Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Premetto che non me ne intendo completamente di networking quindi chiedo aiuto a voi!
Allora io sono un utente fastweb e ho la necessità di collegarmi senza fili per potermi spostare per casa senza essere vincolato, ora, ho letto un sacco di cose su internet ma ci ho capito bene poco >:( e non sono ancora riuscito a capire qual'è l'aggeggio adatto a me.
Potete farmi luce voi?
Grazie a tutti per le risposte
...ricordati...quando tutto ti va male...potrebbe andarti peggio!
VERSIONE LUNGA: Allora... di HAG ce ne sono 1000 versioni... io ho ancora quello nero, base rettangolare, forma quasi "tronco-piramidale"... 3 porte. Ora divertiamoci un po'.
1. Indipendentemente da quale hai (quello, un altro, quello grigio senza antenne ma con comunque il wifi il cui SSID, ovvero nome della rete. e chiave, WEP o WPA è scritto dietro in una etichetta), Fastweb ti fornisce di 3 indirizzi IP o 5 se sei in fibra... se qualcosa è cambiato al riguardo non so, ma non mi sembra, anche se, avendo visto HAG con 4 porte ethernet, potrebbe essere che hanno cambiato il limite;
2. Ora, mi è capitato di installare 1 Access Point ad un cliente con HAG senza Wifi... risultato: l'AP si mangia 1 indirizzo, ergo ne avanzavano solo 2 per gli altri PC... il 3° pc a connettersi diceva ciccia... inoltre, in alcuni casi con l'AP, è necessario impostare manualmente sui computer l'IP che gli fornirebbe fastweb (ergo si cattano i dati dall'AP come indirizzo IP ottenuto dall'hag, subnet, dns, gateway e altro e si copiano sui vari PC, variando l'ip sul computer di conseguenza, dato che FW da 3 ip consecutivi), probabilmente ho avuto a che fare con AP caccolosi;
Soluzioni easy:
1. costo: 0, pazienza necessaria: troppa... si insiste con fastweb per farsi mandare HAG comprensivo di WiFi;
2. costo: variabile, facciamo un 50€. pazienza necessaria: 0. Compri un router con wifi... attento, router, non modem router... evita i "router ADSL vattelappesca", perchè fanno anche da modem.
La soluzione numero 2, da me applicata, è IMHO la migliore... io ho un vecchio WPN824v2 della netgear... 4 porte ethernet per i pc e 1 porta ethernet collegata all'hag... ergo mi mangio solo 1 ip da fastweb, e posso collegare il mondo (tipo, pc mio, pa', ma', server, netbook mio, ma', pa', pc amici quando passano... e via così).
VERSIONE BREVE:
prendi un router non adsl, collega con cavo ethernet la porta diversa dalle altre all'hag, collega i pc via cavo alle altre porte oppure via wireless... preferibilmente inizia col cavo, configura il router con le protezioni desiderate e poi passa al wifi... happiness commencing...
- He who controls the past commands the future. He who commands the future conquers the past. -
Kane