nel mio ubuntu remix sono utente "pippo" nonostante mi sia messo nel gruppo root e attivato tutte le opzioni dal tools gestione utenti chiaramente non posso andare a modificare i file di sistema o di cui è proprietario root, per es il bashrc in /etc lo posso editare solo se sono loggato come root cosi come il file menu del boot manager.
Non c'è un modo per risolvere la cosa senza perder tempo ad aggiungere altri proprietari ad ogni file che mi prefiggo di modificare ?
Un'altra cosa ho già levato l simboli di cancelletto # dal file bash.bashrc in /etc nella sezione per attivare l'autocompletamento nella console però ho notato che lo fa solo con le directory non c'è un modo per farlo anche con i file ? per es. se devo scrivere "jre-6u17-linux-i586-rpm.bin" lo devo fare a mano....
Un'ultima cosa (ho già postato nella sezione degli ambienti grafici) come diavolo faccio a far partire in automatico i programmi con la finestra ridotta in modo da mostrare i pulsanti di chiusura (X), riduzione icona e ingrandimento ?
Grazie
edit: sono riuscito col fatto delle finestre bisogna disattivare maximize nei programmi in avvio