ma vorrei esporvi una serie di quesiti/problemi assai pressanti!
So anche che esiste un topic simile (qui: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=341399) ma so che si riferisce d un disco _esterno_, mentre il mio caso concerne il mio disco fisso e la soluzione di spostare il tutto non mi è possibile!
So bene che normalmente non è necessario alcun tool di defrag per ext3, in quanto i tassi di frammentazione non hanno nulla a che vedere con quelli di fat32 o ntfs.
Ciò nonostante, per scrupolo, prima di procedere a partizionamento, ho cercato informazioni sul net.
Ho quindi trovato sul Wiki di Ubuntu un articolo assai fuoriviante, a questo indirizzo http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio ... FileSystem
si dice: "All'interno di questa pagina sono presenti le istruzioni per deframmentare un disco con file system Ext3 e RaiserFS, tramite uno script in perl. "
In realtà lo script permette semplicemente di conoscere se il disco è frammentato e a quale percentuale (il che non equivale proprio a DEframmentare).
Senza contare che sul sito originale (di cui l'articolo dovrebbe essere una traduzione) lo script è per "Reiserfs (and other fs)".
Ciononostante, l'ho eseguito e questo è il risultato:
Codice: Seleziona tutto
[b]80% non contiguous files, 5.4 average fragments[/b]!!!!
Ora, spero che sia un errore del comando del wiki!!
normalmente con una percentuale così non dovrei avere più accesso al disco...
O forse, questa è la percentuale della partizione ntfs windows (in realtà spero di no, visto che l'ho deframmentata fino a raggiungere una percentuale di 0,08%)?
so infatti che con il comando
Codice: Seleziona tutto
e2fsck -c -v -f /dev/sdaXO forse, semplicemente, sono io a non aver ben interpretato il risultato!! (lo spero!!)
Se invece il risultato fosse veritiero (in ogni caso penso di riavviare su una live per controllare!) cosa potrei fare?
escludo la formattazione (altrimenti reinstallo, è uguale) e non so se i consigli contenuti qui: http://dadexix86linux.blogspot.com/2009 ... alias.html sono affidabili oppure no...
grazie mille per ogni consiglio!



