Effetti della compilazione del kernel

Compilazione del kernel, gestione moduli, servizi attivi, e tutti gli interventi per l'ottimizzazione del sistema operativo.
dany-vai
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 481
Iscrizione: domenica 24 gennaio 2010, 19:26
Desktop: kde 4.8
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS i686
Località: Marsala(TP)

Effetti della compilazione del kernel

Messaggio da dany-vai »

Ciao a tutti...
Mi hanno chiesto di installare un sistema operativo linux (e io ho scelto ubuntu) su un vecchio notebook con pochissima ram......per vari motivi ho deciso di compilare un kernel da "cucirgli" addosso...
La prima perplessità è su QUALE kernel scegliere (sul sito ufficiale ci sono i 2.6.32 mi pare mentre gli "ubuntu-kernel" sono a 2.6.28 (con il -18 che credo sia una numerazione interna a ubuntu)).
La seconda è sulle conseguenze: una volta che lo configuro scelgo i moduli ecc. e lo compilo... la mia macchina resta invariata giusto?? Esso non viene installato nel mio sistema se prima non metto le immagini in /boot e "avverto" Grub che esiste  ???
Vi ringrazio..
Free as free speech
Avatar utente
mr.chaka
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 742
Iscrizione: martedì 29 settembre 2009, 22:23
Località: Barcelona

Re: Effetti della compilazione del kernel

Messaggio da mr.chaka »

per vari motivi ho deciso di compilare un kernel da "cucirgli" addosso...
Cosa vuoi dire?  ::)
La prima perplessità è su QUALE kernel scegliere
Io direi di scegliere quello che si adatta bene al tuo hardware, ovviamente. Lo hai gia installato bubuntu? I moduli in qualsiasi sistema Linux sono caricati automaticamente dal kernel in fase di riconoscimento hardware. Se conosce il driver bene, ti carica un modulo apposito, pero non é sempre detto che tale modulo debba funzionare alla perfezione, es una scheda wireless.
la mia macchina resta invariata giusto??

Il computer non esplode  ;D pero nel sistema tieni invariata l'immagine del vecchio kernel in caso di fallimento.. Spero tu abbia esperienza nella compilazione del kernel perché é molto facile che alla fine qualcosa vada storto.. Ed aggiorna bene il file di configurazione del bootloader.
Esso non viene installato nel mio sistema se prima non metto le immagini in /boot e "avverto" Grub che esiste
Si viene installato, ma come ti ho appena riportato, se non configuri bene il bootloader non lo potrai caricare.
Infine, io credo che una compilazione del kernel sia necessaria in casi veramente particolari, se ti funziona bene direi che non ce n'é motivo... Piú che altro visto che la macchina ha pochissima ram dagli abbastanza spazio alla partizione di swap.. Di norma quest'ultima dovrebbe esseer almeno il doppio della memoria ram, pero visto che come dici ne ha pochissima, eccedere un po forse non gli fara male.
(b2b)
Ultima modifica di mr.chaka il sabato 13 febbraio 2010, 5:58, modificato 1 volta in totale.
Scrivi risposta

Ritorna a “Kernel e servizi di sistema”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 2 ospiti