All'inizio, credevo che non montasse proprio i CD. Apriva il tray, infilavo il CD, non succedeva niente e in più non mi faceva più riaprire il tray per riprendermi il CD. Così mi sono messo a smanettare con le opzioni di mount ed fstab, senza nessun risultato. Non c'è verso di farmi montare i CD, mi da sempre errori tipo:
Codice: Seleziona tutto
daniele@daniele-desktop:~$ sudo mount -t iso9660 /dev/sr1 /media/cdrom1
mount: block device /dev/sr1 is write-protected, mounting read-only
mount: wrong fs type, bad option, bad superblock on /dev/sr1,
missing codepage or helper program, or other error
In some cases useful info is found in syslog - try
dmesg | tail or so Però ho notato che anche sull'altro PC i CD non venivano montati dove era indicato nel file fstab, così mi è venuto un dubbio...
Ho riavviato, dal Setting Manager di Xfce gli ho detto di far partire Exaile quando inserisco un CD... E magicamente, Exaile è partito all'inserimento del CD, permettendomi di sentirlo e pure di ripparmelo su HD.
Così mi è venuto un dubbio, e ho scoperto che in realtà un pò tutte le applicazioni vedono i CD che inserisco, a parte Thunar, che non mi crea nessun collegamento sul desktop ne me li elenca tra i file system disponibili. In più, questi CD sembrano non avere un punto di mount, o almeno non l'ho trovato. Esistono e basta
Cosa succede sul vostro Xfce quando inserite un cd (nello specifico, un CD audio)? Esiste un modo di farli riconoscere a Thunar come File System in modo da poterci navigare dentro?