- usando ndiswrapper per la chiavetta (che ora funziona correttamente*)
- caricando esplicitamente il modulo usb_storage per l'hd che non veniva riconosciuto (che ora funziona correttamente)
- installando ov51x-jpeg-source module-assistant per la webcam, installazione che non è andata a buon fine e che si è rivelata inutile perché la webcam funziona a caso, nel senso che alcune volte è riconosciuta al volo, altre volte devo riavviare tot volte il programma. (problema che per ora tralascio perché in realtà la webcam mi è di scarsa utilità)
Più o meno negli stessi giorni di questi "paciocchi", durante uno spegnimento, ubuntu si è bloccato dopo la scomparsa di icone e barre varie, lasciando solamente l'immagine del desktop. Sono rimasto così ??? per un po' e poi ho riavviato forzatamente da tasto. Nei giorni seguenti lo stesso problema è accaduto altre 2 volte, ed inoltre per altre 2 volte si è bloccato all'avvio, durante la schermata di caricamento.
Quest'uso di così tanti riavvii forzati mi incuriosisce un po', vorrei sapere da cosa dipendono, e non ho mai avuto esperienze simili (forse 1-2 riavvii forzati in 2 anni di 8.10, probabilmente evitabili perché ero all'inizio della mia carriera da ubuntista).
Cercando info in giro ho provato a consultare i file log, ma non so bene cosa andare a cercare. Ho provato a cercare error nel log del kernel, ed ho trovato questo:
Codice: Seleziona tutto
Jul 10 12:56:34 ubuntu-sempronio kernel: [ 8.924312] VIA 82xx Modem: probe of 0000:00:11.6 failed with error -13Solitamente ho collegate una tastiera bluetooth (non compratela mai!
*In realtà la chiavetta funziona quasi correttamente, perché durante l'avvio odierno non riconosceva nessuna rete tra le decine che ci sono nel mio condominio, e dopo un riavvio normale è tornata a funzionare.
Ringrazio in anticipo per l'eventuale aiuto che mi darete.
e spero di non usare più il tasto di reset ;D