...almeno non uno dei soliti che promettono sfolgoranti effetti e portano inevitabilmente a re-installare l'intero sistema operativo.
Non è una cosa per hackers o programmatori. Non si deve compilare niente. Non si perdono delle ore in configurazioni. Sarà installato semplicemente un XGL funzionante con cui "giocare", soprattutto per chi non usa il PC solo per divertirsi e non vuole incasinare i files di configurazione. Inoltre se qualcosa andasse storto nell'installazione o il risultato finale non fosse gradito, sarà estremamente facile riportare il sistema alle condizioni iniziali.
Credo questo sia un buon compromesso tra un desktop stabile e funzionale ed un desktop con XGL. Se non altro un buon punto di partenza per ulteriori modifiche/abbellimenti.
Ho preso questa sequenza di comandi un po' qui è la dalla rete (c'è anche qualcosa di mio in verità), ma non mi sento di citare tutte le fonti perché si scopiazzano l'una con l'altra spacciando poi gli how-to come creazioni originali, quindi riporto solo quelle degne di nota:
http://wiki.cchtml.com/index.php/Xgl-Compiz-Dapper
http://pollycoke.wordpress.com/2006/05/18/ubuntu-dapper-xgl-compiz/
Il thread si evolve anche grazie alla partecipazione degli utenti. In particolare sento ringraziare mcz, seawolf, feua e Hayabusa per la collaborazione.
Il presupposti sono che stiate usando Ubuntu Dapper (con Gnome), che abbiate abilitato l'accelerazione 3D della scheda video e che abbiate ripristinato i files di configurazione se avete già provato ad installare XGL.
Le righe evidenziate sono scritte apposta per essere copiate ed incollate nella shell o nell'editor.
***ATTENZIONE***
- Per una maggiore stabilità/leggerezza di compiz e per evitare (si spera) i problemi causati dalle continue modifiche dei tools di configurazione ho scelto di utilizzare la versione "vanilla"! Le mie motivazioni sono meglio spiegate in questi post del blog di Felipe: 1 e 2.
- Proprio a causa di questa scelta non sarà possibile usare il "Compiz Setting Manager" (aka CSM). Le impostazioni potranno essere modificate tramite gconf-editor, il cui funzionamento viene descritto brevemente nella Parte III della procedura.
- Al momento attuale -16/09/06 09:30- questo thread conta 5 pagine e 64 risposte. Sia avvicina l'inizio dell'anno accademico ed il tempo a disposizione non è più tanto.
Cercherò comunque di rispondere ai quesiti inediti (sempre che sia in grado di farlo) ma prima di postare, per favore, controllate che non ci sia già una risposta alle vostre domande in quelche post precedente.
Infine una precisazione: questo thread non è "mio" ma di tutti quelli che sono riusciti ad installare XGL con questi appunti (o ci hanno provato): se leggete un quesito di altri utenti a cui sapete rispondere, fatelo tranquillamente. E' il modo migliore per crescere insieme e far crescere il thread. - Ho notato oggi -26/09/06- che questo thread è stato aggiunto tra quelli "evidenziati" nella board. Colgo l'occasione per aggiornare la sezione di troubleshooting ed ufficializzare che non risponderò più (ma parlo solo per me, chiunque altro sarà libero di farlo) a domande riguardanti problemi già riportati in quella sezione.
- Forse qualcuno s'era già chiesto il motivo di una parte separata dedicata all'installazione di CGWD, ora Emerald. Questo perché i due tools sono un "punto d'incontro" tra compiz vanilla e compiz-quinn (CGWD) o beryl (Emerald). Ora, essendo beryl un progetto separato da compiz, Emerald, per funzionare, necessita di alcuni pacchetti di beryl, che vengono automaticamente installati. Da qui ho pensato due cose:
- [li]se, per un utente, ciò che più conta è la stabilità del sistema, non installi Emerald. Si fermi alla Parte III e rinunci pure al supporto per i temi mantenendo così un sistema snello.
- poiché, installato Emerald, il passo per installare l'intero Beryl è molto breve, alla fine degli appunti ho aggiunto le istruzioni anche per la sua installazione. Qualche intraprendente potrà installare sia compiz-vanilla che beryl ed avviarli a turno per notare le differenze tra i due.
***AGGIORNAMENTI***
- Si può aggiungere il supporto per i temi di CGWD anche con compiz-vanilla!! Le istruzioni sono riportate nella "Parte IV".
- Ho reso disponibili alcuni screenshots di qualche PC su cui ho installato XGL. Sono alla pagina http://it.geocities.com/nickq0/xgl_ss.html, assieme alle specifiche dei PC, a riprova del fatto che non occorre un hardware troppo potente per far girare discretamente XGL.
- Aggiunta la sezione "In caso di problemi" per un eventuale troubleshooting.
- Pare che il pacchetto CGWD non sia più disponibile. Pare anche che sia una cosa temporanea. Per ora evitate semplicemente la "Parte IV".
- Come a molti è ormai noto è uscito il nuovo decoratore di finestre che rimpiazza CDGW: Emerald. Gli appunti sono stati modificati di conseguenza. Chi ha già avuto eperienze passate con CGWD noterà quanto i due tools si somiglino...
- 02/10/06: A seguito dell'ordine di un moderatore gli appunti vengono modificati per l'ultima volta. Qui verranno riportate solo le istruzioni per installare compiz-vanilla. In quest'altro thread le istruzioni per Beryl (quindi, per favore, sui vostri problemi relativi a Beryl disquisitene lì). Poiché compiz-vanilla molto probabilmente non subirà ulteriori aggiornamenti e ritengo gli appunti sufficientemente esaustivi alla sua installazione e poiché scrivere degli appunti per Bery non era il mio intento originale, ma solo un "di più" per chi avesse avuto voglia di sperimentarlo, nessuno dei due thread sarà più seguito da me. In bocca al lupo a tutti.l
Procedura:
Parte I: Installazione del software
Si apre una shell e si digita:
Codice: Seleziona tutto
sudo gedit /etc/apt/sources.listCodice: Seleziona tutto
#compiz Quinn's
deb http://www.beerorkid.com/compiz dapper main
deb http://xgl.compiz.info/ dapper main
deb-src http://xgl.compiz.info/ dapper mainCodice: Seleziona tutto
wget http://www.beerorkid.com/compiz/quinn.key.asc -O - | sudo apt-key add -Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get updateCodice: Seleziona tutto
sudo apt-get install xserver-xgl libglitz-glx1 libgl1-mesa compiz-vanilla-gnomeParte II: Configurazione
Sempre nella shell:
Codice: Seleziona tutto
sudo gedit /usr/bin/startxgl.shCodice: Seleziona tutto
Xgl -fullscreen :1 -ac -accel glx:pbuffer -accel xv:pbuffer & sleep 2 && DISPLAY=:1
exec gnome-sessionCodice: Seleziona tutto
Xgl -fullscreen :1 -ac -accel glx:pbuffer -accel xv:pbuffer -accel xv:fbo & sleep 2 && DISPLAY=:1
flexible=true
exec gnome-sessionCodice: Seleziona tutto
sudo chmod 755 /usr/bin/startxgl.shCodice: Seleziona tutto
sudo gedit /usr/share/xsessions/xgl.desktopCodice: Seleziona tutto
[Desktop Entry]
Encoding=UTF-8
Name=XGl
Exec=/usr/bin/startxgl.sh
Icon=
Type=ApplicationAdesso dal menù Sistema si seleziona Preferenze e poi Sessioni. Nella finestra che si apre si entra nella scheda Avvio programmi e col tasto Aggiungi si inseriscono, una alla volta, queste tre stringhe:
Codice: Seleziona tutto
gnome-window-decorator --sm-disableCodice: Seleziona tutto
compiz --replace gconf --sm-disableCodice: Seleziona tutto
xmodmap /usr/share/xmodmap/xmodmap.itAll'avvio di GDM, nel menù Options, in basso a sinistra, si seleziona Select Session e dalla finestra che si apre XGl e si esegue il log-in.
Parte III: Rifinitura
Si apre una shell (per l'ultima volta) e si digita:
Codice: Seleziona tutto
gconf-editorSi naviga, all'interno del menù in apps -> compiz -> general -> allscreens -> options e si rimuove il plugin water, perché è un bel po' instabile ed inutile.
Volendo è finita qui, ma ci sono altre variabili degne di nota:
general -> allscrens -> options -> texture_filter va impostato su Fast per le schede lente e su Best per quelle più recenti
general -> screen0 -> options -> lighting va abilitato per l'illumunazione direzionale sul cubo
plugins -> cube -> screen0 -> options -> in va attivato per avere la vista del cubo dall'interno
plugins -> switcher -> screen0 -> options -> saturation impostazione della sfumatura dello switcher [Alt+ Tab]
plugins -> wobbly -> screen0 -> options -> frection impostazione dell'effetto gelatina
plugins -> zoom -> screen0 -> options -> filter_linear migliora l'effetto durante gli zoom
N.B.:
- Ogni modifica apportata con gconf-editor avrà effetto immediato quindi la si potrà provare subito.
- Queste sono solo alcune delle variabili che possono essere settate da gconf-editor. Ci si può fare un'idea più completa navigando al'interno dei suoi menù, per ogni variabile è fornita una breve descrizione.
Parte IV: Emerald e supporto per i temi
Sconsiglio di installare Emerald su compiz-vanilla a meno che non si sia favorevoli all'installazione di alcuni pacchetti di Beryl nel sistema.
Per installare emerald:
Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get install emeraldCodice: Seleziona tutto
emerald-themesAdesso si torna nel menù Sistema si seleziona Preferenze e poi Sessioni. Nella finestra che si apre si entra nella scheda Avvio programmi e si modifica la stringa:
Codice: Seleziona tutto
gnome-window-decorator --sm-disableCodice: Seleziona tutto
emerald --replaceIn caso di problemi:
[Soluzioni ai problemi più frequenti incontrati installando XGL.]
Si da per scontato, in questa sezione, che abbiate seguito alla lettera la procedura descritta, non siate presuntuosi e ricontrollate!
In generale, la prima causa di problemi è il mancato ripristino dei files di configurazione di gnome (es.: /etc/gdm/gdm.conf-custom) dopo aver seguito altre guide/how-to per XGL.
Parte I: problemi con apt
Se l'output di apt-get riferisce errori o conflitti con i pacchetti di compiz è perché si sta cercando di installare pacchetti compiz-vanilla in un sistema dove sono già installati dei pacchetti compiz-quinn. Per risolvere il problema si usa il comando:
Codice: Seleziona tutto
apt-get --purge removeSe invece l'errore in output è il seguente:
come è già successo appunto per il pacchetto cgwd, può darsi che sia proprio vero ciò che recita l'output (potrebbe comunque trattarsi di una situazione temporanea).Il pacchetto cgwd non ha versioni disponibili, ma è nominato da un altro
pacchetto. Questo significa che il pacchetto manca, è diventato obsoleto
o è disponibile solo all'interno di un'altra sorgente
Parte II e III: problemi con l'avvio di XGL
Se nel menù Opzioni -> Sessioni di GDM non compare la voce XGL oppure effettuato il log-in compiz non si avvia correttamente (per esempio, le finestre sono senza bordi e vengono sovrapposte alla barra superiore di Gnome oppure non si può cambiare workspace nemmeno cliccando col mouse su "Selettore area di lavoro"), è probabile che sia stato commesso un errore seguendo seconda o terza parte.
Se la tastiera si comporta in modo anomalo (per esempio, non funzionano certe combinazioni di tasti) può essere controllata da menù Sistema -> Preferenze -> Tastiera di Gnome. In alternativa si può provare a disabilitare, tramite l'apposito pulsante, l'ultima voce inserita nel menù Sessioni (quella relativa a "xmodmap") dalla Parte III.
XGL non si avvia:
Se, dopo aver selezionato la sessione "XGl" ed effettuato il log-in, il server grafico torna immediatamente a GDM oppure esegue XGL ad una lentezza anomala è probabile che non sia stata abilitata l'accelerazione 3D. Ciò può anche essere stato causato da un aggiornamento del kernel nel quale, in seguito, non sia stato reinstallato il modulo relativo alla scheda grafica.
Per la verifica dell'installazione e del funzionamento dell'accelerazione 3D rimando ai post successivi o alla documentazione relativa alle schede grafiche della pagina http://ubuntuguide.org/wiki/Ubuntu_dapper_it.
Altri problemi:
Sono spariti i pulsanti Arresta e Riavvia dal menù Esci di Gnome: è una cosa comune, almeno finché non ci sarà una miglior integrazione di XGL nel DM.
Con una scheda grafica ATi, nella sessione XGL al comando:
Codice: Seleziona tutto
glxgearse al comando:Xlib: extension "XFree86-DRI" missing on display ":1.0".
Codice: Seleziona tutto
fgl_glxgearsquesti "sintomi" non sono la causa di eventuali malfunzionamenti di compiz o XGL: la spegazione è la stessa del problema precedente.Xlib: extension "XFree86-DRI" missing on display ":1.0".
Error: couldn't get fbconfig
Con una scheda grafica NVidia, se ci sono problemi che non siete riusciti a risolvere finora, provate a seguire le istruzioni di questo link (grazie a feua).
Disinstallazione:
[Proprio non riuscite ad installare XGL? Il cubo vi ha stufati? Volete vedere se dicevo la verità? Ecco la procedura per ripristinare il sistema!]
- 1. rimuovere le stringhe aggiunte al menù Sessioni di Gnome.
- 2. eliminare i files creati, comandi:
Codice: Seleziona tutto
sudo rm /usr/bin/startxgl.shCodice: Seleziona tutto
sudo rm /usr/share/xsessions/xgl.desktop- rimuovere i paccheddi installati, comando:
Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get --purge remove xserver-xgl libglitz-glx1 compiz-vanilla emerald beryl*Ciao a tutti.
nickq



