Iniziativa legata al mondo di Ubuntu

Coordinamento delle attività e informazioni sui progetti del gruppo, promozione e divulgazione di Ubuntu.
Avatar utente
Luca Panteghini
Prode Principiante
Messaggi: 240
Iscrizione: martedì 18 agosto 2009, 15:09
Località: Darfo Boario Terme (BS)
Contatti:

Iniziativa legata al mondo di Ubuntu

Messaggio da Luca Panteghini »

Ciao,
posto qui anche se non sono sicuro se è il posto giusto.
Stiamo lanciando un'iniziativa commerciale con lo scopo di promuovere la diffusione di Ubuntu soprattutto presso quegli utenti che utilizzano il computer a livello non professionale. La maggior parte delle persone, secondo noi, compra i computer nei centri commerciali con Windows preinstallato per via del monopolio che esso detiene.

Però molti di questi lo fanno solo perché è quello che gli viene offerto e consigliato.
Abbiamo un'azienda in provincia di Brescia che si occupa di informatica e di rivendita Hardware ed abbiamo aperto questo laboratorio con l'intenzione di offrire un servizio di riciclaggio dei vecchi computer sia in zona che tramite la spedizione da tutta Italia.

In sostanza vogliamo offrire la possibilità di venire da noi e provare Ubuntu, di ricondizionare vecchi computer installandogli una versione di Ubuntu che gli ridia vitalità ed offrire incentivi per la rottamazione dei vecchi computer sull'acquisto del nuovo.
Tutto questo però verrà fatto senza offrire l'alternativa Windows, cercando quindi di catechizzare il maggior numero di persone all'utilizzo di Ubuntu.

Credo molto in questa iniziativa e stiamo finendo in questi giorni di allestire il nuovo laboratorio dedicato. Sto riscontrando abbastanza problemi nel reperire fornitori di hardware, in particolare di portatili che non abbiano già preinstallato Windows nei loro computer. Quindi per ora la scelta non è vasta abbiamo ancora pochi computer desktop e ancora meno portatili.

Vorrei sapere da Voi il nome di qualche grossista a livello italiano da cui sia possibile recuperare un po' di alternative, cosa ne pensate di questa iniziativa, se sia possibile promuoverla tramite la comunità e se sì in che termini.

Vi ringrazio e speriamo in bene che la prepotenza di WinZoz non è che ci piaccia tanto. Soprattutto avere fornitori con centinaia di offerte e meno del 5% dedicate a Linux ci infastidisce parecchio, e a Voi???

Ciao
grazie
Luca
Facciamo circolare le idee liberamente!
Avatar utente
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2241
Iscrizione: venerdì 4 novembre 2005, 14:58
Località: Antibes, Francia
Contatti:

Re: Iniziativa legata al mondo di Ubuntu

Messaggio da Milo »

Sposto in "Promozione", mi sembra, per il momento, il luogo più adatto.
Avatar utente
xdatap1
Prode Principiante
Messaggi: 121
Iscrizione: venerdì 5 gennaio 2007, 15:39
Località: Siena
Contatti:

Re: Iniziativa legata al mondo di Ubuntu

Messaggio da xdatap1 »

I computer preinstallati con Ubuntu o con altre distribuzioni Linux venduti in Italia  engono indicizzati dal gruppo promozione nelle seguenti pagine:

http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozi ... /Portatili
http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozi ... /PcDesktop
http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozi ... atiliLinux

Credo che troverai tutto quello che stai cercando.

Ciao
EMail: xdatap1(at)ubuntu.com
https://launchpad.net/~xdatap1
- Simplicity is the ultimate sophistication - Leonardo da Vinci
Avatar utente
dring
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 659
Iscrizione: martedì 3 novembre 2009, 9:22
Desktop: GNOME 3.4.2
Distribuzione: Debian 7.4 (wheezy) 64-bit
Località: Brescia

Re: Iniziativa legata al mondo di Ubuntu

Messaggio da dring »

xdatap1 ha scritto: I computer preinstallati con Ubuntu o con altre distribuzioni Linux venduti in Italia  engono indicizzati dal gruppo promozione nelle seguenti pagine:

http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozi ... /Portatili
http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozi ... /PcDesktop
http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozi ... atiliLinux

Credo che troverai tutto quello che stai cercando.

Ciao
nelle tre pagine citate dovrebbe essere possibile selezionare i PC in base almeno al fornitore ed al fabbricante.
e poi non mi piace affatto la dicitura, su molte schede di PC, "Su richiesta Ubuntu Linux" al massimo accetterei "su richiesta altre distribuzioni GNU/Linux".
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Promozione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 1 ospite