è da diverso tempo che ho problemi con il mio Ubuntu e ho tentato in tutti i modi di evitare di rompere le scatole su questo forum cercando di risolvere leggendo un po' di discussioni qua e là. Ho visto che con le schede video GeForce molti hanno problemi simili al mio ma seguendo i consigli non sono riuscito a risolvere niente. Premetto che ho Ubuntu da due anni ormai ma ciò nonostante mi considero un grandissimo principiante quindi se vi dovessi fare domande scandalose vi prego di essere pazienti
Ciò premesso vi espongo il problema:
Sul mio Pc ho installato in due Hard disk separati Windows XP e Ubuntu Jaunty Jacalope, tramite il Grub all'avvio riuscivo a scegliere il SO da utilizzare, tuttavia ogni tanto entrando in Ubuntu mi si poneva il problema che la risoluzione grafica era più bassa rispetto a come l'avevo impostata.
Per ovviare al problema aprivo EnvyNG e disinstallavo i driver nvidia per poi reinstallarli oppure mi bastava riavviare il pc e tutto tornava come prima. Quando sto in risoluzione bassa e vado nell' Nvidia X server settings la risoluzione massima disponibile è 1360X768 mentre di default mi si imposta la risoluzione 1024X768. Io ho un monitor LG da 22" in cui posso impostare risoluzioni molto alte in 16:9.
Proprio ieri, alla vigilia di Natale, mi si è riproposto il problema, ho tentato a riavviare ma il problema è persistito, ho provato dunque a disinstallare e reinstallare ma niente da fare, la risoluzione è rimasta bassa (strana coincidenza ieri ho messo per la prima volta un mouse nuovo della logitech, non credo c'entri niente ma vista la coincidenza lo faccio noto).
Mi sono quindi deciso di seguire un consiglio che mi era stato dato cioè quello di aggiornare il Kernel, così stamane ho controllato la mia versione del Kernel (2.6.28-17) e ho scaricato da questo sito http://kernel.ubuntu.com/~kernel-ppa/mainline/ la versione 2.6.32.2. L'effetto di questa installazione non è stato positivo.
Innanzi tutto dopo l'installazione al riavvio del pc il grub mi ha riconosciuto le versioni del kernel 2.6.28-11, 2.6.28-12, 2.6.28-13, 2.6.28-14, 2.6.28-15, 2.6.28-16, 2.6.28-17, 2.6.28-32, inoltre entrando con la .32 oltre ad avere ugualmente lo stesso problema non potevo settare nessuna impostazione dell' Nvidia X server settings.
Visto ciò sono intanto andato sul gestore di pacchetti Synaptic e ho eliminato completamente i pacchetti linux-image delle versioni più vecchie escluse la .28-17 e la .32-2.
Entrando con il kernel .28-17 è come se non avessi fatto niente.
Con tutte queste operazioni l'unica cosa che ho ottenuto è che il menu list del grub non riconosce più Windows presente sull'altro hard disk quindi all'avvio del pc posso solo scegliere ubuntu, mi toccherà sicuramente reinserirlo a mano su menu.lst
Altra cosa che mi succede entrando con il kernel .32 è la comparsa di una finestra che mi avvisa dell'avvio di Ubu in modalità low-grafic, mi compare una schermata in cui cegliere 4 opzioni (ora non me la ricordo, appena finisco questo post riavvio e vi comunico tutto) e avviando in low-grafic dopo diversi Ok mi parte ubuntu come sopra detto.
Questo problema l'avevo già avuto quando feci il passaggio di versione da Ubu 8.04 ad Ubu 8.10. Pensavo fosse un problema di convivenza tra Win e Ubu e siccome ad aprile è uscita la 9.04 decisi di reinstallare sia Win che Ubuntu per fare ordine e sistemare tutto e il problema scomparve.
Sono un tipo molto paziente e quando ne ho tempo sono disposto ad incaponirmi sulle cose cercando di capire il significato e cercando di non fare casini ma dopo averci sbattuto la testa per diverso tempo mi rivolgo a chiunque voglia aiutarmi con grande speranza. Windows mi serve per lavoro ma Ubuntu è ottimo per molte altre cose, non vorrei dopo 2 anni dovermi ricredere sulla bontà di questo SO.
Grazie in anticipo
PS. Mi piace risolvere un problema alla volta ma solo faccio presente che ho anche un problema con l'audio e cioè al primo avvio di Ubuntu non ho l'audio, se riavvio invece tutto è normale. Su Win installato sullo stesso PC questo non mi succede.