Da due giorni ho acquistasto il notebook Acer Aspire AS7740G e come avevo progettato fin dall'inizio ho installato Ubunutu, ovviamente a 64 bit viste lle caratteristiche tecniche di questa macchina. Vi dico subito che è perfetta per l'installazione di Ubuntu!!!
Ecco un riassunto delle caratteristiche tecniche principali del notebook:
Acer Aspire AS7740G
Display - 17,3" HD+ LED LCD
Processore - Intel Core i5-430M 2.26Ghz 3MB Cache L3
Grafica - Ati Mobility Radeon 5650 HD 1024MB DDR3 (fino a 2746MB) DirectX11
RAM - 4 Gb DDR3
Hard Disk - 1x500 Gb
Lettore Ottico - Masterizzatore DVD
Wi-Fi - Acer Nplify 802.11bgn (Broadcom 43xx)
Batteria - 8 Cell Li-ion
WebCam - WebCam HD CrystalEye
Cercate in rete per maggiori informazioni sul resto delle caratteristiche tecniche. Quelle che ho riportato solno le principali, quelle che si trovano scritte anche sulla scocca del portatile. Io prima di acquistarlo ho verificato che fosse possbile fare il boot da usb, verificato note incompatibilità della scheda grafica con Linux e Ubuntu in particolare (io avrei preferito Nvidia perchè meno problematiche) e particolari difficoltà con la scheda wi-fi. Dopo un pò di ricerche ero sicuro di tutto tranne che della scheda ATI e delwi-fi. Di questi due non avevo trovato nessuna incompatibilità dichiarata ma neanche il contrario. Quindi nel dubbio ho pensato che probabilmente questa assenza di notizie generale fosse perchè in realtà tutto funziona talmente bene che non c'è mai stato bisogno di scrivere,......o che nessuno ancora avesse mai installato Linux su questo portatile. Per entrambe i motivi ho deciso per l'acquisto e ora posso dirvi che ne valeva la pena!!!
Appena sballato il PC ho avviato con il sistema operativo preinstallatoe ho fatto le mie configurazioni personalizzate e installato i miei rogrammi personali e ho sorattutto raccolto tutte le informazioni e il materiale necessario a ripristinare la partizione di win7 nel caso ce ne fosse stato bisogno. Poi mi sono fatto la masterizzazione di tutti i dischi di ripristino del sistema originale (5 o 6 DVD non ricordo bene). Finita questa fase sono passato alle cose serie e ho riavviato il pc con il disco live di Ubuntu 64bit. Avvio tranquillo e funzionamento perfetto. Unica cosa da cdlive non si può usare il wifi che non viene riconosciuto. Non mi sono fatto distrarre da questa cosa e ho continuato l'installazione sul disco esterno. L'installazione è andata via liscia. Al riavvio da disco esterno Ubuntu è partito senza nessun problema, tutto funzionava bene tranne scheda grafica con funzionalità limitate (ma questo è normale) e wifi che non veniva ancora riconosciuto. Anche qui non cìè da llarmarsi!!! Mancano gli aggiornamenti del sistema e i driver proprietari delle due schede. Per connettermi alla rete non ho usato il cavo ethernet ma avendone bisogno su un altro PCDesktop, ho usato una chiavetta wifi D-Link DWL-G122. Anche questa chiavetta ve la consiglio caldamente perchè supporta Linux nativamente!!
Basta inserirla Tramite questa chiavetta ho installato i driver della scheda ATI e della scheda Wifi (Broadcom 43xx). Dopo l'installazione dei due driver ho tolto la chiavetta wifi e ho riavviato il sistema, mi sono loggato e voila....Nobook perfettamente funzioanante in tutte le sue caratteristiche wifi compreso!!!!!
Con Ubuntu questo bel postatile è davvero una gran macchina che da tante bele soddisfazioni fin dall'inizio. Io non credo che userò spesso Win7!!
Se avete intenzione di acquistare un portatile da usare anche con Ubuntu questa macchina è perfetta e senza intoppi ne durante l'installazione ne durante la configurazione. Potrete fare tutto potendo usare programmi liberi senza crack ne patch o seriali vari!! Bello davvero!!!
Per questo acquisto devo anche ringraziare il commesso di Mediaworld di Pisa che mi ha seguito con attenzione a mi ha consigliato questa macchina. Ovviamente anche lui è un conoscente di Linux. Per dirvela tutta sono andato per quattro giorni consegutivi a Mediaword, prima per scegliere i notebook che più mi interessavano che poi sono stati due, questo che ho acuistato e un toshiba. Il secondo giorno sono tornato per verificare alcune cose che non avevo ben guardato il giorno prima dei due notebook. Il terzo giorno sono tornato per chiaccherare un pò con i vari ragazzi e ragazze addette alle vendite dei computer per capire chi fosse il più adatto a parlare di Ubuntu e argomenti correlati. Devo dire di aver avuto fortuna per aver trovato una persona ben informata con cui ho potuto chiaccherare una mezzora, ovviamente erano vicini alla chiusura momento in cui c'è meno gente e chiaccherare è più facile anche per loro che stanno lavorando. Il giorno successivo sono tornato deciso a fare l'acquisto ma prima ho passato almeno un ora e mezzo all'inteno del negozio facendomi le mie ultime valutazioni e per vedere che non mi sfuggito qualcosa, magari qualche notebook nascosto in qualche angolino che poteva interessarmi pi degli altri......insomma sono stato un cliente volutamente difficile e attento ma del resto non avevo voglia di spendere 799 euro per un portatile e scoprire poi che non potevo farci tutto quello che voglio. Misembra giusto, Oh NO?
E ora posso dire e confermarvi, che a parte le mie indecisioni e le mie pippe mentali, Acer AS7740G è un ottimo Notebook, magari non bellissimo ma c'è di peggio, che con Ubuntu Lucid si sposa davvero bene. Se volete un ortatile per Ubuntu Acquistatelo. Non fatevi ingannare dalla presenza della scheda graffica ATI che funziona perfettamente e non spaventatevi se nterete che il wifi non viene riconosciuto perchè semplicemente mancano i driver proprietari che verranno installati alla prima connessione ad internet che potrete fare tramite ethernet o se preferite tramite la chiavetta D-Link DWL-G122 che supporta nativamente Linux. Non ci sono driver da installare per questa chiavetta wifi, basta inserirla in una porta usb e questa rileverà fin da subitole vostre reti wifi. Basta scegliere quella che preferite e la chiavetta in pochi secondi sarà connessa!!!! ATTENZIONE!!!! Questa chiavetta si trova in giro in due diverse confezioni. Si tratta in entrambe i casi di due scatole arancioni marchiate D-Link con fascia nera in alto e scritte bianche. Nella confazione che io ho acquistato c'è esplicitamente stampato il simbolo del pinguino con scritto linux support e la chiavetta raffigurata è di colore grigio chiaro con coperchieto in grigio scuro e celeste, ovvero i classici colori D-Link. L'altra confezione è identica nei colori ma non c'è il logo linux support e la chiavetta raffigurata è di colore nero. In entrambe le confezioni però il nome del prodotto è lo stesso ovvero DWL-G122 e il commesso, in questo caso di Compy a Pontedera (PISA) mi ha confermato che si tratta dello stesso prodotto con aspetto differente.
Cari utenti del forum sono troppo contento del risultato ottenuto dopo una settimana di sbattimenti tra viaggi e ricerche in rete, così tanto che non ho potuto fare a meno di farvelo sapere sperando che qualcuno di voi possa fare un acquisto un pò più tranquillo sapendo che tutto andrà bene con questo notebook abbinato ad Ubuntu!!!
Saluti e Buone Vacanze a Tutti
