Nell'ambiente scientifico in cui mi trovo a lavorare quasi tutti direi utilizzano su windows l'accoppiata di Office o anche Open Office con un programma di nome EndNote, piuttosto conosciuto, capace di scaricare, riordinare, gestire delle fonti bibliografiche.
La mia gestione bibliografica avviene soprattutto tramite ricerca e utilizzo di articoli all'interno del database di PubMed www.pubmed.gov ho provato vari programmi tra cui KbibTex, Bibus, e altri 3 o 4. JabRef sembra essere l'unico, almeno per come sono riuscito io a espletare le funzioni da me richieste. Ringrazio l'utente shaitan che in un altro post mi ha aiutato a far funzionare il tutto.
Questo modello di lavoro è stato testato su Ubuntu Karmik Koala 9.10 + Open Office 3.2 + JabRef 2.5 & JabRef 2.63beta.
Nei repository attuali è presente la versione 2.3 che però non presenta il menù per la gestione dei plugin.
Iniziamo:
Supponendo di avere installato Open Office 3.2 sul sistema scarichiamo il programma JabRef dal sito http://jabref.sourceforge.net/
il file ottenuto è un file con estensione .jar
Posizionate il file jar dove volete, anche presso la vostra home. e fatelo partire tramite il comando:
Codice: Seleziona tutto
java -jar /[percorso del file]/JabRef-2.5.jarUna volta aperto vi troverete la schermata principale del programma:
La prima volta che lo avviate sarà in lingua inglese, per passare all'italiano andare su:
Options -> Preferences e in basso selezionare Italiano in Language
Riavviate il programma per averlo in italiano. A questo punto è pronto per lavorare ma così com è, ancora non è in grado di interagire "in tempo reale" con writer di openoffice.
Torniamo sul sito di JabRef e scarichiamo da questa pagina: http://jabref.sourceforge.net/OOPlugin-jabref.php o cliccando QUI
E scarichiamo il plugin che permette a JabRef di integrarsi con OpenOffice.org
Torniamo a JabRef, clicchiamo su
Codice: Seleziona tutto
Plugin -> Manage PluginsCodice: Seleziona tutto
Install PluginA questo punto tornate Tornate sulla barra dei menù su
Codice: Seleziona tutto
PluginCliccateci sopra e dovrebbe apparirvi sulla parte sinistra del programma una sorta di menù come nella foto che segue
A questo punto ci serve uno "Style file" questo file si occupa in poche parole di configurare la nostra bibliografia, ovvero il modo con cui questa si presenterà su writer di OpenOffice.
Potete scaricare un esempio di Style file cliccando QUI o creando un file tramite gedit per esempio, di estensione .jstyle che contenga quanto segue:
Codice: Seleziona tutto
PROPERTIES
Title=BIBLIOGRAFIA
IsSortByPosition=true
IsNumberEntries=true
ReferenceParagraphFormat=Intestazione 5
ReferenceHeaderParagraphFormat=Predefinito
CITATION
AuthorField=author/editor
YearField=year
MaxAuthors=3
AuthorSeparator=,
AuthorLastSeparator=
EtAlString= et al.
YearSeparator=
InTextYearSeparator=
BracketBefore=[
BracketAfter=]
CitationSeparator=,
UniquefierSeparator=,
GroupedNumbersSeparator=-
FormatCitations=true
ItalicCitations=false
BoldCitations=false
SuperscriptCitations=false
LAYOUT
article=\format[AuthorAbbreviator,AuthorFirstFirstCommas,AuthorAndsReplacer]{\author}, "\format[FormatChars]{\title}," \journal \volume\begin{pages}(\number), \format[FormatPagesForHTML]{\pages}\end{pages}, \format[FormatChars]{\year}\uniq.
book=\format[AuthorLastFirst,AuthorAbbreviator,AuthorAndsReplacer]{\author}\begin{editor}\format[AuthorLastFirst,AuthorAbbreviator,AuthorAndsReplacer]{\editor} (Ed.)\end{editor}, <i>\format[FormatChars]{\title}</i>. \format[FormatChars]{\publisher}, \format[FormatChars]{\address}, \year\uniq.
incollection=\format[AuthorLastFirst,AuthorAbbreviator,AuthorAndsReplacer]{\author} (<b>\year\uniq</b>). <i>\format[FormatChars]{\title}</i>. In: \format[AuthorLastFirst,AuthorAbbreviator,AuthorAndsReplacer]{\editor} (Ed.), <i>\format[FormatChars]{\booktitle}</i>, \format[FormatChars]{\publisher}.
inbook=\format[AuthorLastFirst,AuthorAbbreviator,AuthorAndsReplacer]{\author} (<b>\year\uniq</b>). <i>\format[FormatChars]{\chapter}</i>. In: \format[AuthorLastFirst,AuthorAbbreviator,AuthorAndsReplacer]{\editor} (Ed.), <i>\format[FormatChars]{\title}</i>, \format[FormatChars]{\publisher}.
phdthesis=\format[AuthorLastFirst,AuthorAbbreviator,AuthorAndsReplacer]{\author} (<b>\year\uniq</b>). <i>\format[FormatChars]{\title}</i>, \format[FormatChars]{\school}.
default=\format[AuthorLastFirst,AuthorAbbreviator,AuthorAndsReplacer]{\author} (<b>\format[FormatChars]{\year}\uniq</b>). <i>\format[FormatChars]{\title}</i>, \journal \volume\begin{pages} : \format[FormatPagesForHTML]{\pages}\end{pages}.
Questo appena postato è quello che uso io come vedete rispetto al file presentato sul sito ho modificato le voci in PROPIERTIES INFATTI:
Le voci
Codice: Seleziona tutto
IsSortByPosition=true
IsNumberEntries=trueLe seguenti voci fanno riferimento alla sezione "Stili" di OpenOffice, pertanto se caricate lo style file presentato dall'autore del plugin, potreste ottenere un errore durante il caricamento di una citazione in quanto il file farebbe riferimento a delle voci presente nella versione Inglese di OpenOffice quindi, questi vanno modificati (come si preferisce) in base agli stili presenti sul nostro writer. Per la mia bibliografia io ho inserito questo:
ReferenceParagraphFormat=Intestazione 5
ReferenceHeaderParagraphFormat=Predefinito
Con la prima voce, alla bibliografia che sarà posta alla fine del ducumento, sarà applicato lo stile che andrete a scrivere.
Con la seconda voce applicherete lo stile alla parola che è presente nell voce Title, che sarà il titolo della bibliografia.
Tutto il resto sono cose personali diciamo che ognuno può modificare come vuole che non mi soffermo a spiegare, diciamo che va bene già com è a mio avviso.
A questo punto dobbiamo "collegare" il nostro programma con writer per far questo andiamo a cliccare nel pannello del plugin sull'iconetta a forma di "spina elettrica". La prima farà una connessione automatica, la seconda di tipo manuale se la prima non dovesse andare a buon fine, nel caso si fosse costretti a usare questo tipo di connessione le voci da inserire sono:
Codice: Seleziona tutto
Path to OpenOffice executable: /opt/openoffice.org3/program/soffice.bin
Path to OpenOffice library: /opt/openoffice.org/basis3.0A questo punto avremo una lista bibliografica nel nostro database simile a quella nella seguente foto
Per citare un lavoro potete semplicemente cliccare su "cite" nel menù del plugin e il programma automaticamente inserirà il nostro numeretto e la corrispondente bibliografia al termine del documento. Nel caso si citino due lavori uno dietro l'altro attraverso la voce "merge citations" queste possono essere riunite per esempio una situazione di questo tipo [1] [2] diverrà [1,2].
Una cosa importante:
Potrebbe essere necessario riuscire a risalire alla nostra citazione all'interno del programma direttamente dal documento. Se voi passate il mouse sopra uno dei numeretti vi comparirà una scritta che è la "Chiave BibText" ovvero il nome con il quale la citazione viene riconosciuta all'interno del documento dal programma. Il modo con cui rinominare ogni lavoro può essere scelto dalla voce:
Generatore Chiavi BibText presente nel menù delle preferenze. Cliccando sul punto interrogativo rosso in basso a sinistra vi si aprirà una guida che spiega i codici da inserire a seconda di come si vuole che il programma "chiami" diciamo il nostro lavoro. per esempio con il codice:
[auth][year] inserito nel "modello predefinito" il programma inserirà come chiave il nome del primo autore + l'anno dell'articolo...e questo via via a seconda delle combinazioni che mettete.
Ho incontrato lo stesso problema con Ubuntu Lucid Lynx 10.04, ovvero il plugin non riesce a connettersi a openoffice, il problema non è nel plugin di jabref ma sta in openoffice in quanto non è installato di default il supporto java. Pertanto bisogna installare il pacchetto:
Codice: Seleziona tutto
openoffice.org-java-commonUn aggiunta alla guida:
Attualmente il programma inserisce nella bibliografia il nome di tutti gli autori. Questa modifica permette di scegliere il numero di autori per es. 3 e se più aggiungere et. al
Andare su:
Codice: Seleziona tutto
Opzioni -> Preferenze -> Formattazioni speciali dei nomiThreeAuthorsEtAl
O qualsiasi cosa si voglia
Nella stringa invece per inserire 3 autori aggiunti della dicitura et. al se più di tre bisogna aggiungere nella stringa di formattazione
Codice: Seleziona tutto
1@*@{vv }{ll} {f}.@@2@1@{vv }{ll} {f}, @2@{vv }{ll} {f}.@@3@1@{vv }{ll} {f}, @2@{vv }{ll} {f}, @3@{vv }{ll} {f}.@@*@1@{vv }{ll} {f}, @2@{vv }{ll} {f}, @3@{vv }{ll} {f} et al. @4..-1@{}Questo è l'esempio del modo, riferito agli articoli, con cui viene formattato di default:
Codice: Seleziona tutto
article=\format[color=red][AuthorLastFirst,AuthorAbbreviator,AuthorAndsReplacer]{\author}[/color] (<b>\year\uniq</b>). <i>\title</i>, \journal \volume\begin{pages} : \format[FormatPagesForHTML]{\pages}\end{pages}.Codice: Seleziona tutto
format[ThreeAuthorsEtAl]{\author}
Codice: Seleziona tutto
article=\format[ThreeAuthorsEtAl]{\author} (<b>\year\uniq</b>). <i>\title</i>, \journal \volume\begin{pages} : \format[FormatPagesForHTML]{\pages}\end{pages}.L'esempio si rifà nel caso in cui gli autori voluti siano 3. Nel caso se ne vogliano di più o meno la spiegazione su come procedere a costruire ciò che va inserito nella voce di stringa di formattazione. La guida sul modo con cui farlo è spiegato in questo blog
http://davepublic.pbworks.com/name-formatters
Il programma è capace di riaprire la pagina web dell'articolo, e potete linkare a ogni voce anche un documento, per esempio un pdf, che può essere scaricato in automatico in modo che voi potete accedere al vostro articolo direttamente online o al pdf semplicemente cliccando l'apposita iconetta dal programma stesso. Potete inoltre inserire note, ad esempio il concetto che avete prelevato dall'articolo, cosa utile se si parla di scritture molto lunghe..e via via tante altre cose.
Spero di essere stato chiaro e che questo possa aiutare altre persone che cercavano una soluzione come questa per scrivere le proprie tesi o i propri lavori. A me ha evitato di dover usare windows solo per scrivere la mia tesi.
È ancora da verificare la possibilità di saltare e lavorare sul proprio documento tranquillamente tra OpenOffice + JAbref su ubuntu e OpenOffice + JabRef su windows senza problemi.
Una soluzione a mio avviso efficiente e gratuita, alternativa al dover utilizzare EndNote su Windows. Essendo un programma comunque blasonato devo ancora valutare la compatibilità dei database EndNote - JabRef e viceversa

