[GUIDA] Organizzare Bibliografia con Open Office + JabRef

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
Scrivi risposta
Hesediel84
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 842
Iscrizione: sabato 27 dicembre 2008, 22:35
Desktop: Kubuntu KDE
Distribuzione: 16.04

[GUIDA] Organizzare Bibliografia con Open Office + JabRef

Messaggio da Hesediel84 »

L'esigenza di un programma che gestisse delle fonti bibliografiche mi si è presentata durante l'inizio della stesura della mia tesi di laurea specialistica..
Nell'ambiente scientifico in cui mi trovo a lavorare quasi tutti direi utilizzano su windows l'accoppiata di Office o anche Open Office con un programma di nome EndNote, piuttosto conosciuto, capace di scaricare, riordinare, gestire delle fonti bibliografiche.
La mia gestione bibliografica avviene soprattutto tramite ricerca e utilizzo di articoli all'interno del database di PubMed   www.pubmed.gov ho provato vari programmi tra cui KbibTex, Bibus,  e altri 3 o 4. JabRef sembra essere l'unico, almeno per come sono riuscito io a espletare le funzioni da me richieste. Ringrazio l'utente shaitan che in un altro post mi ha aiutato a far funzionare il tutto.
Questo modello di lavoro è stato testato su Ubuntu Karmik Koala 9.10 + Open Office 3.2 + JabRef 2.5 & JabRef 2.63beta.
Nei repository attuali è presente la versione 2.3 che però non presenta il menù per la gestione dei plugin.

Iniziamo:

Supponendo di avere installato Open Office 3.2 sul sistema scarichiamo il programma JabRef dal sito http://jabref.sourceforge.net/

il file ottenuto è un file con estensione .jar

Posizionate il file jar dove volete, anche presso la vostra home. e fatelo partire tramite il comando:

Codice: Seleziona tutto

java -jar /[percorso del file]/JabRef-2.5.jar
ovviamente dovrete scrivere il percorso del file, e il giusto nome del file stesso.
Una volta aperto vi troverete la schermata principale del programma:
Immagine

La prima volta che lo avviate sarà in lingua inglese, per passare all'italiano andare su:

Options -> Preferences
e in basso selezionare Italiano in Language

Riavviate il programma per averlo in italiano. A questo punto è pronto per lavorare ma così com è, ancora non è in grado di interagire "in tempo reale" con writer di openoffice.

Torniamo sul sito di JabRef e scarichiamo da questa pagina: http://jabref.sourceforge.net/OOPlugin-jabref.php o cliccando QUI

E scarichiamo il plugin che permette a JabRef di integrarsi con OpenOffice.org

Torniamo a JabRef, clicchiamo su

Codice: Seleziona tutto

Plugin -> Manage Plugins
e qui cliccare in basso a sinistra su

Codice: Seleziona tutto

Install Plugin
a questo punto cercare e selezionare il plugin on estensione .jar scaricato poco prima. Il programma vi dirà che necessita di essere riavviato, quindi chiudete JabRef e faterlo ripartire col comando spiegato all'inizio.

A questo punto tornate Tornate sulla barra dei menù su

Codice: Seleziona tutto

Plugin
dove adesso troverete la voce "OpenOffice.org panel"
Cliccateci sopra e dovrebbe apparirvi sulla parte sinistra del programma una sorta di menù come nella foto che segue
Immagine

A questo punto ci serve uno "Style file" questo file si occupa in poche parole di configurare la nostra bibliografia, ovvero il modo con cui questa si presenterà su writer di OpenOffice.
Potete scaricare un esempio di Style file cliccando QUI o creando un file tramite gedit per esempio, di estensione   .jstyle  che contenga quanto segue:

Codice: Seleziona tutto

PROPERTIES
Title=BIBLIOGRAFIA
IsSortByPosition=true
IsNumberEntries=true
ReferenceParagraphFormat=Intestazione 5
ReferenceHeaderParagraphFormat=Predefinito

CITATION
AuthorField=author/editor
YearField=year
MaxAuthors=3
AuthorSeparator=,
AuthorLastSeparator=
EtAlString= et al.
YearSeparator=
InTextYearSeparator=
BracketBefore=[
BracketAfter=]
CitationSeparator=,
UniquefierSeparator=,
GroupedNumbersSeparator=-
FormatCitations=true
ItalicCitations=false
BoldCitations=false
SuperscriptCitations=false





LAYOUT
article=\format[AuthorAbbreviator,AuthorFirstFirstCommas,AuthorAndsReplacer]{\author}, "\format[FormatChars]{\title}," \journal \volume\begin{pages}(\number), \format[FormatPagesForHTML]{\pages}\end{pages}, \format[FormatChars]{\year}\uniq.

book=\format[AuthorLastFirst,AuthorAbbreviator,AuthorAndsReplacer]{\author}\begin{editor}\format[AuthorLastFirst,AuthorAbbreviator,AuthorAndsReplacer]{\editor} (Ed.)\end{editor}, <i>\format[FormatChars]{\title}</i>. \format[FormatChars]{\publisher}, \format[FormatChars]{\address}, \year\uniq.

incollection=\format[AuthorLastFirst,AuthorAbbreviator,AuthorAndsReplacer]{\author} (<b>\year\uniq</b>). <i>\format[FormatChars]{\title}</i>. In: \format[AuthorLastFirst,AuthorAbbreviator,AuthorAndsReplacer]{\editor} (Ed.), <i>\format[FormatChars]{\booktitle}</i>, \format[FormatChars]{\publisher}.

inbook=\format[AuthorLastFirst,AuthorAbbreviator,AuthorAndsReplacer]{\author} (<b>\year\uniq</b>). <i>\format[FormatChars]{\chapter}</i>. In: \format[AuthorLastFirst,AuthorAbbreviator,AuthorAndsReplacer]{\editor} (Ed.), <i>\format[FormatChars]{\title}</i>, \format[FormatChars]{\publisher}.

phdthesis=\format[AuthorLastFirst,AuthorAbbreviator,AuthorAndsReplacer]{\author} (<b>\year\uniq</b>). <i>\format[FormatChars]{\title}</i>, \format[FormatChars]{\school}.

default=\format[AuthorLastFirst,AuthorAbbreviator,AuthorAndsReplacer]{\author} (<b>\format[FormatChars]{\year}\uniq</b>). <i>\format[FormatChars]{\title}</i>, \journal \volume\begin{pages} : \format[FormatPagesForHTML]{\pages}\end{pages}.
Sempre al termine di QUESTA pagina potete trovare la spiegazione di questo file.

Questo appena postato è quello che uso io come vedete rispetto al file presentato sul sito ho modificato le voci in PROPIERTIES INFATTI:

Le voci

Codice: Seleziona tutto

IsSortByPosition=true
IsNumberEntries=true
stanno a indicare che, con la prima voce posta su "true", la nostra bibliografia sarà disposta secondo l'ordine di citazione, mentre con la seconda voce le citazioni saranno presentate attraverso dei numeri per esempio [1], [2] e così via. Se questa voce si trovasse su "false" le citazioni saranno presentate (all'interno del testo) attraverso l'abbreviazione degli autori dell'articolo.

Le seguenti voci fanno riferimento alla sezione "Stili" di OpenOffice, pertanto se caricate lo style file presentato dall'autore del plugin, potreste ottenere un errore durante il caricamento di una citazione in quanto il file farebbe riferimento a delle voci presente nella versione Inglese di OpenOffice quindi, questi vanno modificati (come si preferisce)  in base agli stili presenti sul nostro writer. Per la mia bibliografia io ho inserito questo:


ReferenceParagraphFormat=Intestazione 5
ReferenceHeaderParagraphFormat=Predefinito


Con la prima voce, alla bibliografia che sarà posta alla fine del ducumento, sarà applicato lo stile che andrete a scrivere.
Con la seconda voce applicherete lo stile alla parola che è presente nell voce Title, che sarà il titolo della bibliografia.

Tutto il resto sono cose personali diciamo che ognuno può modificare come vuole che non mi soffermo a spiegare, diciamo che va bene già com è a mio avviso.
A questo punto dobbiamo "collegare" il nostro programma con writer per far questo andiamo a cliccare nel pannello del plugin sull'iconetta a forma di "spina elettrica". La prima farà una connessione automatica, la seconda di tipo manuale se la prima non dovesse andare a buon fine, nel caso si fosse costretti a usare questo tipo di connessione le voci da inserire sono:

Codice: Seleziona tutto

Path to OpenOffice executable: /opt/openoffice.org3/program/soffice.bin
Path to OpenOffice library: /opt/openoffice.org/basis3.0
Se tutto è andato a buon fine ora i due programmi sono connessi tra di loro e possono interagire. Potete chiaramente introdurre delle citazioni manualmente oppure cliccare su "Internet" nel menù in alto e scegliere il vostro motore di ricerca. Per me che faccio ricerche su PubMEd utilizzo "Medline" dove mi basta inserire il PubID del lavoro che viene automaticamente trovato, scaricato e aggiunto al database.

A questo punto avremo una lista bibliografica nel nostro database simile a quella nella seguente foto
Immagine
Per citare un lavoro potete semplicemente cliccare su "cite" nel menù del plugin e il programma automaticamente inserirà il nostro numeretto e la corrispondente bibliografia al termine del documento. Nel caso si citino due lavori uno dietro l'altro attraverso la voce "merge citations" queste possono essere riunite per esempio una situazione di questo tipo [1] [2] diverrà [1,2].

Una cosa importante:
Potrebbe essere necessario riuscire a risalire alla nostra citazione all'interno del programma direttamente dal documento. Se voi passate il mouse sopra uno dei numeretti vi comparirà una scritta che è la "Chiave BibText" ovvero il nome con il quale la citazione viene riconosciuta all'interno del documento dal programma. Il modo con cui rinominare ogni lavoro può essere scelto dalla voce:
Generatore Chiavi BibText presente nel menù delle preferenze. Cliccando sul punto interrogativo rosso in basso a sinistra vi si aprirà una guida che spiega i codici da inserire a seconda di come si vuole che il programma "chiami" diciamo il nostro lavoro. per esempio con il codice:

[auth][year] inserito nel "modello predefinito"  il programma inserirà come chiave il nome del primo autore + l'anno dell'articolo...e questo via via a seconda delle combinazioni che mettete.

Ho incontrato lo stesso problema con Ubuntu Lucid Lynx  10.04, ovvero il plugin non riesce a connettersi a openoffice, il problema non è nel plugin di jabref ma sta in openoffice in quanto non è installato di default il supporto java. Pertanto bisogna installare il pacchetto:

Codice: Seleziona tutto

openoffice.org-java-common



Un aggiunta alla guida:

Attualmente il programma inserisce nella bibliografia il nome di tutti gli autori. Questa modifica permette di scegliere il numero di autori per es. 3 e se più aggiungere  et. al

Andare su:

Codice: Seleziona tutto

Opzioni -> Preferenze -> Formattazioni speciali dei nomi
qui in nome della formattazione inseriamo per esempio

ThreeAuthorsEtAl


O qualsiasi cosa si voglia
Nella stringa invece per inserire 3 autori aggiunti della dicitura et. al se più di tre bisogna aggiungere nella stringa di formattazione

Codice: Seleziona tutto

1@*@{vv }{ll} {f}.@@2@1@{vv }{ll} {f}, @2@{vv }{ll} {f}.@@3@1@{vv }{ll} {f}, @2@{vv }{ll} {f}, @3@{vv }{ll} {f}.@@*@1@{vv }{ll} {f}, @2@{vv }{ll} {f}, @3@{vv }{ll} {f} et al. @4..-1@{}
Ora a questo punto bisogna modificare il file stile di jabref e andare a inserire la tipologia di formattazione dell'autore andando dove necessario a modificare:

Questo è l'esempio del modo, riferito agli articoli, con cui viene formattato di default:

Codice: Seleziona tutto

article=\format[color=red][AuthorLastFirst,AuthorAbbreviator,AuthorAndsReplacer]{\author}[/color] (<b>\year\uniq</b>). <i>\title</i>, \journal \volume\begin{pages} : \format[FormatPagesForHTML]{\pages}\end{pages}.
Andiamo a sostituire la parte relativa agli autori con il nome di quello che abbiamo messo nelle opzioni

Codice: Seleziona tutto

format[ThreeAuthorsEtAl]{\author}
Avendo come risultato:

Codice: Seleziona tutto

article=\format[ThreeAuthorsEtAl]{\author} (<b>\year\uniq</b>). <i>\title</i>, \journal \volume\begin{pages} : \format[FormatPagesForHTML]{\pages}\end{pages}.
Questo permetterà di regolare il numero di autori citati.
L'esempio si rifà nel caso in cui gli autori voluti siano 3. Nel caso se ne vogliano di più o meno la spiegazione su come procedere a costruire ciò che va inserito nella voce di stringa di formattazione. La guida sul modo con cui farlo è spiegato in questo blog

http://davepublic.pbworks.com/name-formatters



Il programma è capace di riaprire la pagina web dell'articolo, e potete linkare a ogni voce anche un documento, per esempio un pdf, che può essere scaricato in automatico in modo che voi potete accedere al vostro articolo direttamente online o al pdf semplicemente cliccando l'apposita iconetta dal programma stesso. Potete inoltre inserire note, ad esempio il concetto che avete prelevato dall'articolo, cosa utile se si parla di scritture molto lunghe..e via via tante altre cose.

Spero di essere stato chiaro e che questo possa aiutare altre persone che cercavano una soluzione come questa per scrivere le proprie tesi o i propri lavori. A me ha evitato di dover usare windows solo per scrivere la mia tesi.
È ancora da verificare la possibilità di saltare e lavorare sul proprio documento tranquillamente tra OpenOffice + JAbref su ubuntu e OpenOffice + JabRef  su windows senza problemi.
Una soluzione a mio avviso efficiente e gratuita, alternativa al dover utilizzare EndNote su Windows. Essendo un programma comunque blasonato devo ancora valutare la compatibilità dei database EndNote - JabRef e viceversa
Ultima modifica di Hesediel84 il venerdì 28 maggio 2010, 14:17, modificato 1 volta in totale.
l3on4rdo

Re: [GUIDA] Organizzare Bibliografia con Open Office + JabRef

Messaggio da l3on4rdo »

anche se ho dato un rapida lettura, mi sembra un lavoro davvero ben fatto.
secondo me dovresti contattare lo staff della documentazione e chiedere che venga messa in tale sede (nella documentazione) perchè possa avere la giusta visibilità invece di perdersi nei meandri del forum.

ciao
Stemby
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 353
Iscrizione: domenica 28 dicembre 2008, 1:19

Re: [GUIDA] Organizzare Bibliografia con Open Office + JabRef

Messaggio da Stemby »

Mmmm, hai preso in considerazione LaTeX + BibTeX?

Una tesi di laurea specialistica con OOo non la consiglierei a nessuno...
l3on4rdo

Re: [GUIDA] Organizzare Bibliografia con Open Office + JabRef

Messaggio da l3on4rdo »

Non sarebbe il primo a farla.
Non entro in merito al consiglio, ci mancherebbe.
Ma tra non "scientifici" ne ho visti parecchi usare OpenOffice.
Avatar utente
Hari Seldon
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1351
Iscrizione: domenica 27 gennaio 2008, 10:43
Desktop: gnome-classic (Mate)
Distribuzione: Lubuntu 22.04LTS
Località: South Sardinia/Lombardy
Contatti:

Re: [GUIDA] Organizzare Bibliografia con Open Office + JabRef

Messaggio da Hari Seldon »

Stemby ha scritto: Mmmm, hai preso in considerazione LaTeX + BibTeX?

Una tesi di laurea specialistica con OOo non la consiglierei a nessuno...
Visto che ci siamo, ci esponi le differenze fra questi sistemi?

;D
Gnome forever
Avatar utente
Bucky
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2167
Iscrizione: venerdì 14 dicembre 2007, 10:20

Re: [GUIDA] Organizzare Bibliografia con Open Office + JabRef

Messaggio da Bucky »

con latex è più semplice!

scrivi la bibliografia in un foglio di testo e lui te la mette in bella nel pdf.
e si cura di tutti gli indici bibliografici, riferimenti nel testo, indici di tabelle, figure, teoremi,....

la mia ragazza aveva iniziato a fare la tesi con OOo, l'ha finita con LaTeX. Questo perchè il suo professore voleva un ordine delle voci bibliografiche tutto particolare, le note a piè di pagina TUTTE a fine capitolo... nessun editor wysiwyg sarebbe stato così flessibile come latex.

io stesso ho dovuto invertire l'ordine di 2 capitoli della tesi, e mi ci sono voluti 3 dico 3 secondi con latex (+5min di compilazione automatica). Con OOo mi sarei sparato a toccare qualcosa con la tesi finita
shaitan
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1475
Iscrizione: domenica 29 gennaio 2006, 18:53

Re: [GUIDA] Organizzare Bibliografia con Open Office + JabRef

Messaggio da shaitan »

l3on4rdo ha scritto: Ma tra non "scientifici" ne ho visti parecchi usare OpenOffice.
mi scuso per  l'(ot)

mah, guarda, la mia ragazza è ingegnere e nel suo anno ti posso dire che latex, per la specialistica, l'hanno usato la bellezza di 1 persona, peraltro utente linux (su 50 laureandi o giù di lì)... lei stessa l'ha preso in considerazione (mediato da lyx) solo per il dottorato.

Quindi imho la nostra percezione di utilizzo di latex è deformata dal nostro essere "geek"

Questo per dire che gli editor wysiwyg spadroneggiano anche in campo scientifico (raggiungendo direi percentuale bulgare di utilizzo, tipo 99,9999999% nelle facoltà umanistiche)  ;D
l3on4rdo

Re: [GUIDA] Organizzare Bibliografia con Open Office + JabRef

Messaggio da l3on4rdo »

;D

(ot)

Ps: rispondo al commento precedente e chiudo ;)
Avatar utente
Bucky
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2167
Iscrizione: venerdì 14 dicembre 2007, 10:20

Re: [GUIDA] Organizzare Bibliografia con Open Office + JabRef

Messaggio da Bucky »

shaitan ha scritto:
l3on4rdo ha scritto: Ma tra non "scientifici" ne ho visti parecchi usare OpenOffice.
mi scuso per  l'(ot)

mah, guarda, la mia ragazza è ingegnere e nel suo anno ti posso dire che latex, per la specialistica, l'hanno usato la bellezza di 1 persona, peraltro utente linux (su 50 laureandi o giù di lì)... lei stessa l'ha preso in considerazione (mediato da lyx) solo per il dottorato.

Quindi imho la nostra percezione di utilizzo di latex è deformata dal nostro essere "geek"

Questo per dire che gli editor wysiwyg spadroneggiano anche in campo scientifico (raggiungendo direi percentuale bulgare di utilizzo, tipo 99,9999999% nelle facoltà umanistiche)  ;D
sono d'accordo. io stesso ho fatto ingegneria e ti posso assicurare che la TOTALITA' dei miei conoscenti l'ha fatta in word.
ciò non toglie però che sia proprio più comodo latex.
tanto il tempo che impieghi ad impararlo è lo stesso tempo che ci metteresti a sistemare le immagini che ti sparano da tutte le parti con word! ed il risultato è imparagonabile...
shaitan
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1475
Iscrizione: domenica 29 gennaio 2006, 18:53

Re: [GUIDA] Organizzare Bibliografia con Open Office + JabRef

Messaggio da shaitan »

Siamo d'accordo, allora per tornare IT potremmo dire che l'accoppiata latex+bibtex è vincente, ma se proprio volete, potete farla in openoffice seguendo questa guida senza necessitare di office per importare la bibliografia facilmente  ;D
Hesediel84
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 842
Iscrizione: sabato 27 dicembre 2008, 22:35
Desktop: Kubuntu KDE
Distribuzione: 16.04

Re: [GUIDA] Organizzare Bibliografia con Open Office + JabRef

Messaggio da Hesediel84 »

Stemby ha scritto: Mmmm, hai preso in considerazione LaTeX + BibTeX?

Una tesi di laurea specialistica con OOo non la consiglierei a nessuno...

Ho preso in considerazione ma solo perchè ho letto da qualche parte che c'è questa possibilità.
Putroppo non conosco proprio LaTex non ho nemmeno idea di cosa sia, semplicemente per questo. Io devo iniziare a scrivere, anzi avrei dovuto già iniziare, la tesi subito..per cui conoscendo solo openoffice.. ero già a priori partito alla ricerca di un programma che funzionasse con lui, semplicemente per questo, non so se avrei il tempo materiale per poter imparare ad usare un nuovo sistema. Benvenga sempre...se sai informazioni o sai spiegarmi come funziona :D
Scaricai Lyx e tentai di far funzionare anche solo le citazioni di bibtex ma mi dava sempre errore..non sono riuscito a farli dialogare, e comunque non so come funzioni Lyx. Però ho visto che Lyx oltre al pdf salva comunque in tipologie di file molto di nicchia diciamo...mentre comunque un file odt rimane più versatile come possibilità di poterlo visionare o modificare su più postazioni e più sistemi.

Kbibtex ce l'ho e l'ho provato..è molto bello effettivamente come gestione della bibliografia mi piace più di jabref diciamo, è più bellino, ma non sono riuscito o meglio mi pare non dialoghi con openoffice "in tempo reale" ma puoi solo salvare il database bibliografico per poi inserirlo alla fine. Altrimenti userei kbibtex.
C'è da tener conto di un fatto a favore di JabRef: ovvero della possibilità di poterlo utilizzare sia su ubuntu che eventualmente in casi di necessità anche su windows, cosa che potrebbe anche capitare per qualsiasi ragione. Per cui io in pennina mi salvo le impostazioni di jabref e posso andare su un sistema sia ubuntu che windows e poter continuare a lavorare sulla tesi.

TORNANDO ALLA GUIDA CHE HO SCRITTO

Stavo valutando appunto il corretto funzionamento del programma Ubuntu Windows e viceversa, allora funziona, ovvero posso iniziare il mio lavoro su ubuntu, continuarlo su windows, e tornare a ubuntu senza problemi. C'è solo un problema:
C'è la possibilità di collegare al file un file pdf per esempio, chiaramente se io link un file da ubuntu questo si troverà su  /Magazzino per esempio....se poi vado a lavorare su win chiaramente nelle proprietà della citazione il pdf si trova su /MAgazzino che però su win non esiste! in quanto per win è D:Magazzino o non ricordo come, comunque il problema è fare in modo che passare da un sistema all'altro aggiorni gli indirizzi relativi ai files esterni...se si passa da un sistema all'altro.

Qualcuno sa aiutarmi?
Ultima modifica di Hesediel84 il martedì 30 marzo 2010, 20:50, modificato 1 volta in totale.
borexino
Prode Principiante
Messaggi: 23
Iscrizione: martedì 11 maggio 2010, 8:25

Re: [GUIDA] Organizzare Bibliografia con Open Office + JabRef

Messaggio da borexino »

Ciao a tutti è un sacco di tempo che vi seguo e grazie a voi ho risolto molti problemi!! Ora però non trovo niente cercando sul forum per risolvere il mio problema.
Ho installato JabRef 2.6 su Ubuntu 10.04 con OpenOffice 3.2 (quello col logo oracle). Il plugin di JabRef però non riesce a collegarsi ad open office.
I percorsi che ho inserito sono i seguenti:
Path to OpenOffice excutable: /usr/lib/openoffice/program/soffice.bin
Path to Open Office library dir: /usr/lib/openoffice/basis3.2
Open office in ubuntu 10.04 ha casa in /usr/lib

Qualcuno mi aiuta! Sono in crisi
Grazie
Hesediel84
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 842
Iscrizione: sabato 27 dicembre 2008, 22:35
Desktop: Kubuntu KDE
Distribuzione: 16.04

Re: [GUIDA] Organizzare Bibliografia con Open Office + JabRef

Messaggio da Hesediel84 »

Ciao scusami se leggo solo ora. Ho incontrato lo stesso problema con la 10.04 ma il problema non è nel plugin di jabref ma sta in openoffice in quanto non è installato di default il supporto java. Pertanto devi installare il pacchetto:

Codice: Seleziona tutto

openoffice.org-java-common



Un aggiunta alla guida:

Attualmente il programma inserisce nella bibliografia il nome di tutti gli autori. Questa modifica permette di scegliere il numero di autori per es. 3 e se più aggiungere  et. al

Andare su:

Codice: Seleziona tutto

Opzioni -> Preferenze -> Formattazioni speciali dei nomi
qui in nome della formattazione inseriamo per esempio

ThreeAuthorsEtAl


O qualsiasi cosa si voglia
Nella stringa invece per inserire 3 autori aggiunti della dicitura et. al se più di tre bisogna aggiungere nella stringa di formattazione

Codice: Seleziona tutto

1@*@{vv }{ll} {f}.@@2@1@{vv }{ll} {f}, @2@{vv }{ll} {f}.@@3@1@{vv }{ll} {f}, @2@{vv }{ll} {f}, @3@{vv }{ll} {f}.@@*@1@{vv }{ll} {f}, @2@{vv }{ll} {f}, @3@{vv }{ll} {f} et al. @4..-1@{}
Ora a questo punto bisogna modificare il file stile di jabref e andare a inserire la tipologia di formattazione dell'autore andando dove necessario a modificare:

Questo è l'esempio del modo, riferito agli articoli, con cui viene formattato di default:

Codice: Seleziona tutto

article=\format[color=red][AuthorLastFirst,AuthorAbbreviator,AuthorAndsReplacer]{\author}[/color] (<b>\year\uniq</b>). <i>\title</i>, \journal \volume\begin{pages} : \format[FormatPagesForHTML]{\pages}\end{pages}.
Andiamo a sostituire la parte relativa agli autori con il nome di quello che abbiamo messo nelle opzioni

Codice: Seleziona tutto

format[ThreeAuthorsEtAl]{\author}
Avendo come risultato:

Codice: Seleziona tutto

article=\format[ThreeAuthorsEtAl]{\author} (<b>\year\uniq</b>). <i>\title</i>, \journal \volume\begin{pages} : \format[FormatPagesForHTML]{\pages}\end{pages}.
Questo permetterà di regolare il numero di autori citati.
L'esempio si rifà nel caso in cui gli autori voluti siano 3. Nel caso se ne vogliano di più o meno la spiegazione su come procedere a costruire ciò che va inserito nella voce di stringa di formattazione. La guida sul modo con cui farlo è spiegato in questo blog

http://davepublic.pbworks.com/name-formatters
Ultima modifica di Hesediel84 il venerdì 28 maggio 2010, 14:13, modificato 1 volta in totale.
borexino
Prode Principiante
Messaggi: 23
Iscrizione: martedì 11 maggio 2010, 8:25

Re: [GUIDA] Organizzare Bibliografia con Open Office + JabRef

Messaggio da borexino »

Grazie mille ti ringrazioE ;D
Adesso funziona perfettamente! Per il momento comunque uso LyX e mi trovo strabene! JabRef lo trovo molto utile ugualmente per trovare la biblio e crearmi una banca.
Grazie
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti