parto dalla mio hardware:
1- MB asus k8u-x chipset uli m1689
2- processore amd64 sempron 2600+
3- scheda video ati radeon9250 128mb
4- disco fisso maxtor 80 giga con 2 partizioni 40/40, una con windows(che sto adoperando), l'altra riservata a linux.
5- il tanto famoso modem adsl speedtouch 330 grigio usb
ora, nonostante abbia provato l'installazione di varie distro (suse 10.1, kubuntu 6.06 sia in versione i386 che amd64 e tutte sia in modo cdlive che installate su hd,ho diversi problemi.
1- non mi riconosce la scheda audio integrata e,quindi, niente suoni.
2- tra le porte usb riconosce il modem, ma non so come inserire i driver per farlo funzionare e quindi niente connessione.
3- quando provo a visualizzare il contenuto del secondo disco fisso (maxtor 200giga che contiene solo dati, musica, film ecc.) mi da un'errore di montaggio.
4- nella sezione per visualizzare l'hardware (simil risorse del computer, scusate l'accostamento a winxp) non ci sono le icone del cdrom nè il masterizzatore dvd. è normale?
aggiungo anche che, spulciando tra i forum, ho scaricato la guida per il modem da linux-usb.org, scaricato i files necessari e copiati su un floppy (con win, perchè con linux sono piantato) ma, quando inserisco il floppy usando linux, mi dice il numero dei file contenuto ma non visualizza nessun icona per poterci lavorare.
ora sto scaricando ubuntu-desktop/amd64 per provare questa.( ma dubito di risolvere, visto il kernel uguale)
aggiungo anche che, essendo stato finora utente solo di winxp e quindi uno di quelli abituato ai cd autoconfiguranti, non ho nessuna confidenza con il prompt (o meglio, il terminale) e la sua sintassi.
nessuno può aiutarmi come aiuterebbe un bambino di 10 anni?


