Mik64 ha scritto:
Un saluto a tutto il forum,
torno a farmi vivo con un problema che non riesco proprio a risolvere, nemmeno con l'assistenza infostrada... e ormai sono pronto a accettare qualsiasi suggerimento o consiglio
Dal mio passaggio da Alice a Infostrada, a lugio 2009, ho notato un miglioramento della stabilità della linea, mai caduta a oggi, ma un drammatico calo della velocità che supera mai i 150 kb/s, sia da browser che altre vie, contro i circa 600 kb/s di prima, e tutto questo ovviamente si ripercuote sia sugli altri computer della casa che sull'Xbox 360. Inutile dire che non ho toccato niente nella configurazione, nè nella cavetteria, prima e dopo il passaggio di operatore.
Ho richiamato di nuovo l'assistenza, per disperazione, e mi han detto che a loro il segnale risulta arrivare al massimo e che il problema sia di dispersione in casa. Ho provato a cambiare sia il cavo del telefono che il filtro ma la situazione è ancorata. Noto che c'è parecchio rumore di linea a vedere dalle statistiche, e francamente non so cosa pensare o dove andare a battere la testa.
I dati non cambiano sostanzialmente mai, almeno modificando le impostazioni base del router, come il metodo di multiplazione o il DSL Mode.
Grazie per l'attenzione
Con alice avevi valori di SNR margin ai limiti della stabilità, per questo cadeva la linea.
Con Infostrada hanno settato la tua utenza con valori di SNR margin più alti, per far ciò hanno diminuito i valori nominali della portante.
Il risultato è linea più lenta ma stabile.
L'operatore infostrada ti piglia per i fondelli, visto che i valori che può leggere sono identici a quelli che leggi tu da casa, visto che il router agganciato è uno, non ci sono altri router prima di entrare nella tua abitazione.
Se hanno misurato i valori sul cavo di arrivo (puoi farlo pure tu spostando il router), collegando un router e leggendo dallo strumento (i valori che indica il router sono identici allo strumento, quindi puoi leggere l'interfaccia web del router), il discorso cambia, avrai un problema nel cavo di casa.
In ogni caso, la dispersione di linea o problemi nella linea, fanno diminuire appunto il valore SNR Margin (margine di rumore).
Il tuo valore in down va benissimo, è molto buono, ottimo direi, quello in up mi sembra non stia ne in cielo ne in terra, è un valore troppo buono per essere vero, infatti non può essere vero.
Mettiamo che avessi problemi per casa e tu li risolvessi, hai comunque una portante nominale da 1405kbs, e dubito che, se con quei valori così alti di margine di rumore, agganci una portante da contratto da 1MB, migliorando ancora potrai agganciare una portante che ti dia i vecchi 600KBs (ci vogliono almeno 5000kbs di portante nominale).
Io intanto proverei un altro router, visto che il valore SNR Margin up, mi sembra impossibile, quindi la cosa mi puzza di problemi al router.
Se il tuo router risultasse innocente, il problema è sulla piastra in cabina.
Il primo problema è che devono mandarti la portante ad almeno 4800kbs per un contratto 4MB.
Il secondo problema, presumibilmente, sta nella loro piastra in cabina.
Con un SNR margin in down 14 db e in up pure meno, la linea si manterrebbe stabilissima, anche con una adsl 7 mega a portante piena (di solito danno da 7600kbs in su).
I tuoi valori di attenuazione sono abbastanza buoni, non devi distare tantissimo dalla cabina, fino a 40 db (sia in up che down), con portante 7600kbs, riusciresti a scaricare a 819~820kBs costanti, anche per file di diversi GB, con valori SNR margin 14 in down e anche qualcosa meno in up, la connessione sarebbe stabilissima.
Innanzitutto controlla il router, poi ti consiglio caldamente di tornare a telecom, che a furia di insistere prima o poi ti risolveranno il problema.
Con infostrada non risolverai mai, per colpa degli operatori che pigliano per il culo chi telefona.
Puoi dimostrare tutta la competenza che vuoi, hanno l'arroganza (con quel corso di poche settimane che hanno fatto) di volerne sapere sempre più di te.