lo so che questo è un argomento trito e ritrito, ho letto in passato tantissimi articoli sul cattivo rapporto che hanno i virus per linux, compreso gli articoli di guiodic e tanti altri, ma oggi leggendo un articolo che diceva che pochi giorni fa era stato trovato un virus sul famoso sito gnome-look.org mi sono posto altre domandine
La cosa più importante di ogni utente linux (IMHO) è la home, non i file importanti del sistema operativo (quelli in 20 minuti li reinstallo facilmente, i miei file della home no).
Questi file però possono benissimo essere cancellati/modificati/duplicati senza il bisogno dei diritti di amministratore.
A questo punto quello che mi chiedo è: questi benedetti virus, su linux, possono entrare in azione anche senza la password di root? (e quindi cancellarmi i file della home?)
Altra domanda: i virus, per entrare in azione, hanno la necessità di essere eseguiti (con conseguente password di root) o no?
Questa secondo me è una delle chiavi importanti per la sicurezza di un sistema linux, perchè se esistono virus che possono cancellarti i file della home senza essere eseguiti, tutta la sicurezza il sistema linux non ce l'ha


