[RISOLTO]Nome Utente Nella Schermata Login

Personalizzazione grafica del sistema: icone, temi, sfondi, suoni, ecc.

[RISOLTO]Nome Utente Nella Schermata Login

Messaggioda Tabagista » sabato 15 maggio 2010, 10:41

Scusate ragazzi,ho installato ubuntu 10.04 sul mio laptop ed avrei una necessità: in pratica nella schermata di accesso vorrei che il mio nome utente "scomparisse" nel senso che vorrei che ,per accedere, oltre ad inserire la password si debba inserire anche il nome utente digitandolo e non scegliendolo nel menù a tendina per motivi di privacy e "maggiore sicurezza" (anche perchè il mio utente è l'unico!). Con la vecchia ubuntu 9.04 si riusciva a fare,ora non ricordo come feci,ma mi sembra che con questa nuova distro non vi sia proprio la possibilità di farlo almeno guardando fra le opzioni presenti in "preferenze".
Grazie a tutti!
Ultima modifica di Tabagista il sabato 15 maggio 2010, 12:23, modificato 1 volta in totale.
Tabagista
Prode Principiante

Iscrizione: agosto 2009

Re: Nome Utente Nella Schermata Login

Messaggioda il_muflone » sabato 15 maggio 2010, 11:04

non ti sbagli infatti.
fino alla 9.04 c'era un gestore di login chiamato GDM che permetteva la configurazione

dalla 9.10 c'e` GDM2 che non possiede piu` l'interfaccia di configurazione.

puoi disabilitare l'elenco di utenti con questo comando
Codice: Seleziona tutto
sudo gconftool-2 --direct --config-source xml:readwrite:/etc/gconf/gconf.xml.mandatory --type Boolean --set /apps/gdm/simple-greeter/disable_user_list True
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: maggio 2009
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64

Messaggioda Tabagista » sabato 15 maggio 2010, 12:01

grazie muflone!!!! Ho risolto,anche se come uno stupido ho nome del pc e nome utente uguali,quindi esce "NOMEUTENTE-laptop"
e poi quando clicco su accedi devo scrivere il mio NOMEUTENTE....non c'è modo per cambiare il nome al pc?dato che in questo modo non è troppo difficile trovare il nomeutente....
Tabagista
Prode Principiante

Messaggioda il_muflone » sabato 15 maggio 2010, 12:04

ahahah mi hai fatto sorridere :D

per cambiare l'hostname devi modificare i files /etc/hostname e /etc/hosts con
sudo nano /etc/hostname
e sudo nano /etc/hosts

se hai difficolta` puoi seguire questa guida (la seconda soluzione, la prima non son sicuro che funzioni su lucid).
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Re: [RISOLTO]Nome Utente Nella Schermata Login

Messaggioda Tabagista » sabato 15 maggio 2010, 12:24

grande muflone!!!! sempre tra i migliori! ho risolto seguendo la tua guida....che poi non capisco perchè con certe funzionalità scelgono di rendere le cose più difficili con nuove versioni invece che semplificare (vedi cambio nome computer,che da come ho visto dalla tua guida nella 8 si poteva fare tranquillamente;ed inoltre questo nuovo problema della visione del nome utente)
Tabagista
Prode Principiante

Re: [RISOLTO]Nome Utente Nella Schermata Login

Messaggioda il_muflone » sabato 15 maggio 2010, 12:27

accade perche` cambiano i sistemi alla base e i vecchi programmi non funzionano con i nuovi sistemi.
anche io sto avendo problemi a mantenere la compatibilita` dei miei programmi con le nuove versioni di ubuntu.

credo che linux sara` cosi` per sempre.
ciao
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Torna a Personalizzazione dell'ambiente desktop