cloudsn programma per visualizzare messaggi in arrivo pop3, gmail, twitter etc.

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.

cloudsn programma per visualizzare messaggi in arrivo pop3, gmail, twitter etc.

Messaggioda gargantua » sabato 19 giugno 2010, 16:20

Ciao al forum.
Ho scoperto da poco un ottimo programma per visualizzare i nuovi messaggi in arrivo su pop3, imap, gmail, twitter, identi.ca e google reader.
Rispetto a programmi analoghi(specto ad esempio) cloudsn ha un ottima integrazione  con ubuntu, i popup di notifica vengono gestiti da notifyOSD e il programma si integra all'interno del MeMenu oppure sulla traybar, pur essendo un piccolo progetto trovo tuttavia che abbia delle potenzialità e che meriti di essere supportato.
Cloudsn si può scaricare aggiungendo il repository https://launchpad.net/~chuchiperriman/+archive/cloudsn  con
Codice: Seleziona tutto
sudo add-apt-repository ppa:chuchiperriman/cloudsn

sudo apt-get update

sudo apt-get install cloudsn

Una volta installato il programma si presenta in questo modo sul MeMenu
Immagine
Non piacendomi le icone del programma ho sostituito sia le icone di sistema del programma sia le icone all'interno del MeMenu, con questo risultato:
Immagine
È un lavoro  fatto in fretta e senza pretese ma se a qualcuno interessassero può trovare le icone monocromatiche sia per temi chiari che per temi scuri a questo link:
http://www.mediafire.com/?wndlmmzwegj
con all'interno un file readme con segnate le directory dove fare la sostituzione delle icone.

Il programma ha un bug noto con gli account pop3 https://bugs.launchpad.net/cloudsn/+bug/588397 e che sarà risolto con la prossima release come dice il programmatore:
POP3 implementation need a looooooot of love. The POP3 protocol is the worst protocol even written :)

In the next release I'll rewrite the POP3 provider based on specto

In pratica all'avvio del programma viene segnatato un errore su ogni account pop3, basta andare sulle impostazioni del programma, selezionare l'account e cliccare su modifica senza cambiare niente, dare ok e da quel momento funziona perfettamente.
Altri bug non ne ho notati, gmail, identi.ca e twitter lavorano perfettamente mentre google reader non lo ho provato.
Spero possa interessare. Ciao.

P.S. Se poi qualche anima pia mi facesse la traduzione del file readme dall'italiano all'inglese potrei postare le icone su gnome look  :), anche le icone per identi.ca e google reader avrebbero bisogno di essere trasformate in monocromatiche e anche qui, un anima pia, potrebbe incaricarsene.
Ultima modifica di gargantua il sabato 19 giugno 2010, 16:31, modificato 1 volta in totale.
Cordoglio anche nelle fabbriche cinesi Apple: gli operai hanno osservato un secondo di raccoglimento.  ///   Dopo la diagnosi, sette anni per spegnersi. Per una volta è stato lui a copiare Windows.
gargantua
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: giugno 2006
Desktop: Ubuntu 12.10 Gnome Shell
Distribuzione: Ubuntu 12.10 i686

Re: cloudsn programma per visualizzare messaggi in arrivo pop3, gmail, twitter etc.

Messaggioda devcando » lunedì 28 giugno 2010, 14:20

si il programma in questione è veramente ottimo e si integra perfettamente con ubuntu...sinceramente non posso più farne a meno e infatti mi sto adoperando per dare una mano all'unico sviluppatore di questo software: ho già scritto qualche linea di codice e tradotto in italiano l'intera applicazione..
Computers are incredibly fast, accurate and stupid. Humans are incredibly slow, inaccurate and intelligent. Together they are a power that exceeds the imagination.
devcando
Prode Principiante

Iscrizione: giugno 2010

Re: cloudsn programma per visualizzare messaggi in arrivo pop3, gmail, twitter etc.

Messaggioda Stribianese91 » lunedì 28 giugno 2010, 16:08

Ottima applet... L'unica cosa è l'aggiornamento dello stato delle mail: sebbene abbia selezionato 60 minuti, ogni minuto cerca aggiornamenti. Questo sia con Gmail che con Feed Reader

Uhm... Peccato che le icone non sono proprio integrate con il colore di ubuntu: devcando, visto che sei in contatto con il programmatore, potresti farci sapere una sua opinione a riguardo? :)
Stribianese91
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: marzo 2009

Messaggioda devcando » lunedì 28 giugno 2010, 16:58

certo!...riferirò e appena saprò qualcosa vi farò sapere... ;D
Computers are incredibly fast, accurate and stupid. Humans are incredibly slow, inaccurate and intelligent. Together they are a power that exceeds the imagination.
devcando
Prode Principiante

Messaggioda gargantua » martedì 29 giugno 2010, 16:43

@Stribianese91
Le icone che ho proposto io nel post di apertura un po più coerenti con i temi di ubuntu lo sono, almeno rispetto a quelle di default.

@devcando  Bravissimo  :)
Cordoglio anche nelle fabbriche cinesi Apple: gli operai hanno osservato un secondo di raccoglimento.  ///   Dopo la diagnosi, sette anni per spegnersi. Per una volta è stato lui a copiare Windows.
gargantua
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: giugno 2006
Desktop: Ubuntu 12.10 Gnome Shell
Distribuzione: Ubuntu 12.10 i686

Messaggioda Shishimaru » martedì 29 giugno 2010, 16:55

Sono previste anche notifiche di FB?  :)
Asus k53sv RAM: 6GB CPU: Intel i7 2670qm Video: Hybrid Nvidia 540M 2GB/Intel HD 3000 & Ubuntu 14.04 Trusty Tahr
Linux user #500495 | Ubuntu user #29852 http://www.facebook.com/salvatore.cresce http://www.twitter.com/shishimaru1000 http://instagram.com/shishimaru1000 http://plus.google.com/salvatore.cresce
Shishimaru
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: febbraio 2009
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 amd64

Messaggioda devcando » martedì 29 giugno 2010, 17:08

Shishimaru ha scritto:Sono previste anche notifiche di FB?  :)

Sono nella roadmap del progetto....non so darti una data precisa ma a breve (ora lo sviluppatore è impegnato in dei concerti... ;D) "dovremmo" incominciare a vedere qualcosa....o almeno si spera...

Riguardo al problema della temporizzazione dell'update non ho ancora avuto risposta...vi faccio sapere...

p.s oggi ho guardato se trovavo la causa del problema ma ad un'occhiata veloce non ho trovato niente...
quando avrò un pò più di tempo ci guarderò meglio... :-[
devcando
Prode Principiante

Messaggioda Shishimaru » martedì 29 giugno 2010, 17:14

devcando ha scritto:

Sono nella roadmap del progetto....non so darti una data precisa ma a breve (ora lo sviluppatore è impegnato in dei concerti... ;D) "dovremmo" incominciare a vedere qualcosa....o almeno si spera...

Riguardo al problema della temporizzazione dell'update non ho ancora avuto risposta...vi faccio sapere...

p.s oggi ho guardato se trovavo la causa del problema ma ad un'occhiata veloce non ho trovato niente...
Fa niente,è comunque una ottima invenzione. Davvero non riesco a farne a meno! Ormai non riesco più a cambiare distro per le aree di Ubuntu in alto a destra  :D
Asus k53sv RAM: 6GB CPU: Intel i7 2670qm Video: Hybrid Nvidia 540M 2GB/Intel HD 3000 & Ubuntu 14.04 Trusty Tahr
Linux user #500495 | Ubuntu user #29852 http://www.facebook.com/salvatore.cresce http://www.twitter.com/shishimaru1000 http://instagram.com/shishimaru1000 http://plus.google.com/salvatore.cresce
Shishimaru
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda devcando » martedì 29 giugno 2010, 17:19

Shishimaru ha scritto:
devcando ha scritto:

Fa niente,è comunque una ottima invenzione. Davvero non riesco a farne a meno! Ormai non riesco più a cambiare distro per le aree di Ubuntu in alto a destra  :D

A chi lo dici!è perfetta!sono sempre aggiornato instantaneamente o quasi su tutto quello di cui ho bisogno...senza tenere aperto nessuna finestra!
devcando
Prode Principiante

Messaggioda Stribianese91 » martedì 29 giugno 2010, 18:47

Vero... Ho messo la barra di applet completa di indicatore orologio e meteo... Proprio una bella cosa...
Stribianese91
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda gdivito » martedì 29 giugno 2010, 20:17

ottimo programma.

Ho messo la barra di applet completa di indicatore orologio e meteo... Proprio una bella cosa...

a quale ti riferisci?
It's a UNIX system! I know this! (Jurassic Park)
gdivito
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Stribianese91 » martedì 29 giugno 2010, 20:48

È un' applet che contiene tutte le altre; è usata sui netbook... Tutti le applet (memenu, indicatori, orologio) sono uniti...

Edit:
Guarda una schermata... non cambia niente, ma le applet sono tutte una...
Allegati
Schermata.png
Ultima modifica di Stribianese91 il martedì 29 giugno 2010, 20:58, modificato 1 volta in totale.
Stribianese91
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda gdivito » martedì 29 giugno 2010, 21:54

Stribianese91 ha scritto:È un' applet che contiene tutte le altre; è usata sui netbook... Tutti le applet (memenu, indicatori, orologio) sono uniti...

Edit:
Guarda una schermata... non cambia niente, ma le applet sono tutte una...

sì l'ho vista ma non interagisce con il calendario di gnome.
It's a UNIX system! I know this! (Jurassic Park)
gdivito
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Stribianese91 » martedì 29 giugno 2010, 22:01

Devono ancora implementarlo... Io non ci faccio un grande uso, quindi vivo anche senza
Tanto nel caso mi servissero informazioni su un giorno particolare lancio "zenity --calendar"... Ovviamente è una soluzione tampone
Stribianese91
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Stribianese91 » giovedì 22 luglio 2010, 17:52

Stavo notando che nei vari programmi usati nell'indicatore dei messaggi, le icone sono presenti solo nel programma principale e non nelle varie sezioni... Non è forse più coerente una cosa del genere?
Allegati
cloudsn.png
Stribianese91
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Shishimaru » venerdì 3 settembre 2010, 17:17

Uscirà anche per Maverick? Ho voluto provarlo sulla partizione ma sembra che con apt-get update ci siano problemi.
Shishimaru
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda kokito » venerdì 3 settembre 2010, 17:24

ce l'ho anche io questo programmino ma vorrei sapere come fate a mettere nell'indicatore (quello a busta) anche emesene...magari ci si può mettere anche skype? grazie mille delle informazioni
kokito
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: dicembre 2006

Messaggioda ceon1 » venerdì 3 settembre 2010, 17:42

Mi sono incuriosito e o installato anch'io, mi si apre nella tray come da immagine allegata (la prima) .. cè un modo per inserirlo dentro al memenù?
Allegati
Schermata.png
"Domandare non costa che un'istante di imbarazzo, non domandare è esssere imbarazzati per tutta la vita"
Ubuntu User #32145 | Linux User #521474 | Lucid Lynx
Sotto costante effetto del pinguino
ceon1
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2010

Messaggioda MadnessMike » venerdì 3 settembre 2010, 17:49

ceon1 ha scritto:Mi sono incuriosito e o installato anch'io, mi si apre nella tray come da immagine allegata (la prima) .. cè un modo per inserirlo dentro al memenù?

Basta aprire la finestra del programma, poi vai su Modifica -> Preferenze; e su Indica lo stato con scegli Indicator Applet.

Poi riavvia il programma ed ecco fatto ;)
MadnessMike
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2008

Messaggioda ceon1 » venerdì 3 settembre 2010, 18:01

[quote author=MadnessMike link=topic=393436.msg3179561#msg3179561 date=1283532566
Basta aprire la finestra del programma, poi vai su Modifica -> Preferenze; e su Indica lo stato con scegli Indicator Applet.

Poi riavvia il programma ed ecco fatto ;)
[/quote]

Era già impostato su indicator applet, ho cambiato 3 - 4 volte l'impostazione e riavviato ma restava nella tray lo stesso  :-\ :-\  ..ora ha deciso di spostarsi sembra funzioni..

Grazie !
"Domandare non costa che un'istante di imbarazzo, non domandare è esssere imbarazzati per tutta la vita"
Ubuntu User #32145 | Linux User #521474 | Lucid Lynx
Sotto costante effetto del pinguino
ceon1
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2010

Successiva

Torna a Bar Ubuntu