziotto che picchia un ragazzo
Ovunque un neonato pianga per la fame
Ovunque ci sia una battaglia contro il sangue e l'odio nell'aria, cercami mamma, io sarò là!
Ovunque ci siano uomini che lottano per un posto dove stare o per un lavoro decente o per una mano che li aiuti
Ovunque ci sia qualcuno che lotta per ottenere la libertà, guarda nei loro occhi, Mamma, e tu vedrai me"
dalle parole di Tom Joad in "The Grapes of Wrath" (Furore) di John Steinbeck
radcla
Prode Principiante
Messaggi: 36
Iscrizione: martedì 24 novembre 2009, 3:19
Contatti:

Re: Iberna, Sospendi e Ram

Messaggio da radcla »

yves ha scritto: [CUT]
[EDIT] Credo di averci sbattuto il naso sopra adesso, su quel PC hai sia delle USB1.1 e USB2 o solo USB2?

Fai una prova, a PC spento se hai mouse e / o tastiera USB li sposti di porta (dietro devi averne almeno 4), scollega assolutamente tutto il resto collegato via USB e / o via "firewire" (IEEE 1394), quindi accendi il PC, una volta sul desktop prova la sospensione, vedi se funziona, se non va prova a passare sul terminale "1" come spiegato sopra e dai il comando "dmesg", vedi le ultime 3/4 stringhe cosa dicono (segnale su di un pezzo di carta), se funziona prova a svegliarlo e vedi se va
Fatta la prova, l'unica cosa che ho dovuto scolllegare dalle porte USB è stata l'HD esterno. Avviato senza di esso e una volta arrivato sul desktop ho sospeso (ma a me preme maggiormente la funzione iberna) e ho avuto lo schermo nero con il trattino underscore lampeggiante in alto a sx, non c'è stato verso di passare al terminale (con la combinazione ctrl + alt + F1 (fino a F6), e neanche di risvegliarlo con ctrl + alt+ F7.
Ho lanciato adesso, dopo aver fatto di nuovo il boot del sistema, il comando dmesg, ti allego il risultato.

Grazie per la pazienza avuta fino ad ora e per quella che eventualmente avrai! (good)

PS. al momento del boot, quando si presenta la schermata di grub, digitando "e" ho la possibilità di editare, ma non so come fare a salvare l'editato e comunque, essendo ignorante, sono uscito senza salvare nulla.

PS1. in questo momento il gestore aggiornamenti mi ha proposto alcuni aggiornamenti, li sto scaricando. Essendo troppo tardi, vedrò domani di capire cosa sarà cambiato
Allegati
dmesg.txt
(44.44 KiB) Scaricato 40 volte
Ultima modifica di radcla il sabato 5 dicembre 2009, 5:08, modificato 1 volta in totale.
"Mamma, ovunque ci sia un poliziotto che picchia un ragazzo
Ovunque un neonato pianga per la fame
Ovunque ci sia una battaglia contro il sangue e l'odio nell'aria, cercami mamma, io sarò là!
Ovunque ci siano uomini che lottano per un posto dove stare o per un lavoro decente o per una mano che li aiuti
Ovunque ci sia qualcuno che lotta per ottenere la libertà, guarda nei loro occhi, Mamma, e tu vedrai me"
dalle parole di Tom Joad in "The Grapes of Wrath" (Furore) di John Steinbeck
Avatar utente
yves
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5422
Iscrizione: domenica 25 dicembre 2005, 2:23
Località: Argentina - BsAs
Contatti:

Re: Iberna, Sospendi e Ram

Messaggio da yves »

Se hai la possibilità di editare è semplice, in pratica dai la "ESC", quindi sul primo kernel dai la "e", nella nuova schermata dovrebbe essere la seconda linea, ti posizioni su di lei e dai di nuovo la "e", quindi ti trovi con la stringa del kernel, basta andare indietro con il cursore (freccia a sinistra) sino a trovare "ro" ed inserisci il parametro, togli per adesso "quiet splash", se ti da un errore lo vedi, in pratica dovrebbe apparire cosi:

Codice: Seleziona tutto

......ro nomodesetting
devi scriverci "nomodesetting" come da esempio, una volta scritto dai "invio" (la modifica viene "salvata" temporaneamente per questo avvio) e dopo la lettera "b" ed il sistema si avvia, la modifica è valida solo per questo avvio, se riavvii e vedi che ti serve devi re inserirlo, se funziona dopo lo inseriamo definitivamente.

Non sono sicuro abbia effetto, ma visto che abbiamo già tentato di tutto questa è anche una possibilità, non escludo che il sistema si rallenti o faccia stranezze, se vedi cose strambe riavvia e lascialo avviare normalmente, si ricarica come di default.

Ciao.
Al giorno d'oggi i cani di razza muovono la coda solo per interesse. Ma io sono un bastardo... Tuxliberty
Riscopri il PC, installa ed usa Linux ;-) - Linux != Windows Linux User # 16486 - Jabber: yvesBsAs@jabber.org
radcla
Prode Principiante
Messaggi: 36
Iscrizione: martedì 24 novembre 2009, 3:19
Contatti:

Re: Iberna, Sospendi e Ram

Messaggio da radcla »

yves ha scritto: Se hai la possibilità di editare è semplice, in pratica dai la "ESC", quindi sul primo kernel dai la "e", nella nuova schermata dovrebbe essere la seconda linea, ti posizioni su di lei e dai di nuovo la "e", quindi ti trovi con la stringa del kernel, basta andare indietro con il cursore (freccia a sinistra) sino a trovare "ro" ed inserisci il parametro, togli per adesso "quiet splash", se ti da un errore lo vedi, in pratica dovrebbe apparire cosi:

Codice: Seleziona tutto

......ro nomodesetting
devi scriverci "nomodesetting" come da esempio, una volta scritto dai "invio" (la modifica viene "salvata" temporaneamente per questo avvio) e dopo la lettera "b" ed il sistema si avvia, la modifica è valida solo per questo avvio, se riavvii e vedi che ti serve devi re inserirlo, se funziona dopo lo inseriamo definitivamente.

Non sono sicuro abbia effetto, ma visto che abbiamo già tentato di tutto questa è anche una possibilità, non escludo che il sistema si rallenti o faccia stranezze, se vedi cose strambe riavvia e lascialo avviare normalmente, si ricarica come di default.

Ciao.
Allora, ho tentato quanto indicato sopra e qualche risultato inizia a vedersi!  (good)
Rispetto a quanto indicato c'è qualche differenza, non so se sia dovuta al fatto di avere ora il kernel 2.6.31.-16 generic pae, ma dopo aver editato come mi hai detto tu (non è la seconda linea ma più avanti) per riavviare con il kernel editato come mi hai suggerito (nomodesetting al posto di quiet spalsh) devo fare CTRL X e non la b (ma questi sono dettagli di poco conto, probabilmente dovuti alle evoluzioni di Grub).
Bene, l'ho fatto e il sistema sembra esser partito regolarmente (non ho notato rallentamenti o stranezze, ma mi sono solo limitato a riavviare firefox con 3 finestre aperte che avevo quando ho chiuso il sistema). Ho poi ibernato (con le tre finestre firefox aperte), e il sistema non si è ibernato però (e questo è già un passo avanti, almeno credo) mi ha proposto una schermata per fare il login. In altre parole, non mi è sembrato ci fosse la possibilità di ibernare, ma solo di riavviare. Però facendo il login mi ha riportato il desktop a come lo avevo "ibernato" (o almeno io pensavo di aver fatto ciò), e cioè con le finestre di firefox che avevo lasciato aperte. Credo sia già un miglioramento, però quando ho ibernato e mi ha proposto il login (anziché spegnersi), non c'era modo di spegnere il pc se non con il solito interruttore generale, e facendo ciò, al successivo riavvio mi si è presentato il desktop vuoto, senza le tre finestre di firefox che io pensavo di aver ibernato.
Insomma, il problema persiste però forse si è iniziato a vedere una luce all'orizzonte. ;)

Però mi chiedo, solo io non riesco ad ibernare (sospendere mi interessa di meno, ma il problema c'è anche li) con ubuntu 9.10?  ???
"Mamma, ovunque ci sia un poliziotto che picchia un ragazzo
Ovunque un neonato pianga per la fame
Ovunque ci sia una battaglia contro il sangue e l'odio nell'aria, cercami mamma, io sarò là!
Ovunque ci siano uomini che lottano per un posto dove stare o per un lavoro decente o per una mano che li aiuti
Ovunque ci sia qualcuno che lotta per ottenere la libertà, guarda nei loro occhi, Mamma, e tu vedrai me"
dalle parole di Tom Joad in "The Grapes of Wrath" (Furore) di John Steinbeck
Avatar utente
yves
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5422
Iscrizione: domenica 25 dicembre 2005, 2:23
Località: Argentina - BsAs
Contatti:

Re: Iberna, Sospendi e Ram

Messaggio da yves »

No no, non sei il solo, il fatto è che non è una "ragione unica", potrebbe essere una cosa qualsiasi che si inceppa, dalla gestione dell'alimentazione ad un modulo (driver) qualsiasi che per una ragione mistica decide di non fare cosa gli si chiede, basta fare un giro su http://www.google.it/linux e cercare nei bug in relazione a quelle funzioni su Karmic, grazie a te mi son fatto una cultura  ;D..

Visto già che non si "perde" il desktop nella pseudo sospensione mi pare sia una buona cosa, ma se non funziona per completo inutile fartelo inserire all'avvio de PC, non risolve la cosa, facciamo due prove da terminale a vedere se escono errori (se te li scive) o se ci son miglioramenti o no, questi comandi sono l'equivalente alla sospensione, con alcuni parametri aggiuntivi per far "ragionare" periferiche recalcitranti, salva i lavori se hai documenti aperti e prova cosi, apri il terminale e dai:

Codice: Seleziona tutto

sudo pm-suspend --quirk-dpms-suspend --quirk-vbe-post
Questo dovrebbe provocare una forzatura sulla scheda video sia alla sospensione che al risveglio, cosa fanno le opzioni lo puoi vedere qui:

Codice: Seleziona tutto

man pm-suspend
(per uscire digita ":" e poi "q"), se non funziona c'è un articolo sul blog di Divilinux, io avevo usato quel sistema (credo su Gutsy), controlla i file che cita se esistono su Karmic, già guarda se c'è "pm-utils" nel "Gestore pacchetti" (AKA Synaptic, per ora non installarlo se lo trovi), ed in seguito dai questi comandi e posta il risultato, vedo se non ci son troppe differenze:

Codice: Seleziona tutto

cat /etc/default/acpi-support
Mi son ricontrollato i tuoi log, non vedo un errore abbastanza importante da bloccare la sospensione (che io non lo veda, comunque, non dà molte sicurezze  :-[), ed al limite potrei anche sorvolare se non si "risvegliasse" o se al risveglio si "dimenticasse" di avviare un qualche componete (es. scheda rete), ma qui c'è un qualcosa che "blocca" il processo di partenza.

[EDIT] Ho visto che ci sono i driver Nvidia nuovi per Karmic, dai un occhiata qui, con driver più aggiornati potrebbe dare anche meno problemi, se decidi di installarli fallo prima di fare il resto (descritto nel post).
In questo articolo nel blog di Telperion, e precisamente al commento n° 12, pare chiara una influenza dei driver con la sospensione/ibernazione.

Ciao.
Ultima modifica di yves il mercoledì 9 dicembre 2009, 9:27, modificato 1 volta in totale.
Al giorno d'oggi i cani di razza muovono la coda solo per interesse. Ma io sono un bastardo... Tuxliberty
Riscopri il PC, installa ed usa Linux ;-) - Linux != Windows Linux User # 16486 - Jabber: yvesBsAs@jabber.org
radcla
Prode Principiante
Messaggi: 36
Iscrizione: martedì 24 novembre 2009, 3:19
Contatti:

Re: Iberna, Sospendi e Ram

Messaggio da radcla »

yves ha scritto: No no, non sei il solo, il fatto è che non è una "ragione unica", potrebbe essere una cosa qualsiasi che si inceppa, dalla gestione dell'alimentazione ad un modulo (driver) qualsiasi che per una ragione mistica decide di non fare cosa gli si chiede, basta fare un giro su http://www.google.it/linux e cercare nei bug in relazione a quelle funzioni su Karmic, grazie a te mi son fatto una cultura  ;D..
mi spiace per il tempo che ci stai perdendo, però contemporaneamente mi fa piacere vedere che la comunità di questo forum, funziona ottimamente, ne ho riscontri anche visitando altri thread (good)
Visto già che non si "perde" il desktop nella pseudo sospensione mi pare sia una buona cosa, ma se non funziona per completo inutile fartelo inserire all'avvio de PC, non risolve la cosa, facciamo due prove da terminale a vedere se escono errori (se te li scive) o se ci son miglioramenti o no, questi comandi sono l'equivalente alla sospensione, con alcuni parametri aggiuntivi per far "ragionare" periferiche recalcitranti, salva i lavori se hai documenti aperti e prova cosi, apri il terminale e dai:

Codice: Seleziona tutto

sudo pm-suspend --quirk-dpms-suspend --quirk-vbe-post
Questo dovrebbe provocare una forzatura sulla scheda video sia alla sospensione che al risveglio, cosa fanno le opzioni lo puoi vedere qui:

Codice: Seleziona tutto

man pm-suspend
(per uscire digita ":" e poi "q"), se non funziona c'è un articolo sul blog di Divilinux, io avevo usato quel sistema (credo su Gutsy), controlla i file che cita se esistono su Karmic, già guarda se c'è "pm-utils" nel "Gestore pacchetti" (AKA Synaptic, per ora non installarlo se lo trovi), ed in seguito dai questi comandi e posta il risultato, vedo se non ci son troppe differenze:

Codice: Seleziona tutto

cat /etc/default/acpi-support
Mi son ricontrollato i tuoi log, non vedo un errore abbastanza importante da bloccare la sospensione (che io non lo veda, comunque, non dà molte sicurezze  :-[), ed al limite potrei anche sorvolare se non si "risvegliasse" o se al risveglio si "dimenticasse" di avviare un qualche componete (es. scheda rete), ma qui c'è un qualcosa che "blocca" il processo di partenza.
Non ho tentato ancora quanto mi hai indicato sopra perché dopo aver aggiornato i nuovi driver nVidia come segnalatomi, quei piccoli miglioramenti che avevo notato (e descritto nel post sopra), pare non ci siano più.

Noto però che tu insisti a parlare di sospensione, dove in effetti ho lo stesso problema, ma a me preme molto poter utilizzare l'ibernazione (mi fa assai comodo lasciare le finestre di lavoro aperte e ibernare il pc, e al riavvio ritrovarmi esattamente la situazione lasciata aperta prima). Da quanto ho capito leggendo qua e la, funzionano diversamente, la sospensione mi pare che mantenga l'immagine del desktop nella ram (alimentata dall'elettricità), mentre l'ibernazione dovrebbe salvare su disco l'immagine del desktop (ignoro su quale disco, partizione e in quale indirizzo), e quindi non è necessario mantenere attivo il collegamento alla sorgente elettrica.
[EDIT] Ho visto che ci sono i driver Nvidia nuovi per Karmic, dai un occhiata qui, con driver più aggiornati potrebbe dare anche meno problemi, se decidi di installarli fallo prima di fare il resto (descritto nel post).
In questo articolo nel blog di Telperion, e precisamente al commento n° 12, pare chiara una influenza dei driver con la sospensione/ibernazione.

Ciao.
Grazie  ;), ho installato i driver più recenti per nVidia come descritto nel blog che mi hai linkato. è tutto andato a buon fine (e nel frattempo ho anche installato alcuni aggiornamenti che il Gestore mi ha segnalato) e funziona anche bene, ma sembra che i piccoli miglioramenti che avevo evidenziato in precedenza non ci siano più ...  ???

Forse devo rassegnarmi ad attendere la prossima LTS prevista per fine aprile?
"Mamma, ovunque ci sia un poliziotto che picchia un ragazzo
Ovunque un neonato pianga per la fame
Ovunque ci sia una battaglia contro il sangue e l'odio nell'aria, cercami mamma, io sarò là!
Ovunque ci siano uomini che lottano per un posto dove stare o per un lavoro decente o per una mano che li aiuti
Ovunque ci sia qualcuno che lotta per ottenere la libertà, guarda nei loro occhi, Mamma, e tu vedrai me"
dalle parole di Tom Joad in "The Grapes of Wrath" (Furore) di John Steinbeck
Avatar utente
yves
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5422
Iscrizione: domenica 25 dicembre 2005, 2:23
Località: Argentina - BsAs
Contatti:

Re: Iberna, Sospendi e Ram

Messaggio da yves »

E lo so che al riavvio non c'erano più, era la giusta precauzione, se in caso si inchiodava potevi avviare in maniera normale senza dover toccare nulla, quelle modifiche possono avere effetti collaterali non proprio irrisori  :(

Comunque, visto che pare andasse meglio, fai un test prima della modifica definitiva, non vorrei ci trovassimo a litigarci, senza modifica dai questi comandi:
questo ti dovrebbe mettere allo schermo le prestazioni video in 3D, segnati da qualche parte i valori (sono 3)

Codice: Seleziona tutto

/usr/lib/xscreensaver/glblur -window -fps
dai un "Ctrl + C" per fermarlo ed ora dai questo, la finestrella degli ingranaggi che si apre la riduci (nascondi), aspetti un po di secondi (5/6 "letture"), segnati i valori più alti.

Codice: Seleziona tutto

glxgears
di nuovo il "Ctrl + C" e quindi dai questi due che ti creeranno due file nella home:

Codice: Seleziona tutto

cat /proc/mtrr > mtrr.txt

Codice: Seleziona tutto

glxinfo | grep -i render > glxinfo.txt
una volta fatto questo riavvia il PC e rifai la procedura che ti avevo spiegato per inserire il parametro "nomodesetting", una volta sul desktop ridai esattamente gli stessi comandi salvo gli ultimi due che devi modificarli cosi:

Codice: Seleziona tutto

cat /proc/mtrr > mtrr-nokms.txt

Codice: Seleziona tutto

glxinfo | grep -i render > glxinfo-nokms.txt
anche qui segnati i valori come prima dei primi due, se non vedi differenze eccessive nei primi due e, in particolare, il "mtrr" resta identico puoi applicarlo definitivamente, la procedura è identica a quella che trovi in questo mio post nella pagina precedente, in pratica la stringa la trasformi così:

Codice: Seleziona tutto

RUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash nomodesetting resume=/dev/sda5"
quindi basta un:

Codice: Seleziona tutto

sudo update-grub2
e da ora in poi ad ogni avvio viene applicato, se noti differenze posta i risultati nel prossimo post, non vorrei ti ritrovassi senza accelerazione grafica (o peggio..).

Fra sospensione ed ibernazione non ci sono differenze abissali a livello di funzionamento, nella seconda si "congela" lo stato della sessione e lo si mantiene in Ram, nella prima, oltre a congelarla, la si salva nella Swap.
Le differenze principali sono due, nell'ibernazione se manca corrente perde quanto salvato (il computer è acceso, ma in "veglia"), nella seconda è completamente spento, al riavvio invece di eseguire la procedura del boot normale "ricarica" l'immagine che ha nella Swap, quindi (teoricamente, ma a volte non succede  ;D) il boot è più rapido e la sessione viene ripristinata.

Ora che hai i driver aggiornati (e dopo aver modificato il kernel) rifai la prova per l'ibernazione, vedi se il risultato cambia, se ancora non funziona controlla se c'è il pacchetto "pm-utils" in Synaptic (Gestore pacchetti), se c'è facciamo pure quel tentativo, si sa mai che dia risultato  ;)

Tenta pure il comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo pm-suspend --quirk-dpms-suspend --quirk-vbe-post
danni non fa, vedi se il risultato è diverso rispetto alla procedura normale.

Ciao.
Ultima modifica di yves il venerdì 11 dicembre 2009, 9:36, modificato 1 volta in totale.
Al giorno d'oggi i cani di razza muovono la coda solo per interesse. Ma io sono un bastardo... Tuxliberty
Riscopri il PC, installa ed usa Linux ;-) - Linux != Windows Linux User # 16486 - Jabber: yvesBsAs@jabber.org
radcla
Prode Principiante
Messaggi: 36
Iscrizione: martedì 24 novembre 2009, 3:19
Contatti:

Re: Iberna, Sospendi e Ram

Messaggio da radcla »

Scusa yves, mi sono un poco perso  ;D
Nel tuo penultimo post mi avevi suggerito alcuni comandi, che io non ho fatto perché ho aggiornato i driver nVidia. Al riavvio dopo l'aggiornamento dei driver, non ho più notato i piccoli miglioramenti che ti avevo segnalato in precedenza, e credo che ciò sia dovuto al riavvio del sistema senza inserire "nomodesetting" al posto di "quiet splash".

Ora da dove mi consigli ripartire con i test? Dal tuo ultimo post o dal tuo penultimo (che ho ignorato ad eccezione della parte dove mi hai suggerito l'aggiornamento dei driver nVidia)?

Perdonami, ma sto andando in confusione, e non per colpa tua, che mi stai seguendo sempre passo passo, ma per miei limiti. >:( >:(
"Mamma, ovunque ci sia un poliziotto che picchia un ragazzo
Ovunque un neonato pianga per la fame
Ovunque ci sia una battaglia contro il sangue e l'odio nell'aria, cercami mamma, io sarò là!
Ovunque ci siano uomini che lottano per un posto dove stare o per un lavoro decente o per una mano che li aiuti
Ovunque ci sia qualcuno che lotta per ottenere la libertà, guarda nei loro occhi, Mamma, e tu vedrai me"
dalle parole di Tom Joad in "The Grapes of Wrath" (Furore) di John Steinbeck
Avatar utente
yves
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5422
Iscrizione: domenica 25 dicembre 2005, 2:23
Località: Argentina - BsAs
Contatti:

Re: Iberna, Sospendi e Ram

Messaggio da yves »

No, tranqui, basta che dai i comandi ora, così com'è, ed in seguito riavvii ed inserisci il "nomodesetting" in maniera provvisoria e quindi ridai i comandi.

serve solo per scongiurare un qualche inghippo serio con il parametro inserito.

NB: Anche una volta inserito il parametro in maniera permanente, sempre con la procedura che hai usato per inserirlo editando all'avvio, lo puoi rimuovere temporaneamente (cancelli la scritta), una volta sul desktop devi editare il file di grub come spiegato nella pagina precedente per evitare che si carichi le prossime volte.

Ciao.
Al giorno d'oggi i cani di razza muovono la coda solo per interesse. Ma io sono un bastardo... Tuxliberty
Riscopri il PC, installa ed usa Linux ;-) - Linux != Windows Linux User # 16486 - Jabber: yvesBsAs@jabber.org
radcla
Prode Principiante
Messaggi: 36
Iscrizione: martedì 24 novembre 2009, 3:19
Contatti:

Re: Iberna, Sospendi e Ram

Messaggio da radcla »

yves ha scritto: No, tranqui, basta che dai i comandi ora, così com'è, ed in seguito riavvii ed inserisci il "nomodesetting" in maniera provvisoria e quindi ridai i comandi.

serve solo per scongiurare un qualche inghippo serio con il parametro inserito.

NB: Anche una volta inserito il parametro in maniera permanente, sempre con la procedura che hai usato per inserirlo editando all'avvio, lo puoi rimuovere temporaneamente (cancelli la scritta), una volta sul desktop devi editare il file di grub come spiegato nella pagina precedente per evitare che si carichi le prossime volte.

Ciao.
come ti avevo detto, mi sono un poco perso nella discussione.
Quando mi dici che basta do i comandi, a quali ti riferisci? Scusami ma sono entrato in confusione anche considerata l'ora tarda. Purtroppo di giorno non sempre ho la possibilità di fare prove ....
"Mamma, ovunque ci sia un poliziotto che picchia un ragazzo
Ovunque un neonato pianga per la fame
Ovunque ci sia una battaglia contro il sangue e l'odio nell'aria, cercami mamma, io sarò là!
Ovunque ci siano uomini che lottano per un posto dove stare o per un lavoro decente o per una mano che li aiuti
Ovunque ci sia qualcuno che lotta per ottenere la libertà, guarda nei loro occhi, Mamma, e tu vedrai me"
dalle parole di Tom Joad in "The Grapes of Wrath" (Furore) di John Steinbeck
Avatar utente
yves
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5422
Iscrizione: domenica 25 dicembre 2005, 2:23
Località: Argentina - BsAs
Contatti:

Re: Iberna, Sospendi e Ram

Messaggio da yves »

Ok, andiamo per parti (disse J.t.R.  ;D ):

##passo 1°:
dai questi comandi:

Codice: Seleziona tutto

/usr/lib/xscreensaver/glblur -window -fps
ti indica dei dati, segnati quelli relativi a "Fps" e Cpu, quindi dai un "Ctrl + C" per fermarlo ed ora dai questo:

Codice: Seleziona tutto

glxgears
la finestrella degli ingranaggi che si apre la riduci (nascondi), aspetti un po di secondi (5/6 "letture"), segnati i valori più alti, di nuovo il "Ctrl + C" e quindi dai questi due che ti creeranno due file nella home:

Codice: Seleziona tutto

cat /proc/mtrr > mtrr.txt

Codice: Seleziona tutto

glxinfo | grep -i render > glxinfo.txt
##passo 2°
riavvia il PC e rifai la procedura che hai descritto qui:
Rispetto a quanto indicato c'è qualche differenza, non so se sia dovuta al fatto di avere ora il kernel 2.6.31.-16 generic pae, ma dopo aver editato come mi hai detto tu (non è la seconda linea ma più avanti) per riavviare con il kernel editato come mi hai suggerito (nomodesetting al posto di quiet spalsh) devo fare CTRL X e non la b (ma questi sono dettagli di poco conto, probabilmente dovuti alle evoluzioni di Grub)
inserisci il parametro "nomodesetting" all'avvio editando la stringa del kernel.

##passo 3°
dai di nuovo questi comandi:

Codice: Seleziona tutto

/usr/lib/xscreensaver/glblur -window -fps
segnati anche qui quelli relativi a "Fps" e Cpu, quindi dai un "Ctrl + C" per fermarlo ed ora dai questo:

Codice: Seleziona tutto

glxgears
la finestrella degli ingranaggi che si apre la riduci (nascondi), aspetti un po di secondi (5/6 "letture") e segnati i valori più alti, di nuovo il "Ctrl + C" ed infine dai questi due che ti creeranno altri due file nella home:

Codice: Seleziona tutto

cat /proc/mtrr > mtrr-nokms.txt

Codice: Seleziona tutto

glxinfo | grep -i render > glxinfo-nokms.txt
in pratica ci servono per fare un confronto nelle due situazioni, se i valori che riscontri sono più o meno uguali puoi passare al seguente passo.
se vedi stranezze o i valori son molto diversi non fare quanto sotto, posta i risultati.

##passo 4°
Seguendo le indicazioni che ti avevo dato in questo post modifica il file di configurazione del Grub2 aggiungendo il parametro "nomodesetting" in questa maniera:
GRUB_DEFAULT=0
GRUB_HIDDEN_TIMEOUT=3
GRUB_HIDDEN_TIMEOUT_QUIET=true
GRUB_TIMEOUT=10
GRUB_DISTRIBUTOR=`lsb_release -i -s 2> /dev/null || echo Debian`
GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash nomodesetting resume=/dev/sda5"
GRUB_CMDLINE_LINUX=""
una volta che lo hai salvato dai il comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo update-grub2
ed in questa maniera ad ogni avvio prenderà il parametro senza tuoi interventi.

Ora controlla se la sospensione agisce meglio o peggio, se funziona il passo n° 5 non lo esegui, se non va prosegui con lui.

##passo 5
Dopo aver fatto quanto sopra riavvia il PC, il parametro nel kernel se lo carica in automatico e non hai bisogno di intervenire, una volta eseguito il login e a desktop caricato apri il terminale e dai questo comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo pm-suspend --quirk-dpms-suspend --quirk-vbe-post
inserisci la password e dai invio, in pratica è l'equivalente della sospensione ma con dei parametri aggiuntivi, controlla se va in sospensione e, se si, se riesci a "svegliarlo" ed è tutto ok (cioè funziona tutto, mouse, tastiera, menu vari, ecc.).

Stop qui, fammi sapere se ha funzionato.

Ciao.
Ultima modifica di yves il domenica 13 dicembre 2009, 7:18, modificato 1 volta in totale.
Al giorno d'oggi i cani di razza muovono la coda solo per interesse. Ma io sono un bastardo... Tuxliberty
Riscopri il PC, installa ed usa Linux ;-) - Linux != Windows Linux User # 16486 - Jabber: yvesBsAs@jabber.org
radcla
Prode Principiante
Messaggi: 36
Iscrizione: martedì 24 novembre 2009, 3:19
Contatti:

Re: Iberna, Sospendi e Ram

Messaggio da radcla »

yves ha scritto: Ok, andiamo per parti (disse J.t.R.  ;D ):

##passo 1°:
dai questi comandi:

Codice: Seleziona tutto

/usr/lib/xscreensaver/glblur -window -fps
ti indica dei dati, segnati quelli relativi a "Fps" e Cpu, quindi dai un "Ctrl + C" per fermarlo
fatto, si apre una finestra con movimenti grafici dove viene indicato per Fps un valore oscillante tra 48.0 e 51.5, per Load valore oscillante tra 48 e 49. 7% e Polys fisso al 28 con rarissimi salti al 34. Sul terminale non mi indica alcun valore e per Cpu non vedo nessun dato.
ed ora dai questo:

Codice: Seleziona tutto

glxgears
la finestrella degli ingranaggi che si apre la riduci (nascondi), aspetti un po di secondi (5/6 "letture"), segnati i valori più alti, di nuovo il "Ctrl + C"
ecco i risultati, copiati e incollati da quanto riportato sul terminale:

Codice: Seleziona tutto

fl@fl-desktop:~$ glxgears
Running synchronized to the vertical refresh.  The framerate should be
approximately the same as the monitor refresh rate.
9905 frames in 5.0 seconds
9894 frames in 5.0 seconds
9939 frames in 5.0 seconds
10097 frames in 5.0 seconds
10095 frames in 5.0 seconds
10182 frames in 5.0 seconds
9806 frames in 5.0 seconds
9456 frames in 5.0 seconds
9874 frames in 5.0 seconds
9992 frames in 5.0 seconds
9983 frames in 5.0 seconds
10178 frames in 5.0 seconds
10014 frames in 5.0 seconds
10144 frames in 5.0 seconds
Considerato che stiamo andando passo passo, per me molto più facile, per il momento mi fermo qui in quanto ho la sensazione che ci siano problemi, in particolare nel primo comando lanciato.
Se hai pazienza di seguirmi ancora, procederò con i successivi passi che mi hai indicato, oppure con altri che potresti ritenere opportuni dopo i risultati di questa prima parte delle ultime indicazioni che mi hai dato ;)
"Mamma, ovunque ci sia un poliziotto che picchia un ragazzo
Ovunque un neonato pianga per la fame
Ovunque ci sia una battaglia contro il sangue e l'odio nell'aria, cercami mamma, io sarò là!
Ovunque ci siano uomini che lottano per un posto dove stare o per un lavoro decente o per una mano che li aiuti
Ovunque ci sia qualcuno che lotta per ottenere la libertà, guarda nei loro occhi, Mamma, e tu vedrai me"
dalle parole di Tom Joad in "The Grapes of Wrath" (Furore) di John Steinbeck
Avatar utente
yves
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5422
Iscrizione: domenica 25 dicembre 2005, 2:23
Località: Argentina - BsAs
Contatti:

Re: Iberna, Sospendi e Ram

Messaggio da yves »

Ok, perfetto, quella dovrebbe essere la prima prova, cioè (penso) non hai modificato la stringa del kernel all'avvio.

In pratica quei risultati ci forniscono indicazioni (vaghe) sulle prestazioni, il primo comando non dà nessun rilevamento sul terminale (abbiamo avviato un banalissimo "scree saver" OpenGL impartendogli delle opzioni), la lettura viene fatta sulla nuova finestra, il secondo invece non son mai riuscito a captare troppo a cosa è legato (il risultato), senza "espormi troppo" potrebbe essere relativo all'accelerazione 2D e / o efficienza GPU (scheda video).

in pratica la sequenza delle prove che ti ho indicato nel post precedente ci serve per vedere se ci sono differenze marcate a seconda se è inserito o no il parametro nel kernel, se i risultati restano (più o meno) uguali vuol dire che non hai calo di prestazioni a livello grafica, in parole povere rischia molto meno di "piantarsi" il driver video sul più bello, ergo, avere la sospensione funzionante (forse..) ed il desktop che si "freeza" (blocca) ogni 10 mnt penso non valga la pena  ;D.

Ciao.
Ultima modifica di yves il giovedì 17 dicembre 2009, 5:33, modificato 1 volta in totale.
Al giorno d'oggi i cani di razza muovono la coda solo per interesse. Ma io sono un bastardo... Tuxliberty
Riscopri il PC, installa ed usa Linux ;-) - Linux != Windows Linux User # 16486 - Jabber: yvesBsAs@jabber.org
radcla
Prode Principiante
Messaggi: 36
Iscrizione: martedì 24 novembre 2009, 3:19
Contatti:

Re: Iberna, Sospendi e Ram

Messaggio da radcla »

yves ha scritto: Ok, perfetto, quella dovrebbe essere la prima prova, cioè (penso) non hai modificato la stringa del kernel all'avvio.

In pratica quei risultati ci forniscono indicazioni (vaghe) sulle prestazioni, il primo comando non dà nessun rilevamento sul terminale (abbiamo avviato un banalissimo "scree saver" OpenGL impartendogli delle opzioni), la lettura viene fatta sulla nuova finestra, il secondo invece non son mai riuscito a captare troppo a cosa è legato (il risultato), senza "espormi troppo" potrebbe essere relativo all'accelerazione 2D e / o efficienza GPU (scheda video).

in pratica la sequenza delle prove che ti ho indicato nel post precedente ci serve per vedere se ci sono differenze marcate a seconda se è inserito o no il parametro nel kernel, se i risultati restano (più o meno) uguali vuol dire che non hai calo di prestazioni a livello grafica, in parole povere rischia molto meno di "piantarsi" il driver video sul più bello, ergo, avere la sospensione funzionante (forse..) ed il desktop che si "freeza" (blocca) ogni 10 mnt penso non valga la pena  ;D.

Ciao.
ok, proseguo con le successive prove che mi avevi indicato sopra. Però nel frattempo, oggi, ho aggiornato il kernel di Ubuntu da 2.6.31-16 a 2.6.31-17 (sempre generic pae). comporta qualcosa?  ???
"Mamma, ovunque ci sia un poliziotto che picchia un ragazzo
Ovunque un neonato pianga per la fame
Ovunque ci sia una battaglia contro il sangue e l'odio nell'aria, cercami mamma, io sarò là!
Ovunque ci siano uomini che lottano per un posto dove stare o per un lavoro decente o per una mano che li aiuti
Ovunque ci sia qualcuno che lotta per ottenere la libertà, guarda nei loro occhi, Mamma, e tu vedrai me"
dalle parole di Tom Joad in "The Grapes of Wrath" (Furore) di John Steinbeck
Avatar utente
yves
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5422
Iscrizione: domenica 25 dicembre 2005, 2:23
Località: Argentina - BsAs
Contatti:

Re: Iberna, Sospendi e Ram

Messaggio da yves »

No, non dovrebbe influire sulle prove, al limite funziona meglio visto che l'aggiornamento ha sicuramente corretto eventuali errori.

Ciao.
Al giorno d'oggi i cani di razza muovono la coda solo per interesse. Ma io sono un bastardo... Tuxliberty
Riscopri il PC, installa ed usa Linux ;-) - Linux != Windows Linux User # 16486 - Jabber: yvesBsAs@jabber.org
radcla
Prode Principiante
Messaggi: 36
Iscrizione: martedì 24 novembre 2009, 3:19
Contatti:

Re: Iberna, Sospendi e Ram

Messaggio da radcla »

radcla ha scritto:
yves ha scritto: Ok, andiamo per parti (disse J.t.R.  ;D ):

##passo 1°:
dai questi comandi:

Codice: Seleziona tutto

/usr/lib/xscreensaver/glblur -window -fps
ti indica dei dati, segnati quelli relativi a "Fps" e Cpu, quindi dai un "Ctrl + C" per fermarlo
fatto, si apre una finestra con movimenti grafici dove viene indicato per Fps un valore oscillante tra 48.0 e 51.5, per Load valore oscillante tra 48 e 49. 7% e Polys fisso al 28 con rarissimi salti al 34. Sul terminale non mi indica alcun valore e per Cpu non vedo nessun dato.
ed ora dai questo:

Codice: Seleziona tutto

glxgears
la finestrella degli ingranaggi che si apre la riduci (nascondi), aspetti un po di secondi (5/6 "letture"), segnati i valori più alti, di nuovo il "Ctrl + C"
ecco i risultati, copiati e incollati da quanto riportato sul terminale:

Codice: Seleziona tutto

fl@fl-desktop:~$ glxgears
Running synchronized to the vertical refresh.  The framerate should be
approximately the same as the monitor refresh rate.
9905 frames in 5.0 seconds
9894 frames in 5.0 seconds
9939 frames in 5.0 seconds
10097 frames in 5.0 seconds
10095 frames in 5.0 seconds
10182 frames in 5.0 seconds
9806 frames in 5.0 seconds
9456 frames in 5.0 seconds
9874 frames in 5.0 seconds
9992 frames in 5.0 seconds
9983 frames in 5.0 seconds
10178 frames in 5.0 seconds
10014 frames in 5.0 seconds
10144 frames in 5.0 seconds
Considerato che stiamo andando passo passo, per me molto più facile, per il momento mi fermo qui in quanto ho la sensazione che ci siano problemi, in particolare nel primo comando lanciato.
Se hai pazienza di seguirmi ancora, procederò con i successivi passi che mi hai indicato, oppure con altri che potresti ritenere opportuni dopo i risultati di questa prima parte delle ultime indicazioni che mi hai dato ;)
Ho concluso il passo 1 creando i due file indicati nella mia home. Per quanto riguarda il passo 2, ho riavviato sostituendo "quiet splash" con "nomodesetting".
Al passo 3 i valori di "/usr/lib/xscreensaver/glblur -window -fps" sono sostanzialmente simili a quelli che avevo indicato sopra, e cioè

Codice: Seleziona tutto

per Fps un valore oscillante tra 48.0 e 51.5 ([b]forse leggermente più alto, arriva anche a 52 o 53[/b]), per Load valore oscillante tra 48 e 49. 7% e Polys fisso al 28 con rarissimi salti al 34. Sul terminale non mi indica alcun valore e per Cpu non vedo nessun dato. Da tenere presente che il test precedente lo avevo fatto con quiet splash nel kernel all'avvio mentre ora li ho fatti e sono tuttora con il nomodesetting 
per il comando glxgears ecco i risultati copiati dal terminale:

Codice: Seleziona tutto

fl@fl-desktop:~$ glxgears
Running synchronized to the vertical refresh.  The framerate should be
approximately the same as the monitor refresh rate.
10103 frames in 5.0 seconds
10182 frames in 5.0 seconds
9345 frames in 5.0 seconds
10046 frames in 5.0 seconds
10054 frames in 5.0 seconds
10128 frames in 5.0 seconds
10159 frames in 5.0 seconds
10097 frames in 5.0 seconds
10110 frames in 5.0 seconds
10217 frames in 5.0 seconds
10232 frames in 5.0 seconds
10158 frames in 5.0 seconds
^C
Allego i file generati dai comandi indicati al passo 1 e al passo 3, a me sembrano simili ma per evitare cazz... ehmm cavolate  ;D preferisco che li legga qualcuno più esperto di me. Dopo proseguirò con il passo 4 e successivi  ;)
Allegati
glxinfo-nokms.txt
(160 Byte) Scaricato 21 volte
mtrr-nokms.txt
(345 Byte) Scaricato 26 volte
glxinfo.txt
(160 Byte) Scaricato 24 volte
mtrr.txt
(345 Byte) Scaricato 32 volte
"Mamma, ovunque ci sia un poliziotto che picchia un ragazzo
Ovunque un neonato pianga per la fame
Ovunque ci sia una battaglia contro il sangue e l'odio nell'aria, cercami mamma, io sarò là!
Ovunque ci siano uomini che lottano per un posto dove stare o per un lavoro decente o per una mano che li aiuti
Ovunque ci sia qualcuno che lotta per ottenere la libertà, guarda nei loro occhi, Mamma, e tu vedrai me"
dalle parole di Tom Joad in "The Grapes of Wrath" (Furore) di John Steinbeck
Avatar utente
paper0k
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7220
Iscrizione: lunedì 2 ottobre 2006, 13:39
Contatti:

Re: Iberna, Sospendi e Ram

Messaggio da paper0k »

radcla: Questa non è certamente la sezione più adatta per questi problemi, visto che tratta problemi rilevati durante l'installazione o aggiornamento del sistema, ti invito quindi ad essere più attento quando apri una nuova discussione

Sposto in HW
Chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro (Oscar Wilde)
Wiki|Blog|Twitter|Identi.ca|last.fm
radcla
Prode Principiante
Messaggi: 36
Iscrizione: martedì 24 novembre 2009, 3:19
Contatti:

Re: Iberna, Sospendi e Ram

Messaggio da radcla »

paper0k ha scritto: radcla: Questa non è certamente la sezione più adatta per questi problemi, visto che tratta problemi rilevati durante l'installazione o aggiornamento del sistema, ti invito quindi ad essere più attento quando apri una nuova discussione

Sposto in HW
Va bene paperOK, a me non cambia nulla, spero solo che chi ha avuto la gentilezza e la pazienza di assistermi fino ad ora, continui a farlo e magari, perché no, trovare anche altri volenterosi, ora che il topic è in una sezione che dovrebbe essere più appropriata.

Però ci tengo a specificare che:
1) sono nuovo del forum e un ipotetico errore di sezione può anche starci.
2) inizialmente il problema io l' avevo inquadrato (da novellino di questo SO, se hai letto i primi post e non solo gli ultimi) come un problema nel passaggio da 9.04 a 9.10. Solo con l'evoluzione della discussione, grazie ai costanti contributi di yves, si è iniziato a pensare che FORSE potrebbe essere un problema hardware, anche se forse la causa principale di questo problema risale al file system ext4 che ho installato al posto di ext3. E comunque il problema ram, risolto prontamente sempre grazie a yves, era di kernel, quindi aggiornamenti software e non certo un problema hardware.

Detto ciò, ringrazio chi mi ha seguito fino ad ora e spero che continui a seguirmi ancora, grazie ad essi (yves su tutti) sto iniziando a crearmi una ancora piccolissima cultura riguardo Ubuntu o linux più in generale, cosa per me importante e non semplice, avendo utilizzato DOS e Windows dal 1984 fino a un paio di mesi fa.

Un augurio di Buon Natale a te, a yves e a tutta la comunità di questo forum :)
"Mamma, ovunque ci sia un poliziotto che picchia un ragazzo
Ovunque un neonato pianga per la fame
Ovunque ci sia una battaglia contro il sangue e l'odio nell'aria, cercami mamma, io sarò là!
Ovunque ci siano uomini che lottano per un posto dove stare o per un lavoro decente o per una mano che li aiuti
Ovunque ci sia qualcuno che lotta per ottenere la libertà, guarda nei loro occhi, Mamma, e tu vedrai me"
dalle parole di Tom Joad in "The Grapes of Wrath" (Furore) di John Steinbeck
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Robyx456 e 10 ospiti