[Non Risolto] installazione grub2 nella partizione (logica) di root

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
patel
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Iscrizione: martedì 15 aprile 2008, 20:27

[Non Risolto] installazione grub2 nella partizione (logica) di root

Messaggio da patel »

Ho installato KK nella partizione sda9, poi ho ripristinato il grub1 di JJ in sda6 ed ora vorrei avviare KK con chainload dal menu.lst di JJ.
Attualmente lancio KK con l'istruzione kernel (hd0,8)/boot/grub/core.img, ma in una discussione con Muflone è emerso che è possibile fare il chainload installando il grub2 nella partizione di root di KK. Io ho provato, ma non ci riesco:

Codice: Seleziona tutto

sudo grub-install /dev/sda9
    grub-setup: warn: Attempting to install GRUB to a partition instead of the MBR.  This is a BAD idea.
    grub-setup: warn: Embedding is not possible.  GRUB can only be installed in this setup by using blocklists.  However, blocklists are UNRELIABLE and its use is discouraged.
    Installation finished. No error reported.
    This is the contents of the device map /boot/grub/device.map.
    Check if this is correct or not. If any of the lines is incorrect,
    fix it and re-run the script `grub-install'.

Ho provato anche col comando grub-setup --force, ma niente da fare, il grub non viene installato come si può vedere da:

sudo dd if=/dev/sda9 bs=512 count=1 | hd
    1+0 record dentro
    1+0 record fuori
    512 byte (512 B) copiati, 3,7156e-05 s, 13,8 MB/s
    00000000  00 00 00 00 00 00 00 00  00 00 00 00 00 00 00 00  |................|
    *

sudo fdisk -l
Disco /dev/sda: 200.0 GB, 200049647616 byte
Dispositivo Boot      Start         End      Blocks   Id  System
/dev/sda1   *           1        2295    18428248+   7  HPFS/NTFS
/dev/sda2            2296        7280    40042012+   7  HPFS/NTFS
/dev/sda3            7281       24321   136881832+   f  W95 Esteso (LBA)
/dev/sda5            7281        7407     1020096   82  Linux swap / Solaris
/dev/sda6            7408        8760    10867941   83  Linux---- JJ
/dev/sda7            8761       19622    87248983+  83  Linux---- DATI
/dev/sda8           19623       20778     9285538+  83  Linux---- Sabayon
/dev/sda9           20779       21423     5180931   83  Linux---- KK
Ultima modifica di patel il mercoledì 10 febbraio 2010, 19:08, modificato 1 volta in totale.
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
GiovEdi
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: martedì 2 ottobre 2007, 10:21

Re: installazione grub2 nella partizione di root

Messaggio da GiovEdi »

ciao

ho letto e riletto ma qualcosa mi sfugge

grub2 si avvia da grub-legacy tramite core.img

tu invece come vorresti fare?

e poi grub2 dovresti già averlo messo nella partizione KK (dal pulsante "Avanzate")?
prima leggere, poi casomai scrivere
« domandasti e ... ti risposi! » (Liz&Richard)
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.10 e 21.04 (dev) 64 bit

Messaggio da trekfan1 »

GiovEdi
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da GiovEdi »

grub-legacy da grub-legacy --> configfile menu.lst

grub2 da grub2 --> configfile grub.cfg

grub2 da grug-legacy --> core.img

grub-legacy da grub2 --> script os-prober
A.Milinux
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: domenica 31 maggio 2009, 18:27
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS

Messaggio da A.Milinux »

Non so se dico una c****ta....
...... ma tenendo conto che l’installazione dell’uno prevede la rimozione dell’altro, parlo del grub.
Installerei grub2 su JJ e poi sposterei, copiando GRUB nella partizione interessata:

sudo apt-get install install-grub
sudo grub-install /dev/sda9

P.S.
Per ciò che riguarda grub 2 su JJ:
http://www.ms-informatica.com/blog/?p=548

Spero di essere stato di aiuto e fammi sapere, se quello che ho detto va bene, anche per cultura mia personale.

Ciao.
Se ad ogni sasso, dovessimo dare un calcio, a fine giornata, ci ritireremmo con il piede rotto!
patel
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Messaggio da patel »

GiovEdi ha scritto: grub2 si avvia da grub-legacy tramite core.img
tu invece come vorresti fare?
come già detto so bene che si può avviare con core.img, però volevo provare col chainload e per questo devo installare il grub nella partizione, cosa che non ho fatto in fase di installazione, l'ho messo nel mbr e poi, poiché non mi piaceva, ho ripristinato il grub1 di JJ nel mbr. Ora, avviando KK tramite core.img non riesco ad installare il grub2 nella partizione.
A.Milinux ha scritto: Installerei grub2 su JJ
questo non lo farò mai, può darsi che tu abbia ragione, ma la JJ la tengo così com'è
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
GiovEdi
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da GiovEdi »

beh, io continuo a non vedere

tu grub2 in KK ce l'hai già e lo dimostra il fatto che lo concateni con core.img

in mbr hai lo stage 1 di grub-legacy
in kk hai lo stage 2 di grub2

non puoi avere lo stage 1 in una partizione, solo in mbr

cosa mi sfugge ancora?
patel
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Messaggio da patel »

GiovEdi ha scritto: non puoi avere lo stage 1 in una partizione, solo in mbr
su questo non sono d'accordo, tutte le mie distro installate (salvo JJ) hanno lo stage1 nel primo settore della partizione di root e vengono avviate col chainload. Fa eccezione KK che avevo installato normalmente e quindi con lo stage1 nel mbr, che poi ho sostituito con quello di JJ.
GiovEdi
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da GiovEdi »

ho sempre considerato chainload per i SO statici tipo OS2, dos e windows, mentre per gli unix-like ho usato configfile e ora core.img separando nettamente lo stage 1 dallo stage 2

ognuno ha le sue preferenze, se posso cerco sempre di non complicarmi troppo la vita
patel
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Messaggio da patel »

ho avuto una discussione con Muflone su lqh che sosteneva che il chainload funziona da grub1 a grub2, per vedere se corrispondeva a verità ho provato ad installare il grub2 nella partizione e non ci sono riuscito. Questa cosa col grub1 è facilmente realizzabile
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Distribuzione: Ubuntu 15.10 (Wily Werewolf)
Contatti:

Messaggio da derma »

Famme capi'... tu vuoi "concatenare" il GRUB2 (KK) al GRUB (JJ) tramite il chainload avendo lo stage1 del menu.lst nella partizione "/ (root)" di JJ?... sfuggì (anche a me) qualcosa?
_/-ENZA  [ ENSURA   ▅         |        |        |        |        |    Drive    |    _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| ()                        Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
patel
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Messaggio da patel »

io voglio "concatenare" il GRUB2 (KK) al GRUB (JJ) tramite il chainload avendo lo stage1 del menu.lst  di JJ nel MBR , ma il problema non è questo, io vorrei installare il grub2 (stage1) nella partizione di root di KK, come si fa ?
GiovEdi
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da GiovEdi »

patel ha scritto:
Ho provato anche col comando grub-setup --force

prova questo invece:

sudo grub-install --recheck /dev/sdaX

patel
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Messaggio da patel »

sudo grub-install --recheck /dev/sda9

grub-setup: warn: Attempting to install GRUB to a partition instead of the MBR.  This is a BAD idea.
grub-setup: warn: Embedding is not possible.  GRUB can only be installed in this setup by using blocklists.  However, blocklists are UNRELIABLE and its use is discouraged.
Installation finished. No error reported.
This is the contents of the device map /boot/grub/device.map.
Check if this is correct or not. If any of the lines is incorrect,
fix it and re-run the script `grub-install'.
A.Milinux
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: domenica 31 maggio 2009, 18:27
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS

Messaggio da A.Milinux »

Prova:
sudo grub-install  -- root-directory=/dev/sda9

Spero di non aver sbagliato sintassi....
.... nel caso, non mancherà a te!
Se ad ogni sasso, dovessimo dare un calcio, a fine giornata, ci ritireremmo con il piede rotto!
et4beta
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 10:15
Distribuzione: 18.04-20.04-20.10-21.04 (NO UEFI)

Messaggio da et4beta »

Ho l'impressione che grub1.97 non accetti, a differenza dello 0.97, di essere installato, invece che nell'MBR dell'HD, nel boot-sector di una partizione.
Il messaggio che restituisce è abbastanza chiaro, però non ho mai provato a fare questa installazione, quindi non ho elementi, anche se fino ad oggi ho l'impressione (ma non la certezza) di aver visto solo dei concatenamenti da grub1 a grub2, da MBR di un HD ad MBR di un altro HD, non da MBR dell'HD a boot-sector di partizione.
L'opzione --force è offerta, ma anche con la ricerca nel web, sembra proprio non funzionare.
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220 - Desktop: MoBo Asus X99-A - Intel i7 5820K - RAM G.Skill Ripjaws V DDR4 32 Gb - GPU Asus STRIX Nvidia GTX 970 - Monitor Asus MG278Q - SSD Samsung 970 EVO Plus M.2 PCIe NVMe 500 Gb - SSD Samsung 850 EVO 500 Gb + 3 HDD (2 Seagate 2Tb+ 1 WD 2Tb) - / - Asus TUF Gaming FX705GE - i7 8750H - RAM 16 Gb - / - Asus K55VD i7 3610QM RAM 8Gb.
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Distribuzione: Ubuntu 20.10 e 21.04 (dev) 64 bit

Messaggio da trekfan1 »

Confermo l'impressione, è proprio così e non c'è nulla da fare, Grub 1.9x (ultima versione Lucid: 1.98 20100128) si installa solo nell'MBR del disco, e infatti ogni volta che esce un aggiornamento del grub di lucid (e in questo periodo sembrano abbastanza frequenti) per ripristinare il grub di Karmic devo fare un pò di "contorsionismi software" (vedi post più sopra)
patel
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Messaggio da patel »

stanco degli esperimenti ho deciso di installare Lucid al posto di Karmic che non usavo, ho scelto di mettere il grub nella partizione ed ho installato senza problemi, al riavvio non partiva col chainload ma soltanto con core.img, sono andato a controllare il bootsector della partizione e dentro c'erano tutti zeri.
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Contatti:

Messaggio da il_muflone »

@et4beta e @trekfan1
per favore evitate di dare informazioni erronee delle quali non siete sicuri

grub2 si installa regolarmente sia su mbr sia sul boot sector delle partizioni anzi è il comportamento predefinito di debian sid al momento del dist-upgrade se si installa grub2 e si possedeva già grub1 sull'mbr.

ho eseguito numerose prove personalmente sia su debian sid sia su ubuntu karmic
suppongo di aver trovato la causa del difetto, faccio qualche indagine conclusiva e poi riporto qui (se non si è sicuri, meglio tacere).
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
et4beta
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 10:15
Distribuzione: 18.04-20.04-20.10-21.04 (NO UEFI)

Messaggio da et4beta »

il_muflone ha scritto: @et4beta e @trekfan1
per favore evitate di dare informazioni erronee delle quali non siete sicuri

grub2 si installa regolarmente sia su mbr sia sul boot sector delle partizioni anzi è il comportamento predefinito di debian sid al momento del dist-upgrade se si installa grub2 e si possedeva già grub1 sull'mbr.

ho eseguito numerose prove personalmente sia su debian sid sia su ubuntu karmic
suppongo di aver trovato la causa del difetto, faccio qualche indagine conclusiva e poi riporto qui (se non si è sicuri, meglio tacere).
Stai calmo il_muflone, prima di salire in cattedra, e correre il rischio di essere saccentemente scortese, leggi bene il mio post che inizia con: "Ho l'impressione", il che, in lingua italiana ha significato ben diverso dal fornire un dato certo, ma è un'informazione col beneficio del dubbio, confermata oltretutto dalla successiva precisazione, della mancata esperienza nel fatto specifico. Quindi una pura deduzione, forse errata, basata sul "warning" fornito dal sistema.
Stessa cosa vedo per trekfan1, quindi direi che sarebbe più corretto dire "Se non si è sicuri dirlo!", ma mi pare inutile ribadire che è esattamente ciò che è stato fatto.
Ciò che invece ancora non compare è il seguito a: "suppongo di aver trovato la causa del difetto, faccio qualche indagine conclusiva e poi riporto qui"; e siamo in trepida attesa, anche se, se sarebbe stato più etico che il riportare tali info fosse contestuale alla "bacchettata".
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220 - Desktop: MoBo Asus X99-A - Intel i7 5820K - RAM G.Skill Ripjaws V DDR4 32 Gb - GPU Asus STRIX Nvidia GTX 970 - Monitor Asus MG278Q - SSD Samsung 970 EVO Plus M.2 PCIe NVMe 500 Gb - SSD Samsung 850 EVO 500 Gb + 3 HDD (2 Seagate 2Tb+ 1 WD 2Tb) - / - Asus TUF Gaming FX705GE - i7 8750H - RAM 16 Gb - / - Asus K55VD i7 3610QM RAM 8Gb.
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”