[BASH] sarò noob, ma come linguagio secondo me fa pena...

Linguaggi di programmazione: php, perl, python, C, bash e tutti gli altri.
Gandalf88bis
Prode Principiante
Messaggi: 47
Iscrizione: giovedì 27 settembre 2007, 14:57

[BASH] sarò noob, ma come linguagio secondo me fa pena...

Messaggio da Gandalf88bis »

guardate, ammetto la mia totale ignoranza con questo linguaggio ma dal poco che ho visto mi fa proprio schifo. Il tutto è testimoniato dal micro script che dovrebbe (in futuro) fungere da aiuto per fare copia (comando cp), modificare i permessi del file (chmod) e anche il proprietario (chown).
Il problema che si vuole evitare in ogni modo possibile è che l'utente debba scrivere il path assoluto o relativo del file (anche perchè se dovesse scriversi il path assoluto o relativo tanto vale che utilizzi direttamente il comando cp).

Non chiedetemi che utilità possa avere uno script di questo tipo. Il professore chiede e io rispondo.

ecco qui il micro script. Per funzionare deve esistere una cartella progettoImpianti posizzionata nella home directory e come sotto cartelle script, output e tmp. lo script va teoricamente inserito nella cartella script, ma funziona anche se lanciato da altre posizioni del file system.

Codice: Seleziona tutto

http://pastebin.com/m63641889
come potrete notare la variabile $numTot viene visualizzata solo all'interno del while "fittizio" che mi serve per spezzare i token della frase presa in esame. (equivalente allo StringTokenizer in java, tanto per intenderci...)
Come mai, finito il ciclo fittizio SCOMPARE (non ho altro termine per spiegare questa oscenità) il valore dalla variabile? Perchè oggi per un breve periodo di tempo è funzionato ma succedeva la stessa identica cosa al vettore list?

Per favore ragazzi, signori, programmatori, ingegneri, dività... aiutatemi perchè sto perdendo il controllo delle mie azioni.... grazie
Gandalf88bis
Prode Principiante
Messaggi: 47
Iscrizione: giovedì 27 settembre 2007, 14:57

Re: [BASH] sarò noob, ma come linguagio secondo me fa pena...

Messaggio da Gandalf88bis »

difesaparcosempione ha scritto: come possiamo vedere  (rotfl)
-.- ma cosa ridi? io è da 4 ore che bestemmio come un turco e ridi???
Avatar utente
Elrond
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5018
Iscrizione: sabato 22 novembre 2008, 12:32
Contatti:

Re: [BASH] sarò noob, ma come linguagio secondo me fa pena...

Messaggio da Elrond »

Cos'è esattamente che devi fare? Ho provato a dare un'occhiata al codice ma non ho capito molto e ho l'impressione che fai anche dei giri larghi per fare cose semplici (ma in realtà non avendo ben compreso lo scopo dello script potrei sbagliarmi). Comunque per sapere cosa succede istante per istante nello script puoi mettere

Codice: Seleziona tutto

set -x
subito dopo

Codice: Seleziona tutto

#!/bin/bash
magari in questo modo potresti capire che fine fa la tua variabile.

Il bash non sarà potentissimo (ha ovviamente i suoi limiti), ma dire che fa schifo è eccessivo.  ;)
Il mio blog su Ubuntu | Script per vedere canali RAI in diretta senza browser (discussione)
Quando devi inserire nei messaggi del codice usa il tag code, è il pulsante # sopra le emoticon: [code]inserisci il testo qui[/code]
Scrivi risposta

Ritorna a “Programmazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti