mi scuso se il post sarà un po' lungo
Fin dalla 9.10 non ho più potuto installare sul mio pc alcuna versione di ubuntu (provengo dalla 6.10 e le ho sempre installate tutte senza problemi). Nè la 9.10, appunto, e nemmeno la 10.04 appena uscita. ho provato, per verificare se ci fosse un problema con ubuntu (si lo so era una st.....a, ma la disperazione a volte fa provare di tutto), ad installare altre distro (mint, debian) ma il risultato è sempre stato lo stesso: durante l'installazione, quando il programma prova a scrivere il grub la macchina si inchioda debbrutto.
Credo di averle provate tutte (ma io non son certo un mago del pc).
Aggiungo qualche informazione:
Compaq Presario Pentium 4 del 2004
2Gb Ram
2 HD da 80 Gb e 40 Gb (nel primo win xp e nel secondo, via via, tutte le precedenti release di ubuntu)
Mainboard MSI/Intel il cui modello non è elencato nel sito HP per l'upgrade:
Quando si sono manifestati i primi problemi (la 9.10 non vedeva per nulla il secondo HD, mentre la 9.04 si) ho provato a cambiare i dischi montando un 160 per win ed utilizzando l'80 vecchio per ubuntu (ho usato Clonezilla). Ma .. nulla! >:(
Ora con Supergrub Live sono riuscito almeno a far funzionare xp (mi serve per lavoro, autocad ecc.). Ma io RIVOGLIO IL MIO CARO UBUNTU!!.
Ho provato anche a staccare il secondo HD ed a installare in una partizione del primo (fatta con Gparted Live) la 10.04, ma appena lancia il riconoscimento delle partizioni esistenti l'installazione si blocca.
Grazie per la pazienza. Spero in qualcuno di voi!
Ispanico30