[Risolto] Non vedo l'hard disk!

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
dudiski
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 3:14

[Risolto] Non vedo l'hard disk!

Messaggio da dudiski »

Salve a tutti.

Premetto che metto piede per la prima volta nel mondo Linux/Ubuntu.

Ho un pc con windows che ha diversi problemi (software) e decido di installare ubuntu. Creo il cd scaricando l'ultima versione desktop dal sito, cambio hard disk mettendone uno nuovo (Western Digital da 500GB), il bios lo vede, parto con l'installazione da cd.

Arrivo al punto di selezione delle partizioni ma la maschera è vuota, non si vede alcun hard disk. Ho provato anche la voce di "verifica problemi" nella schermata iniziale ma mi dice che è tutto ok. L'hard disk funziona sia perché il bios lo vede sia perché con un cd di utility ho partizionato l'hd senza problemi diverse volte, ma quando arrivo alla form di Partizione è tutto desolatamente vuoto. Se esco ed entro nella "prova" il sistema funziona correttamente da cd (questo post lo sto scrivendo in questa situazione), ma di installazione non se ne parla!

Ho provato a cercare nel forum ma non trovo il caso che fa per me, il comado "sudo fdisk -l" mi ritorna una riga vuota.

Che fare? intanto grazie in anticipo.

Massimo
Ultima modifica di dudiski il giovedì 14 gennaio 2010, 23:27, modificato 1 volta in totale.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Non vedo l'hard disk!

Messaggio da shouldes »

alt+f2
gksu gparted
invio

se non vedi nulla prova:

sudo apt-get remove dmraid
Ultima modifica di shouldes il martedì 12 gennaio 2010, 3:43, modificato 1 volta in totale.
urbano
Prode Principiante
Messaggi: 17
Iscrizione: giovedì 1 novembre 2007, 18:23

Re: Non vedo l'hard disk!

Messaggio da urbano »

Problema desolatamente uguale. Postato ieri.
Il titolo è "Re installazione  9.10 su Asus M2V".

Che scheda madre hai?

Ho preso spunto dalla risposta che ti hanno dato e provato a fare l'installazione con l'opzione nodmraid. Nel mio caso non funziona.
Peccato!
Ultima modifica di urbano il domenica 10 gennaio 2010, 16:06, modificato 1 volta in totale.
urbano
Prode Principiante
Messaggi: 17
Iscrizione: giovedì 1 novembre 2007, 18:23

Re: Non vedo l'hard disk!

Messaggio da urbano »

Mi sembra follia allo stato puro ma, se puoi, fai questa prova.

1 formatta l'hd da 500 in ntfs (e magari copiaci dentro qualcosa);
2 prova ad installare ubuntu. Tra il passo 3/7 ed il 4/7 la macchina sembra fermarsi, ma puoi controllare cosa sta facendo lanciando il comando top in un terminale;
3 quando ntsfresize ha finito il suo lavoro ritorni all'installazione grafica e (siediti bene!) appare il disco;
4 decidi cosa /come partizionarlo, termina l'installazione e poi divertiti. Benvenuto!

Hai detto di essere nuovo di Linux. Ma se hai usato fdisk mi sembra brutto scriverti quali comandi esatti devi usare.
Se hai problemi sono comunque a disposizione per guidarti passo passo. Saluti

********
Nota:
io ho provato con tre dischi.

1) sata 80gb, 2 partizioni ext4 + swap, al momento con una installazione -funzionante- di ubuntu 9.10 (derivata da qualche alfa o beta, aggiornato fino alla 9.10 ma massacrato da prove );
2) ide 13gb, 2 partizioni ext4 + swap piccino piccino, al momento con una installazione ubuntu 9.10 (forse anche questa frutto di aggiornamento - fa parte della "macchina di cortesia" da prestare agli amici o a qualcuno che va "educato" a migrare verso i pinguini);
3) sata 160gb, una partizione NTFS (probabilmente frammentata all'inverosimile), disco per depositare, magari temporaneamente, di tutto.

i primi due, che hanno già una struttura valida per l'installazione NON mi appaiono nel 4° passo dell'installazione (e se non ho capito male, dovresti essere in una condizione simile!). Il terzo, che DEVE per forza subire ALMENO una modifica del partizionamento, dopo un periodo di tempo (passato probabilmente a capire cosa rimane di libero tra i frammenti) mostra la schermata con le scelte per le possibili soluzioni (valide) di partizionamento.
Provo a buttare un'ipotesi.
La comunicazione tra il processo che rileva la struttura logica degli hd e quello che la mostra sullo schermo non sono proprio proprio sincronizzate... è come se il secondo processo partisse in ritardo e quindi ....  uno parla e l'altro non è ancora pronto per ascoltare (e ovviamente, non si ripete!).
Oppure, trovando una struttura potenzialmente valida prende l'iniziativa di non mostrare nulla e magari dopo c'è una scelta che non abbiamo mai visto (adesso che ci penso mi sembra che il pulsante AVANTI sia abilitato- io ho sempre risposto al volo ESCI) <---(-domani controllo, adesso basta).

Azzardo questa ipotesi perché ho provato i due hd SATA su entrambe le porte, ed ho ottenuto lo per ogni disco lo stesso risultato (ok per quello in NTFS), mentre quando ho provato i dischi con la stessa struttura logica il risultato è sempre stato NOK!.
A completare il quadretto, con la 8.04, la 8.10 e la 9.04 funzionano tutti e tre gli hd, collegandoli ad una porta (ovviamente compatibile) a caso.

Ovvero, per quel che capisco/so io:
il southbridge funziona;
i dischi anche;
la varie porte (sata e/o ide) pure;
i cavi non sembrano aver problemi (ho provato a cambiare pure quelli!).
L'unica cosa seriamente diversa è la struttura logica del disco.
Saluto
dudiski
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 3:14

Re: Non vedo l'hard disk!

Messaggio da dudiski »

Grazie per l'esaustiva risposta in cui riporti la tua esperienza, cercherò di farne tesoro e di riprovare in giornata.
Quando avrò dei risultati farò sapere.  ;)
urbano
Prode Principiante
Messaggi: 17
Iscrizione: giovedì 1 novembre 2007, 18:23

Re: Non vedo l'hard disk!

Messaggio da urbano »

Lascia perdere... quasi certamente ho scritto ( ben sapendo di farlo) delle sciocchezze.
E causa sfinimento anche una imprecisione. Il disco IDE era disponibile a farsi partizionare (l'ho scritto anche nel post che avevo lanciato io).

Premessa.
Quando non mi va su una versione di una qualsiasi distribuzione linux:
1 ricontrollo il cd;
2 memtest (giustamente, se hai memoria bacata facci girare windows. quando per magia si pianta e magari ti disintegra la fat, non ti stupisci più di tanto!!, sarà colpa del solito virus..... , cosa vuoi anche controllare la memoria?).

Questi passi li avevo fatti alla prima schermata bianca (noi sappiamo di quale schermata parliamo...). Test passati, senza problemi.

Dischi e relativi cavi.
Se non segnalano problemi, se il report S.M.A.R.T. ti dà il disco in buona salute, e se lo stesso disco non fa rumori strani (presente un cuscinetto che si sta grippando?) lo dai per buono o cosa fai?.
Tieni presente che il disco destinato a diventare il "mio" ubuntu 9.10, aveva già sù una 9.10, forse  pasticciata da prove ma ASSOLUTAMENTE FUNZIONANTE. E siccome forse son matto ma certamente non scemo, il disco lo dò per buono. E i cavi anche, e visto che ci sono, pure le porte sata e relativo controller.
A margine, tra il disco da 80GB (SATA 150, ex 9.10, quello poi effettivamente usato) e quello da 160GB (SATA II, NTFS, quello disponibile fin da subito a farsi partizionare), se avessi dovuto scommettere avrei scommesso sul primo.
Ho avuto dei problemi di riconoscimento, su quelle porte (SATA 150) con dischi SATA II più capienti (anche perchè decisamente più recenti)

A  questo punto si può installare.
La macchina non ha cose strane tipo controller e dischi scsi (che peraltro vanno una meraviglia, e ovviamente al primo colpo, vedi il mio IBM serie "e", pentium III, con mezzo giga di ECC, fila come un fulmine), il chipset non è roba sperimentale, il bios è stabilmente fermo da un bel pezzo,  poi, la 9,10  E'  G I A'  I N S T A L L A T A, che problemi vuoi che ci siano?
Il resto della storia la conosci.

Oggi ho rifatto la prova, come mi ero ripromesso, formattando in NTFS il disco che aveva la vecchia installazione.
Prendo, faccio, parto, arrivo al punto "x" e, credo da dentro il monitor è uscita una sonora pernacchia!!!
NIente da fare. (a proposito, il tasto Avanti è abilitato, non si và da nessuna parte perchè DAVVERO non trova almeno un qualcosa che assomigli a "/" e quindi, in sostanza ti dice "cosa vuoi installare e sopra tutto, dove vuoi installarlo? -OMISSIS-").

SOLUZIONE.

1 fuori il cd 9.10;
2 dentro quello con la 9.04;
3 reboot;
4 rispondi correttamente alle domande nei 7 passi che ti propone (quasi sempre schiacciando il tasto avanti, più una dove chiede il tuo nome - IO NON TROVO DIFFICILI QUESTE DOMANDE !- );
5 quando ha finito di frullare, vuole ripartire e appena ripartito ti dice che è disponibile l'avanzamento di versione...;
6 chiedere è lecito, rispondere è cortesia, ma prego ... si aggiorni!!
7 devi lasciarlo correre , tutto il giro per me sono circa 70 minuti (dal punto 1), ma alla fine hai la 9.10 installata.


Conclusione.
Ho una 9.10 pulita. Ma non è quello che volevo io. Non volevo passare dall'upgrade.

Probabilmente (quelli bravi che lavorano per noi - grazie)  hanno toccato (magari per errore) qualcosa che funzionava PERFETTAMENTE anche nelle serie alfa  delle precedenti versioni.
Io lo segnalerei volentieri a bugzilla, ma più di queste quattro chiacchere davvero non ho elementi per indicare esattamente il problema (riconoscimento hardware in generale?, southbridge mal gestito? versione del firmware dell'hd non digeribile?).
Anche perchè, non dimentichiamolo, la 9.10 è di nuovo installata e funzionante .

E per quel che vedo, senza errori.

Ci sentiamo... tanto prima o poi trovo qualcosa.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Non vedo l'hard disk!

Messaggio da shouldes »

Rimuovendo semplicemente dmraid come suggerito non funziona?
urbano
Prode Principiante
Messaggi: 17
Iscrizione: giovedì 1 novembre 2007, 18:23

Re: Non vedo l'hard disk!

Messaggio da urbano »

purtroppo no.
Ho messo l'opzione nodmraid tra i parametri all'avvio dell'installazione.
Nessun effetto.

Saluti
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Non vedo l'hard disk!

Messaggio da shouldes »

urbano ha scritto: purtroppo no.
Ho messo l'opzione nodmraid tra i parametri all'avvio dell'installazione.
Nessun effetto.

Saluti
Io dicevo di rimuovere un pacchetto, visto che su IRC ho visto tantissimi casi identici a questo, risolti rimuovendo quel pacchetto.
Non ho mai parlato di passare il parametro nodmraid.
urbano
Prode Principiante
Messaggi: 17
Iscrizione: giovedì 1 novembre 2007, 18:23

Re: Non vedo l'hard disk!

Messaggio da urbano »

Forse mi sono perso un pezzo.

Esegui applicazione -> gksu-gparted

Risponde "Errore nell'eseguire lo stat del file "/home/qualcosa/gksu-gparted": Nessun file o directory"

***************

A questo punto suggerisci di rimuovere il pacchetto dmraid.

ovvero, avvio il cd, tanto vale  con l'opzione "prova senza installare", quando parte rimuovo il pacchetto dmraid  e poi lancio l'installazione.
Ho capito giusto?

Grazie.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Non vedo l'hard disk!

Messaggio da shouldes »

urbano ha scritto: Forse mi sono perso un pezzo.

Esegui applicazione -> gksu-gparted

Risponde "Errore nell'eseguire lo stat del file "/home/qualcosa/gksu-gparted": Nessun file o directory"

***************

A questo punto suggerisci di rimuovere il pacchetto dmraid.

ovvero, avvio il cd, tanto vale  con l'opzione "prova senza installare", quando parte rimuovo il pacchetto dmraid  e poi lancio l'installazione.
Ho capito giusto?

Grazie.
A parte che gksu gparted tutto attaccato non l'ho mai scritto.
Questa discussione era di qualcuno che aveva problemi di installazione è l'hai trasformata in un bordello con post chilometrici che io non ho letto e mai nessuno leggerà.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Non vedo l'hard disk!

Messaggio da shouldes »

L'avevo scritto, ho corretto.
In ogni caso gli dicevo di aprire il gestore dischi, se il disco era visto, l'installer aveva problemi per la presenza di un pacchetto, quindi doveva rimuoverlo.

Lo poteva aprire con alt+f2 e poi scrivere gksu gparted
Da sistema»amministrazione.
Scrivendo gksu gparted nel terminale.


Bastava capire se il sistema vedeva il disco, poi provare rimuovendo quel pacchetto.

Cosa c'è scritto nei tuoi post sinceramente non l'ho letto.  ;D
Difficilmente trovi gente disposta a leggere poemi simili.
urbano
Prode Principiante
Messaggi: 17
Iscrizione: giovedì 1 novembre 2007, 18:23

Re: Non vedo l'hard disk!

Messaggio da urbano »

Nell'ordine:

1 grazie! (hai risolto il mio problema)
2 chiedo pubblicamente scusa all'autore del post. Davvero, non era mia intenzione appropriami del suo problema... .
3 metto risolto nel mio post originale, copiando la parte che spiega come fare.

4 premetto che non voglio in nessun modo fare polemica, anzi. Quello che mi interessa è imparare, se possibile.

Nella prima risposta, dopo aver lanciato gparted suggerisci di controllare la presenza ("visibilità") del disco. e prosegui suggerendo di rimuovere al volo dmraid.
Il problema, per come la vedo io, era che il disco veniva visto in modo apparentemente "corretto", con le sue belle partizioncine al loro posto. Perlomeno fuorviante. Di errori nemmeno l'ombra. La cosa che mi piacerebbe scoprire è proprio come iniziare a capire l'origine dell'errore.

Stò di nuovo rubando spazio in "casa" non mia. Se hai tempo e voglia possiamo continuare la discussione, eventualmente da un'altra parte?

Di nuovo grazie.
dudiski
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 3:14

Re: Non vedo l'hard disk!

Messaggio da dudiski »

Grazie a urbano e shouldes per i loro interventi.

Purtroppo non sono ancora riuscito ad installare ubuntu e mio malgrado ho reinstallato Windows sul disco originale. Il nuovo hard disk è sicuramente funzionante (formmattato e utilizzato come disco secondario con Windows) e l'originale anche; sta di fatto che con entrambi montati da windows funzionano e con ubuntu non riesco proprio a vederli.

Nessuno dei suggerimenti ha portato a nulla e il sistema non vede i dischi in nessun posto, gparted compreso. Peccato perché non ho molto tempo da dedicare a queste cose e mi piaceva togliere dalle scatole windows ma sembra che non sia il momento.

Che possa dipendere dal bios? Il mio pc è un Maxdata.

Cmq fa nulla, si può chiudere il post con "Gettato la spugna?"
Ultima modifica di dudiski il martedì 12 gennaio 2010, 15:17, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
reza
Prode Principiante
Messaggi: 204
Iscrizione: sabato 27 settembre 2008, 21:30

Re: Non vedo l'hard disk!

Messaggio da reza »

dudiski ha scritto: Grazie a urbano e shouldes per i loro interventi.

Purtroppo non sono ancora riuscito ad installare ubuntu e mio malgrado ho reinstallato Windows sul disco originale. Il nuovo hard disk è sicuramente funzionante (formmattato e utilizzato come disco secondario con Windows) e l'originale anche; sta di fatto che con entrambi montati da windows funzionano e con ubuntu non riesco proprio a vederli.

Nessuno dei suggerimenti ha portato a nulla e il sistema non vede i dischi in nessun posto, gparted compreso. Peccato perché non ho molto tempo da dedicare a queste cose e mi piaceva togliere dalle scatole windows ma sembra che non sia il momento.

Che possa dipendere dal bios? Il mio pc è un Maxdata.

Cmq fa nulla, si può chiudere il post con "Gettato la spugna?"
Ciao, ho alcune domande:

Potresti gentilmente indicare il modello esatto del disco rigido nel quale stai tentando di installare Ubuntu? (es. Caviar Black WD1001FALS, Caviar Green WD20EADS, Caviar Blue WD7500AAKS etc. etc.)

Quando dici "Ho provato anche la voce di "verifica problemi" nella schermata iniziale" intendi la voce «Controlla difetti sul disco»?
perché con un cd di utility ho partizionato l'hd senza problemi diverse volte
Come si chiama questo cd di utility che hai usato per partizionare l'hdd? Che tipo di partizioni hai creato?
dudiski
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 3:14

Re: Non vedo l'hard disk!

Messaggio da dudiski »

Potresti gentilmente indicare il modello esatto del disco rigido nel quale stai tentando di installare Ubuntu? (es. Caviar Black WD1001FALS, Caviar Green WD20EADS, Caviar Blue WD7500AAKS etc. etc.)
E' un Western Digital SATA II da 500 GB, la sigla esatta non so dirtela ora perché non ce l'ho sotto mano.
Quando dici "Ho provato anche la voce di "verifica problemi" nella schermata iniziale" intendi la voce «Controlla difetti sul disco»?


Si esatto

Come si chiama questo cd di utility che hai usato per partizionare l'hdd? Che tipo di partizioni hai creato?
Il cd si chiama Boot Utility (scaricato dalla rete) che permette di lanciare diversi tool per partizionare gli hard disk. Ho fatto partizioni NTFS e FAT32 e da Win funzionano correttamente.

Thanks
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Non vedo l'hard disk!

Messaggio da shouldes »

Andiamo per gradi:

Hai controllato l'md5sums della iso scaricata, hai masterizzato la iso come immagine CD su di un CD, alla velocità minima disponibile, poi ti ritrovi con questo problema.


Assicurati di aver fatto correttamente quanto scritto sopra.
dudiski
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 3:14

Re: Non vedo l'hard disk!

Messaggio da dudiski »

shouldes ha scritto: Andiamo per gradi:

Hai controllato l'md5sums della iso scaricata, hai masterizzato la iso come immagine CD su di un CD, alla velocità minima disponibile, poi ti ritrovi con questo problema.


Assicurati di aver fatto correttamente quanto scritto sopra.
Il cd è stato masterizzato con tutti i crismi del caso (almeno credo): cd-r Sony, 8x (il minimo). Il risultato è il medesimo. dmraid rimosso ma gparted sempre desolatamente vuoto.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Non vedo l'hard disk!

Messaggio da shouldes »

dudiski ha scritto:
shouldes ha scritto: Andiamo per gradi:

Hai controllato l'md5sums della iso scaricata, hai masterizzato la iso come immagine CD su di un CD, alla velocità minima disponibile, poi ti ritrovi con questo problema.


Assicurati di aver fatto correttamente quanto scritto sopra.
Il cd è stato masterizzato con tutti i crismi del caso (almeno credo): cd-r Sony, 8x (il minimo). Il risultato è il medesimo. dmraid rimosso ma gparted sempre desolatamente vuoto.
Non lo vede neppure gparted?

Codice: Seleziona tutto

sudo lshw -sanitize
Avatar utente
Darren
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 402
Iscrizione: giovedì 30 ottobre 2008, 10:08
Desktop: KDE Plasma
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile
Località: Alessandria

Re: Non vedo l'hard disk!

Messaggio da Darren »

Hai provato a vedere se dal bios puoi impostare l'hard disk in modalità "compatibile" ??
skype: live:.cid.298cc9477050507b
telegram: @shutter1sland
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti