Perchè ubuntu non sarà mai il top

Qui vengono spostati discussioni e messaggi ritenuti inadeguati per il contenuto o la forma con cui sono stati espressi.
Chiusa
MarcoSarti
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: giovedì 1 luglio 2010, 14:41

Perchè ubuntu non sarà mai il top

Messaggio da MarcoSarti »

Prima di ogni cosa NO FLAME e neanche OFFESE

Questa è una riflessione.

Partiamo dal principio. Ubuntu sta facendo oggi quello che SuSE voleva fare 15 anni fa con il risultato che come SuSE non c'è riuscita allora, Ubuntu non ci riesce oggi.

Punti in comune tra le due
Pesantezza - Uso Windows 7 sulla virtualbox ed è molto più leggero di Ubuntu
Ricerca del innovazione - SuSE inventò YaST (presto ribatezzato il paese dei balocchi) per la gestione di .... tutto ma in realtà non gestiva niente.

Quello che dovrebbe fare una distribuzione
Questo non è esattamente un discorso semplice dato che quello che deve fare per me non è detto che vada bene per coloro che leggono questo post. Tuttavia è anche il succo del discorso. Una distribuzione cosa deve fare ? Collegarsi a Internet ? Permettermi di giocare ? Scaricare posta ? Programmare ? Essere amministrata a livello server o amministrare altri server ?
Chi può dirlo. Anche qua quello che vale per me, per me deve amministrare dei server e stop, non vale certamente per altri e la cosa mi sembra anche logica.

Tuttavia il problema risiede in quello che dovrebbe essere il punto di forza di tutto ciò che gira sul kernel di Linus ovvero l'affidabilità. Ubuntu è affidabile ? No visto che in molti, su questo stesso forum scrivono che ad ogni rilascio devono formattare.
Ubuntu è completa e funzionante ? No dato che Ubuntu client (quella che tutti scarichiamo) non lo è visto che formattate ad ogni rilascio e Ubuntu Server la quale pur essendo pronta ha molti difetti gravi (parlo per esperienza) che la rendono improponibile su dei server di produzione.

Allora Ubuntu cos'è ?

IMHO

Ubuntu è un qualcosa creato per buttare fumo negli occhi. Per irridere, per cercare di fornire a tutti un qualcosa di completo e fruibile cosa che ovviamente non potrà mai essere ed è giusto che sia così.

Con Ubuntu si ricerca un ritorno economico derivato dalle pubblicità, dal nome, da quello che promette di essere ma ad ogni rilascio ... salvo temi cambiati ... non è e non sarà mai.

Ubuntu si propone come mezzo per portare i pc in casa di tutti (politica Microsoft) ma non è detto che questo sia un bene; se la nonna di 90 anni non sa scrivere una lettera ma si trova a suo agio con Ubuntu che la lettera la scriva a mano o non la scriva.

E' ciniscmo il mio ? Voglio litigare ? No a tutte e due le domande. E' una riflessione.

Il software libero è nato per dare a tutti la possibilità di avere appunto le stesse possibilità.

Le grandi aziende, vedi Canonical, questa possibilità la prevaricano. Prendono e copiano e vogliono portare nelle case di tutti un qualcosa che non potrà mai rivaleggare con la concorrenza e che non sarà mai fruibile come un qualcosa dove è l'UTENTE ad avere il totale controllo e non chi distreibusci i pacchetti.

Questo, ripeto IMHO, è il motivo per cui Ubuntu non potrà mai essere quello che vorrebbe.

Software Libero = Utente con pieno controllo.

Ma qua non siamo nel software libero.
Ultima modifica di MarcoSarti il lunedì 5 luglio 2010, 23:53, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
bite
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3798
Iscrizione: sabato 19 maggio 2007, 22:10

Re: Perchè ubuntu non sarà mai il top

Messaggio da bite »

Tu scrivi NO FLAME e NO OFFESE, ma questa discussione sembra fatta apposta per attirare l'una e l'altra cosa.

Visto che di riflessioni come quella che hai proposto ne abbiamo viste veramente tante, penso che non sia una perdita per nessuno se chiudo quest'ultima.

Ti ricordo che usare ubuntu non è un obbligo, e nemmeno frequentare questo forum.
Chiusa

Ritorna a “Quarantena”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 2 ospiti