Per chi volesse estendere il proprio desktop consiglio la guida di kaiowas qui.
Ho cercato comunque in giro e non mi sembra che la soluzione qui riportata sia mai stata menzionata nei wiki.
Con Linux il problema del monitor esterno per chi usa un portatile e si sposta per lavoro come me è pressante. Soprattutto per i possessori di notebook più recenti che certo non possono accontentarsi di avere sul monitor esterno una risoluzione di 1024x768, tipica della configurazione base di Ubuntu.
Ho provato diverse guide ma nessuna mi ha permesso di avere lo schermo principale del mio portatile replicato su di un monitor esterno alla risoluzione desiderata: ottenevo sempre al massimo la risoluzione del monitor del portatile, cosa alquanto fastidiosa.
Nel mio caso stiamo parlando di un notebook Dell C400 con chipset Intel 830 e con schermo da 12.1” con risoluzione di 1024x768 punti collegato mediante docking station ad un monitor esterno, un Sony SDM-HS73P da 17” ed una risoluzione di 1280x1024.
Il procedimento è particolarmente semplice ed ha sempre avuto esito positivo per me.
I test sono stati fatti in realtà su due portatili che differiscono per dotazione di ram, capacità disco e potenza del processore, con o senza l'ausilio di docking station per un totale di sei installazioni differenti:
installazione Ubuntu Dapper Desktop 6.06 da live cd
installazione Ubuntu Dapper Server 6.06.1 e successivo setup di Ubuntu-desktop e Xubuntu-desktop
installazione Ubuntu Edgy Eft Beta 6.10
Procedere come segue:
Collegate il portatile alla vostra docking station, se non ne avete una collegate direttamente mouse, tastiera e monitor esterno.
Accendete il portatile e chiudete le schermo, questo dovrebbe dirottare il segnale sul monitor esterno. Se ciò non avviene individuate il tasto funzione preposto e “spegnete” il monitor del portatile, per me è fn-F4. Attenzione! Questa condizione è fondamentale se si vuole utilizzare la clonazione a risoluzione differente.
effettuare un backup precauzionale del vostro xorg-conf con il comando
Codice: Seleziona tutto
sudo cp /etc/X11/xorg.conf /etc/X11/xorg-backup.confCodice: Seleziona tutto
sudo dpkg-reconfigure xserver-xorgAl momento di definire le caratteristiche di utilizzo del monitor selezionate come scelta “medium” e come risoluzione quella del monitor esterno, quindi per me 1280x1024@60.
Riavviare il server grafico utilizzando la combinazione di tasti CTRL-ALT-BACKSPACE ed attenderne il caricamento: se tutto funziona dovreste già vedere il desktop alla risoluzione del monitor esterno, in alternativa controllate le impostazioni del monitor (su Gnome menu Sistema-->Preferenze-->Risoluzione dello schermo) e verificate che la risoluzione richiesta sia disponibile.
Note:
Se qualcosa non dovesse funzionare riconfigurate il server xorg utilizzando il backup che avevate fatto prima.
Non è detto che questo procedimento non funzioni con altri tipi di chipset grafici va quindi sperimentato.
Abbiamo provato con il portatile di kaiowas basato su chipset Intel 855 ma senza successo quindi non ci sono garanzie di funzionamento per tutti. Ma si sa, se non si prova...
Io non sono responsabile di eventuali malfuzionamenti o perdita di dati del vostro notebook, provate a vostro rischio e pericolo
Prego chi di voi può di testare e riferire se questo metodo funziona anche per altri portatili, grazie.