Salve a tutti ragazzi, innanzitutto vorrei dire che per me è un grande piacere entrare a far parte di questa community, dal momento che da sempre, vuoi per curiosità, vuoi per voci in giro, sono sempre stato punzecchiato dall'idea di installare ubuntu sul mio notebook,ed ora essendomi iscritto alla facoltà di scienze informatiche, ed essendo quindi circondato da utenti gnu-linux, ho reso il mio "punzecchiamento" una cosa effettiva

. Trovo ubuntu un'idea simpatica ed evoluta quindi ho deciso di imparare qualcosa in più circa questo sistema operativo. . .
Eppure come è ovvio e lecito che sia, ho trovato i miei primi problemucci

. . .fortunatamente non riguardanti l'installazione che, contrariamente a quanto immaginavo, s'è dimostrata parecchio facile ed intuitiva, ma riguardo alla configurazione per la connessione ad internet. . .ma vengo subito al sodo.
Il mio provider è alice, per cui utilizzo il famoso alice gate (quello a forma di ufo per intenderci

) con tanto di base wi-fi. . .al mio notebook (un fujitsu siemens lifebook E4010) invece ho collegato una pmcia, precisamente una freelan 802.11g wireless (dal momento che la intel pro/wireless integrata al chipset della scheda madre non sembra ricevere, tanto da windows quanto da linux, il segnale wireless. . .).
In ogni caso il problema è questo: i pc sembrano pingare tra loro, dal momento che ho settato bene kiave wep, ip di tipo DHCP, e selezionato l'ssid del mio modem,ed inoltre nelle informazioni della connessione vedo la barra di ricezione wi-fi muoversi e cambiare percentuale (spesso con picchi alti e bassi) e lo scambio di pacchetti. . .
Ma se provo ad aprire firefox e digitare un qualsiasi url la pagina non mi viene aperta, la barra di caricamento resta a zero, è come se la connessione tra i 2 pc avviene tranquillamente, ma la connessione ad internet è assente. . .e non sapendo smanettare nel terminale, non riesco proprio ad immaginare di che tipo di problema si tratti e come posso fare per risolvere. . .
Chiedo semplicemente aiuto a voi, avete qualche idea di cosa succeda? E magari una possibile ed indolore soluzione

?
Vi ringrazio ed attendo risposte (good)