impostare 2 password

Sicurezza del sistema: firewall, antispam, antivirus, ssh, patch, bug, eccetera.
Avatar utente
gyo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 648
Iscrizione: martedì 12 giugno 2007, 18:28

impostare 2 password

Messaggio da gyo »

ciao raga

ho la necessita su un pc monoutente di impostare 2 password
e cioè una password normale per l'accesso e una amministrativa, in pratica l'utente con sudo non deve inserire la sua password di acceso ma quella amministrativa.
Nel sonno riposa il grembiule,ma vivo è il desio di un risveglio dalle tenebre.
Mai le colonne caddero, mai il buio penetrò nel tempio.
era la via.  "Hiram le costrui"
Avatar utente
mr.chaka
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 742
Iscrizione: martedì 29 settembre 2009, 22:23
Località: Barcelona

Re: impostare 2 password

Messaggio da mr.chaka »

ho la necessita su un pc monoutente di impostare 2 password
e cioè una password normale per l'accesso e una amministrativa, in pratica l'utente con sudo non deve inserire la sua password di acceso ma quella amministrativa.
Linux di default e' multiutente.. Poi non so se puoi fare specificamente quello che hai detto tu... O usi root per eseguire processi amministrativi o niente.. L'usuario normale s'aggiusta, senno non esisterebbe root.. Il discorso di sudo ´´e un altro, serve per fare eseguire ad un utente abilitato a eseguire processi amministrativi solo se autorizzato tramite sudo (Super User DO , questo vuol dire sudo).

Cmq, devi abilitare l'utente root dandogli una apposita password con il comando

sudo passwd root ovviamente nella sessione utente normale..

a seguire vai su System-->Administration-->Login Window-->Allow local login for super user (te l'ho scritto in inglese perche io lo uso cosi cmq l'opzione e' quella se vuoi abilitare anche il suo login alla sessione.
Successivamente dovresti anche modificare il file /etc/sudoers per i relativi permessi di esecuzione di alcuni programmi.
Se non vuoi che nessun utente con sudo esegua i programmi c'e' una linea che riposta sudo ALL=NOPASSWD (qualcosa di simile, sono su un Win per questo dico cosi) e commentala con un asterisco # all'inizio di tale riga.
Se hai problemi o non hai capito bene al prossimo messaggio ti potro aiutare meglio quando saro sul mio pc..  (b2b)

Scusa, ma perche' non usi Debian che usa una configurazione apposita? Ubuntu e' piu desktop.. Infatti e' propro comoda per il suo scopo.
Ultima modifica di mr.chaka il lunedì 28 dicembre 2009, 4:28, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
paper0k
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7220
Iscrizione: lunedì 2 ottobre 2006, 13:39
Contatti:

Re: impostare 2 password

Messaggio da paper0k »

Senza abilitare root (non è una pratica consigliata), durante l'installazione crei un utente "admin" con diritti di amministrazione che utilizzerà "sudo" per eseguire i comandi di amministrazione, ed in più un account normale senza diritti di amministrazione.
mr.chaka ha scritto: Scusa, ma perche' non usi Debian che usa una configurazione apposita? Ubuntu e' piu desktop.. Infatti e' propro comoda per il suo scopo.
Ubuntu ha la variante "server" da un bel po... ;)
Chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro (Oscar Wilde)
Wiki|Blog|Twitter|Identi.ca|last.fm
Avatar utente
mr.chaka
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 742
Iscrizione: martedì 29 settembre 2009, 22:23
Località: Barcelona

Re: impostare 2 password

Messaggio da mr.chaka »

Ubuntu ha la variante "server" da un bel po...
Beh anche quello é vero.. Anche se non l'ho mai usata  ;D
Ultima modifica di mr.chaka il lunedì 28 dicembre 2009, 10:42, modificato 1 volta in totale.
Scrivi risposta

Ritorna a “Sicurezza”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 3 ospiti