Installazione > Wubi (typo)

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Contatti:

Installazione > Wubi (typo)

Messaggio da derma »

[quote=""Immagine Convertire un disco virtuale in una partizione reale"]
...

Convertire un disco virtuale in una partizione reale

...

3) Da terminale, andate sulla directory dove avete scaricato il programma di cui sopra...

[/quote]

P.S.: Volendo, sempre nella medesima frase, quel vago "eseguite" potrebbe essere sostituito... "eseguitelo scrivendo o copia/incollando quanto segue:"... a che ci siamo!, si potrebbe anche scrivere "programma/script" anziché soltanto "programma".
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta,        __Ŧ__  
prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”     '\°°/'
💉  🡺  ⚠️         ⏺       False Flag   🡺   🇺🇦                                                              | | | | Drive | _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| () Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: mercoledì 15 marzo 2006, 11:13
Desktop: unity-2d e gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64

Re: Installazione > Wubi (typo)

Messaggio da peppe84 »

Ciao.

Io dubito anche che la guida sia aggiornata.
Il documento originale è stato modificato per l'ultima volta il 2010-07-07. Il nostro documento è stato toccato per l'ultima volta l'agosto 2008.

Il documento è rimasto da revisionare per qualche strana ragione, le modifiche che chiedi sono da fare in quanto la traduzione è da migliorare.

Secondo me invece di limitarsi a cambiare quelle due righe sarebbe meglio fare tabula rasa e ricominciare a tradurre meglio da zero.
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Messaggio da cristian_c »

peppe84 ha scritto: Ciao.

Il documento originale è stato modificato per l'ultima volta il 2010-07-07. Il nostro documento è stato toccato per l'ultima volta l'agosto 2008.

Il documento è rimasto da revisionare per qualche strana ragione, le modifiche che chiedi sono da fare in quanto la traduzione è da migliorare.

Secondo me invece di limitarsi a cambiare quelle due righe sarebbe meglio fare tabula rasa e ricominciare a tradurre meglio da zero.
Per nostra fortuna derma fa parte del Gruppo traduzione  ;D
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da peppe84 »

Ci tengo però a precisare che non intendo sminuire il lavoro (faticoso) che è stato fatto ;-)

La guida è lunga... diciamo che si tratta di un opera incompiuta.
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Contatti:

Messaggio da derma »

peppe84 ha scritto: Ciao.

Quel capitolo/paragrafo, e solo quello, mi capitò di leggere poiché a quello si riferiva gianmpu in un suo post... Aumentare lo spazio della partizione... altro non lessi: m'interessava sapere come era possibile appunto trasformare una installazione "Wubi" in una "liscia", giacché non ero a conoscenza fosse fattibile.

cristian_c ha scritto:
Per nostra fortuna derma fa parte del Gruppo traduzione  ;D

A volere essere precisi, e "corretti" !, è il "Gruppo Traduzione" che mi "sopporta".
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta,        __Ŧ__  
prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”     '\°°/'
💉  🡺  ⚠️         ⏺       False Flag   🡺   🇺🇦                                                              | | | | Drive | _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| () Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
n3wlife
Prode Principiante
Iscrizione: martedì 2 settembre 2008, 9:54

Messaggio da n3wlife »

sto provando a chiudere la traduzione di Wubi

qui trovate il lavoro

http://wiki.ubuntu-it.org/GiuseppeTerrasi/Prove07
....
L'Entropia s'avventa!
....
n3wlife
Prode Principiante

Messaggio da n3wlife »

traduzione conclusa....

Fino al paragrafo Misc

... e pronta alla revisione
....
L'Entropia s'avventa!
....
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da peppe84 »

Quasi sistemata. Tagliato tanto ma lasciato sempre più di quanto necessario per un utente comune.

La parte iniziale è stata ripulita lasciando in evidenza installazione e disinstallazione. Tutto il resto spostato in una sezione domande frequenti e risoluzione problemi.
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da peppe84 »

Ultima modifica di peppe84 il venerdì 4 febbraio 2011, 10:39, modificato 1 volta in totale.
n3wlife
Prode Principiante

Messaggio da n3wlife »

peppe84 ha scritto: Andata.

Installazione/Wubi
Grandioso peppe :D
Sei una macchina da guerra per le recensioni :D
Ultima modifica di Anonymous il venerdì 4 febbraio 2011, 10:30, modificato 1 volta in totale.
....
L'Entropia s'avventa!
....
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Contatti:

Messaggio da maxbigsi »

Gentili Moderatori del Gruppo Documentazione, mi sono accorto da qualche tempo che nel wiki manca la parte della "migrazione" da wubi a partizione reale, sono molti gli utenti che utilizzano ubuntu con wubi (anche incosapevolmente) io stesso utilizzai tale procedura migrando Intrepid su una partizione reale, confortato dal supporto del forum, mi ritrovo spesso a consigliarla ad utenti che vorrebbero installare Ubuntu in una sua partizione, proprio oggi ho linkato il wiki (inglese) ad un utente, ed era estremamente interessato, ma con la difficoltà della traduzione dello stesso, mi chiedevo se era possibile ripristinare nel wiki la procedura per la migrazione, del resto trattasi di poche righe, per dare una alternativa agli utenti che volessero seguirla.
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da peppe84 »

Ciao
Intendi dire che hai rimandato in questa pagina https://wiki.ubuntu.com/WubiGuide
al paragrafo How do I migrate to a real partition, and/or get rid of Windows entirely?

Hai ragione. Si può fare.
Ho aggiunto per ora un paragrafo a tal proposito http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione ... d054ba2524

Successivamente vedremo se è il caso di tradurre questa
http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=1519354

Prendere una guida da un forum oltre alla difficoltà stessa nel tradurre c'è anche la difficoltà di andarsi a leggere tutta la discussione per evitare di perdere dei pezzi che sono stati aggiunti successivamente...
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da peppe84 »

Ah dimenticavo. Dato che tra un mese cessa il supporto per la 8.04 non sto ad indicare il pezzo che lo riguarda...
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Contatti:

Messaggio da maxbigsi »

Vi ringrazio per l'attenzione prestatami, in effetti la guida che c'era prima era molto semplice e lineare....
Ciao
Intendi dire che hai rimandato in questa pagina https://wiki.ubuntu.com/WubiGuide
al paragrafo How do I migrate to a real partition, and/or get rid of Windows entirely?
si, dovrebbe essere proprio questa pagina  (yes) ... naturalmente il riferimento alla 8.04 può essere tolto, visto che il mese prossimo termina il supporto... quindi compatibilmente con i vostri impegni/tempi, attendo l'aggiornamento del wiki, grazie ancora per l'attenzione.  (b2b)
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da peppe84 »

Sono andato a recuperare la parte a cui fai riferimento.

E visibile qui

Ma comunque la incollo anche qui
Convertire un disco virtuale in una partizione reale

In attesa di tools ufficiali, e' ora disponibile un piccolo programma che permette di fare l'upgrade di Wubi su partizione dedicata.

*

1) Create 2 partizioni vuote. Una per il sistema operativo (5GB+), un'altra per swap (> memoria). La seconda partizione e' opzionale ed e' anche possibile usare un'altra partizione swap pre-esistente.
    *

2) Scaricate https://wiki.ubuntu.com/WubiGuide?actio ... -partition
    * 3) Da terminale, andate sulla directory dove avete scaricato il programma sopra ed eseguite:

sudo sh wubi-move-to-partition /dev/sda9 /dev/sda10

* Sostituendo /dev/sda9 con la partizione dove volete migrare Wubi, e /dev/sda10 con la partizione swap. Come detto, potete anche omettere il secondo argomento, nel qual caso non verra' creata alcuna partizione swap.

Caveats

* Lo script funziona come una normale installazione, il che' significa che SOSTITUISCE IL BOOTLOADER con grub (modifica MBR).
    * Se le cose non dovessero andare per il verso giusto, onde ripristinare il bootloader precedente dovrete usare un Live CD e rimpiazzare/modificare il bootloader usando install-grub/grub (linux) o rescue console (windows).
    * Se avete piu' di un hard disk, potrebbe esser necessario modificare l'ordinamento dei dischi in /boot/grub/menu.lst
    * La partizione di windows non viene montata automaticamente. Potete semplicemente aggiungere una linea apposita in /etc/fstab.
Ma comunque si tratta della procedura per 8.04. Premetto che il collegamento che ho postato prima non l'ho ancora letto e dunque ignoro se ci siano delle differenze sostanziali.
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Contatti:

Messaggio da maxbigsi »

Ma comunque si tratta della procedura per 8.04.
pensi possano esserci problemi ad attuare questa procedura su versioni successive di ubuntu? .... se così fosse, naturalmente sarebbe un problema... io non ho le competenze necessarie per capirlo purtroppo...  :-\
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da peppe84 »

Dovrei leggerla, al momento lo ignoro. Nel dubbio, per questo motivo quella parte fu rimossa.
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS

Messaggio da vaillant »

Sto dando un'aggiornata alla guida. Ho tolto alcuni passaggi obsoleti ma devo ancora fare un test generale dal punto 5 in avanti.

peppe, puoi dare un'occhiata?
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da peppe84 »

Ok fammi sapere. Per ora ho solo notato degli errori  di battitura e la presenza della parola 10.04. Ora dovrebbe essere 12.04
Un controllo alle modifiche successive nella pagina originale ti può essere utile.

Ciao
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS

Messaggio da vaillant »

Scusami ma ho dimenticato di linkare la pagina di prove FrancescoMuriana/Prove4 con le modifiche di cui parlavo. Non ho ancora toccato la pagina originale ovviamente :)
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”