H E L P a N O V E L L I N O - Creazione di una partizione per Windows

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
robby51
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: lunedì 2 ottobre 2006, 20:48

H E L P a N O V E L L I N O - Creazione di una partizione per Windows

Messaggio da robby51 »

Ciao! Ho seguito la documentazione presente in :
http://help.ubuntu-it.org/6.06/ubuntu/desktopguide/it/partitions-booting.html
e questo è il risultato: ora quando apro : Sistema>Amministrazione>Dischi risulterebbero esserci 2 dischi della stessa capienza, il primo, quello virtuale?,  risulta sconosciuto e non vi sono partizioni mentre nel secondo, quello vero, ora risultano esserci la partizione 1, ext3,  /dev/hda1/, accessibile e quindi abilitata, quella occupata da Ubuntu 6.06, ho fatto l'aggiornamento domenica da Ubuntu 5.10 Breezy Badger, la partizione swap e la partizione 3 con accesso /media/windows, vuota che risulta non disponibile ( free space not available ) e quando vado ad abilitarla non si abilita. Ho fatto qualche errore o è così perchè nella cartella /media/windows non c'è per il momento alcunchè ?
Inoltre ho aperto GParted ma non rileva questa partizione 3 che ho creato ma invece rileva, oltre alle altre appena citate, una partizione 2, /dev/hda5, che chiama extended che ha una capienza di 1,41 giga come la memoria swap.
Domande :
Perchè ci sono due dischi uguali?
E' giusta l'intuizione che ho avuto cioè la partizione 2 non si abilita perchè la cartella che ho creato è vuota?
Ora come faccio a installare Windows XP ? Potreste dirmi quale documentazione devo seguire per farlo?
Poi immagino che se riuscirò senza danni a fare tutto questo dovrò come indicato dallo stesso articolo citato nell'url Cambiare il sistema Operativo predefinito al boot, nell'esempio ( link nell'articolo ) dice di cambiare il valore " default 0 " con il valore " default x_sequence " .
Che significato ha questo valore " sequence " ? Con due sistemi operativi nella stessa macchina come faccio ad avviare il pc una volta con l'uno e una volta con l'altro ?
Scusate tutte queste domande ma mi sono talmente appassionato che sono ancora qui alle 2 di notte. Grazie per l'aiuto.
Roberto
Calvin

Re: H E L P a N O V E L L I N O - Creazione di una partizione per Windows

Messaggio da Calvin »

Da quanto ho capito,
prima devi installare Win, poi ubuntu!, infatti winzozz non riconosce nessun altro sistema, "puntarono in orbita satelliti con un paio di c64 commodore, oggi con un P4 2,8 GH si punta appena wincac."
Ciao Calvin
Ultima modifica di Calvin il martedì 10 ottobre 2006, 7:49, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
galfed
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1550
Iscrizione: sabato 8 ottobre 2005, 19:24
Località: ferrara

Re: H E L P a N O V E L L I N O - Creazione di una partizione per Windows

Messaggio da galfed »

Devi installare prima windows nella prima partizione del disco rigido; poi ubuntu in una qualsiasi altra partizione, ma windows deve stare nella prima partizione del disco rigido.
robby51
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: lunedì 2 ottobre 2006, 20:48

Re: H E L P a N O V E L L I N O - Creazione di una partizione per Windows

Messaggio da robby51 »

Grazie! Cmq almeno una cosa l'ho capita : windows deve stare nella partizione /dev/hda1. Ma, a parte che non sono in grado di procedere, rinuncio a Windows in questo sistema, magari quando avrò raccolto tutta la documentazione che mi serve per fare un lavoro del genere, magari non sarà Windows ma un altro SO di ambiente Linux, documentazione che mi dica passo dopo passo cosa fare, ci proverò. Robby
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 3 ospiti