problema microfono skype con ubuntu 10.04, acer aspire one

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming e altro.
DamienRanda
Prode Principiante
Iscrizione: mercoledì 5 maggio 2010, 15:00

problema microfono skype con ubuntu 10.04, acer aspire one

Messaggio da DamienRanda »

ciao a tutti ho installato ubuntu 10.04 sul mio aspire one, ma non riesco a far funzionare il microfono. ho letto qualche soluzione, alcune che dicono di andare in audio e settare un'altro tipo di microfono. ma a me non spunta la lista dei microfoni, sono andato su alsamixer tramite  terminale, il volume del mic era al minimo ma l'ho alzato e ancora niente!!! mi aiutate per favore???? grazie in anticipo
gigi2683
Prode Principiante
Iscrizione: giovedì 3 luglio 2008, 8:32
Contatti:

Re: problema microfono skype con ubuntu 10.04, acer aspire one

Messaggio da gigi2683 »

DamienRanda ha scritto: ciao a tutti ho installato ubuntu 10.04 sul mio aspire one, ma non riesco a far funzionare il microfono. ho letto qualche soluzione, alcune che dicono di andare in audio e settare un'altro tipo di microfono. ma a me non spunta la lista dei microfoni, sono andato su alsamixer tramite  terminale, il volume del mic era al minimo ma l'ho alzato e ancora niente!!! mi aiutate per favore???? grazie in anticipo
Ciao, ho avuto lo stesso problema con un desktop, ho risolto in questa manienda.

Da Preferenze audio (icona vicino orologio per intenderci) > Hardware > Profilo, di qui dovresti settare qualcosa di tipo duplex, in modo tale da vedere in alto in "Scegliere dispositivo da configurare" qualcosa di tipo 1 uscita / 1 ingresso...

poi potrai modificare il volume e microfono.

Ciao
DamienRanda
Prode Principiante

gigi2683 ha scritto:
DamienRanda ha scritto: ciao a tutti ho installato ubuntu 10.04 sul mio aspire one, ma non riesco a far funzionare il microfono. ho letto qualche soluzione, alcune che dicono di andare in audio e settare un'altro tipo di microfono. ma a me non spunta la lista dei microfoni, sono andato su alsamixer tramite  terminale, il volume del mic era al minimo ma l'ho alzato e ancora niente!!! mi aiutate per favore???? grazie in anticipo
Ciao, ho avuto lo stesso problema con un desktop, ho risolto in questa manienda.

Da Preferenze audio (icona vicino orologio per intenderci) > Hardware > Profilo, di qui dovresti settare qualcosa di tipo duplex, in modo tale da vedere in alto in "Scegliere dispositivo da configurare" qualcosa di tipo 1 uscita / 1 ingresso...

poi potrai modificare il volume e microfono.

Ciao
ho fatto quello che mi dicevi, ma è già impostato su duplex e sempre lo stesso problema, in scegliere dispositivo da configurare ho un'icona con 1 uscita e 1 ingresso, ma non cambia niente
carms
Prode Principiante
Iscrizione: lunedì 10 maggio 2010, 11:19

Messaggio da carms »

ciao prova ad andare in preferenze audio  seleziona scheda ingresso poi il tuo microfono e accertati che il volume sia a metà e non a zero e la casella di muto deselezionata (a me era spuntata di default deselezionando ho risolto il problema)
DamienRanda
Prode Principiante

carms ha scritto:
ciao prova ad andare in preferenze audio  seleziona scheda ingresso poi il tuo microfono e accertati che il volume sia a metà e non a zero e la casella di muto deselezionata (a me era spuntata di default deselezionando ho risolto il problema)
i livelli che mi hai consigliato di controllare li avevo già visionati e sono tutti in regola, solo che come ho detto non ho il selettore del microfono, quindi se magari il problema si potrebbe risolvere selezionando un'altro microfono io non posso perchè me ne dà solo uno...ed effettivamente io ho solo quello interno
carms
Prode Principiante

Messaggio da carms »

DamienRanda ha scritto:
carms ha scritto:
prova sempre in preferenze audio nella scheda hardware cosa ti dà dovresti vedere la tua scheda audio prova a cambiare profilo io avevo selezionato di default "analog surround 7.1 input" (ho una sceda audio 7.1)ho cambiato profilo ho scelto il profilo "analog surround 7.1 + analog stereo input" e ho risolto il problema

i livelli che mi hai consigliato di controllare li avevo già visionati e sono tutti in regola, solo che come ho detto non ho il selettore del microfono, quindi se magari il problema si potrebbe risolvere selezionando un'altro microfono io non posso perchè me ne dà solo uno...ed effettivamente io ho solo quello interno
carms
Prode Principiante

Messaggio da carms »

ho risposto prima nella citazione scusate non sono molto pratico
prova sempre in preferenze audio nella scheda hardware cosa ti dà dovresti vedere la tua scheda audio prova a cambiare profilo io avevo selezionato di default "analog surround 7.1 input" (ho una sceda audio 7.1)ho cambiato profilo ho scelto il profilo "analog surround 7.1 + analog stereo input" e ho risolto il problema
DamienRanda
Prode Principiante

carms ha scritto: ho risposto prima nella citazione scusate non sono molto pratico
grazie per il consiglio ma io di default ho "analog stereo duplex" ma non  va lo stesso
Tommy David
Prode Principiante
Iscrizione: mercoledì 29 giugno 2005, 14:26
Contatti:

Messaggio da Tommy David »

È un problema della versione di Skype, credo. Avevo risolto cercando in giro per il web una versione più vecchia.
carms
Prode Principiante

Messaggio da carms »

DamienRanda ha scritto:
carms ha scritto: ho risposto prima nella citazione scusate non sono molto pratico
grazie per il consiglio ma io di default ho "analog stereo duplex" ma non  va lo stesso
anche io appena installato avevo analog stereo duplex è proprio quell'impostazione che devi cambiare
giuzero
Prode Principiante
Iscrizione: lunedì 19 marzo 2007, 17:03

Messaggio da giuzero »

Salve,
io ho risolto ho risolto così:
ho installato il gestore del volume di pulseaudio

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install pavucontrol
se si ha come lingua impostata l'italiano andate in "Audio e Video" > "Regolazione volume PulseAudio"
cliccare sulla tab "Ingressi", sbloccare i livelli di "Audio interno Analog esterno" e mettere uno più basso dell'altro (io ho messo il destro a 0% e il sinistro quasi a 40%, ma bisogna un pò giocarci) e funziona.
Una volta trovato l'impostazione che fa per noi, bisogna ricordarsi di toglie la spunta a "Permetti a Skype di gestire i livelli del mixer".
Qualora non si vedessero i livelli di "Audio interno analog esterno" in basso a destra selezionare "Mostra Tutti".
In un altro post, non lo ritrovo però, si consigliava di installare le backend di alsa per karmic (si parlava di karmic), io non l'ho fatto.

Il mio hardware è un AspireOne A110Bw ZG5, e tutta la procedura l'ho fatta appena dopo aver installato UNR 10.04 e skype.

Spero vi sia d'aiuto buona serata!
R E I S U B
albertogi
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: domenica 15 novembre 2009, 14:27
Distribuzione: Ubuntu 18.04.1 LTS 64bit

Messaggio da albertogi »

io pure ho lo stesso problema.le mie caratteristiche sono ubuntu 10,04  di skype 2.1(beta) come computer ho un acer aspire one 532h-2Ds
e non so come fare ????????????
Notebook: dell xps 9550 Ubuntu 18.04.1 LTS
dellaquilasamuele
Prode Principiante
Iscrizione: mercoledì 23 luglio 2008, 12:28

Messaggio da dellaquilasamuele »

stesso problema, riesco a registrarmi in locale ma da skype l'altro utente non mi sente (io sento lui).

come posso fare? in più nel pannello del volume microfono mi dà la scritta "Non amplificato", invece ne avrebbe bisogno questo qui altrimenti si sente poco e niente...
Nella mia vita non ci sono segreti... Solo verità nascoste...
FrankRock

Messaggio da FrankRock »

Se puo esservi utile io ho risolto da qui...
Scaricato il pacchetto alla fine del primo post, seguite le istruzioni sempre del primo post...
riavviato e funziona tutto...
troverete anche altre impostazioni nell audio ;)
Vi consiglio di provare...
Fate sapere poi...
PS: x scaricare il paccheto bisogna registrarsi al forum...
dellaquilasamuele
Prode Principiante
Iscrizione: mercoledì 23 luglio 2008, 12:28

Messaggio da dellaquilasamuele »

ho usato da terminale alsamixer, adesso funziona ;)
Nella mia vita non ci sono segreti... Solo verità nascoste...
FrankRock

Messaggio da FrankRock »

Ottimo a me non funzionava e menomale che ho trovato questo script fantastico che cmq mette molte opzioni utili che di default non ci sono!

(b2b)
giacomo979
Prode Principiante
Iscrizione: giovedì 24 giugno 2010, 20:45

[Risolto] Re: problema microfono skype con ubuntu 10.04, acer aspire one

Messaggio da giacomo979 »

il problema è dovuto al fatto che skype vede il mic mono come se fosse stereo e per togliere il rumore annulla il canale destro del microfono con il sinistro.
Per risolvere definitivamente il problema, seguite questi passi:
- nelle opzioni dei dispositivi audio di Skype disattivare la possibilità di controllare automaticamente le impostazioni del mixer (togliere la spunta);
- installare un mixer che permetta la gestione del bilanciamento del microfono (per esempio PulseAudio che trovate in Ubuntu Software Center);
- Ridurre a ZERO uno dei due canali (DX o SX a piacere) e impostare al 75% l'altro.
TUTTO FUNZIONERA'!!!!!
[/size]
(b2b) ;) (good) ;) (b2b)
sgiannone01
Prode Principiante
Iscrizione: mercoledì 21 luglio 2010, 12:36

Messaggio da sgiannone01 »

Grande! Funziona tutto! :-)
Fantastico!

Grazie!
albertogi
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: domenica 15 novembre 2009, 14:27
Distribuzione: Ubuntu 18.04.1 LTS 64bit

Messaggio da albertogi »

grazie grazie @giacomo979  (good)  (b2b)
Notebook: dell xps 9550 Ubuntu 18.04.1 LTS
maxgat88
Prode Principiante
Iscrizione: lunedì 4 ottobre 2010, 16:24

Messaggio da maxgat88 »

Grazie!! con PulseAudio funziona benissimo!

METTETE RISOLTO NEL TITOLO DEL POST PER FAVORE!
(good)
Scrivi risposta

Ritorna a “Multimediale”