Salve a tutti! Avrei bisogno di una mano...
Io provando ad installare DSL su chivetta attraverso questa guida (http://guide.debianizzati.org/index.php ... avetta_usb) devo aver sbagliato qualcosa... e il mio sistema operativo non mi partiva più, dandomi l'errore :
PXE - E61 : media test failure, check cable
PXE MOF: editing Broadcom PXE ROM
Ho provato allora a reinstallare il boot loader Gag ma mi trovava solo windows e non Ubuntu, senza contare che al riavvio gag scompariva e tornava l'errore scritto in precedenza..
Poi ho porvato a ripare attraverso System rescue cd... lo faccio partire senza problemi, (rescuecd setkmap=it dostartx), poi do come comando testdisk, analizzo e mi vede 4 partizioni: 1 windows, 1 dati (NTFS), 1 Ubuntu e i swap... perfetto ... solo che ora non so come agire per far riconoscere l'esistenza della partizione Ubuntu a gag.
Grazie mille....
[Grub] Enorme problema di Boot!!!
- fortran77
- Entusiasta Emergente

- Messaggi: 1385
- Iscrizione: sabato 29 dicembre 2007, 9:44
- Desktop: Xfce, iconoclasta
- Distribuzione: Gentoo o Xubuntu, dipende
- Località: Firenze (collina)
Re: [Grub] Enorme problema di Boot!!!
Mi sa che hai fatto un po' di casino nell'installazione... devi aver scombinato il bootloader. Gag probabilmente non è compatibile con grub2, per cui non ti vede ubuntu.
L'unico modo che mi viene in mente è quello di avviare da livecd di ubuntu, entrare in chroot nella tua installazione e reinstallare grub
Ti spiego la cosa in semplici passi, poi magari ti informi su google e cerchi meglio
1) Avvi da livecd di ubuntu, apri un terminale e con "sudo su" sei root (no password, dal momento che sei sul livecd)
2) Monti la directory di installazione di ubuntu:Ovviamente sostituisci "sounasegaio" con sdXY che sarà il device dove è installato ubuntu (sda1, prima partizione primo hd, sda2 seconda partizione primo hd... etc....)
3) Prepari il chroot. Ti do questo semplice script bash per velocizzare la cosa (salvalo come "antani.sh", rendilo eseguibile con "chmod 700 antani.sh" ed eseguilo da root cone "./antani.sh")
Oppure copiaincolla il seguente comando da terminale che fa la stessa cosa:
4) Entri nel chroot:
A questo punto hai una shell di root aperta DENTRO la tua installazione di ubuntu, da lì immagino basti eseguire "grub-install" per reinstallare grub... Leggiti la guida di ubuntu per grub2 perché non sono praticissimo. Io uso ancora grub1... che per inciso sarebbe stato visto da gag... a volte avere le cose TROPPO nuove è una discreta menata di balle.
L'unico modo che mi viene in mente è quello di avviare da livecd di ubuntu, entrare in chroot nella tua installazione e reinstallare grub
Ti spiego la cosa in semplici passi, poi magari ti informi su google e cerchi meglio
1) Avvi da livecd di ubuntu, apri un terminale e con "sudo su" sei root (no password, dal momento che sei sul livecd)
2) Monti la directory di installazione di ubuntu:
Codice: Seleziona tutto
mkdir /mnt/pippo && mount /dev/sounasegaio /mnt/pippo3) Prepari il chroot. Ti do questo semplice script bash per velocizzare la cosa (salvalo come "antani.sh", rendilo eseguibile con "chmod 700 antani.sh" ed eseguilo da root cone "./antani.sh")
Codice: Seleziona tutto
TO_MOUNT="/dev /proc /sys"
CHROOT_DIR="/mnt/pippo"
for i in $TO_MOUNT; do
mount -o bind $i $CHROOT_DIR$i
end do
cp -pf /etc/mtab /etc/resolv.conf $CHROOT_DIR/etc/Codice: Seleziona tutto
mount -o bind /dev /mnt/pippo/dev && mount -o bind /proc /mnt/pippo/proc && mount -o bind /sys /mnt/pippo/sys && cp -pf /etc/mtab /etc/resolv.conf /mnt/pippo/etc/Codice: Seleziona tutto
chroot /mnt/pippo /bin/bash
Ultima modifica di fortran77 il martedì 18 maggio 2010, 10:37, modificato 1 volta in totale.
any man's death diminishes me, because I am involved in mankind, and therefore never send to know for whom the bell tolls; it tolls for thee. --- John Donne
Chi c’è in linea
Visualizzano questa sezione: Google [Bot] e 2 ospiti