Mi presento (l'impatto di me stesso con Ubuntu)

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Naive D. Jack
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: venerdì 13 agosto 2010, 12:09

Mi presento (l'impatto di me stesso con Ubuntu)

Messaggio da Naive D. Jack »

Salve, forum. Ho deciso di iscrivermi e raccontare un po' delle mie vicissitudini da utente fresco per ottenere del supporto e vedere se riesco ad imparare ad usare ancora meglio il mio Ubuntu.

Tanto tempo fa, nell'ennesimo paesino di vecchi...

Leggendo spesso Punto Informatico dal mio iGoogle, ho letto l'articolo su Ubuntu Lucid Lynx e ho detto: ma sì, installiamolo.

"Hardware
    Memoria:      938,0 MiB
    Processore 0: Intel(R) Pentium (R) 4 CPU 3.00GHz
    Processore 1: Intel(R) Pentium (R) 4 CPU 3.00GHz"
Monitor di sistema, Ubuntu
Mi pare di avere una scheda grafica dell'Ati con un 512 mb di ram, non ricordo. Volevo limitarmi a dare l'idea dell'anzianità del mio hardware di inizio millennio.

Ubuntu è in combo con Windows XP. Solo spiegare al mio cavernicolo genitore l'uso di GRUB è stato penoso, ma non sono qui per discutere di problemi di famiglia  :)

Ora vi racconto che cosa sto usando. Questa è la mia storia (suono di arpa celtica)
Pidgin
Dopo avere usato empathy (che non aveva voglia di mostrarmi in linea ai miei contatti MSN) e aMSN (che invece ci riusciva), in combo con skype, ho deciso di ridurre l'IM ad un singolo programma per venire incontro alle mie ridotte capacità hardware. Pidgin si è presentato benissimo, con tanto di plugin per avviarsi su skype. Ultimamente però la connessione con gli account di Facebook e Skype tendono ad essere instabili e saltare senza preavviso. In generale ne sono soddisfatto, ma sarebbe comodo assai scoprire un modo per stabilizzarlo.
Thunderbird/Evolution
Ho iniziato installando Thunderbird, perché mi ci trovavo bene su Windows. Ho cercato per un bel po' un modo per mettere in comunicazione sia la versione Win che questa, indicando cartelle comuni, ma la cosa non è andata a buon fine: ora mi ritrovo 2 account posta in arrivo chiamati "Posta in arrivo Local Folders" che raccolgono 2 volte di fila tutte le mail degli altri tre.

Ho provato a passare ad Evolution, già che non voleva sparire dal menù nemmeno se disinstallato (forse Pulizia del computer mi avrebbe aiutato? Chissà) e ho rimosso attraverso USC Thunder. Era perfetto. Finché non ho provato ad inviare una mail. Il programma non aveva voglia di spedire alcunché attraverso i server di Hotmail (gmail, da quel punto di vista, si adatta perfettamente a qualsiasi programma invece). Decido di tornare a Thunderbird, lo reinstallo e ci resto male: le impostazioni sono le stesse di prima che lo rimuovessi! Come è possibile che non siano sparite con lui?
Firefox
Ahi, ahi, ahi. Io amo firefox, con i suoi addon e personas, ma già su win ero passato a Chrome, perché passo un sacco di tempo su Newgrounds e Kongregate e il browser-G è assai più veloce quando si tratta di far andare flash o HTML5. Su Ubuntu l'uso di Flash sulla volpe è drammatico. Va bene, ho dei grossi limiti hardware e tutto, ma mi sentirei meno escluso da internet se potessi parlare anche io di frame per SECONDO, e non vedere giochi che vanno a 30fpMINUTO.

Sono tutti problemi a cui do scarsa importanza, perché posso aggirarli o ignorarli. Ma trovare la quadra di risolverli invece di ritirarmi come un astemio qualsiasi sarebbe cosa gradita.  8)
FINE DELLA PRIMA PARTE
intervallo con giocolieri bulgari...
INIZIO DELLA SECONDA PARTE
Avere un sistema con cui praticamente non si può giocare è stato un toccasana per me, significava che dovevo trovare qualcosa di produttivo da imparare. Ed è più o meno così che sono incappato nel famoso How to Become a Hacker (la cui traduzione ita non è disponibile pare) e di conseguenza ho ripreso in mano l'HTML e ho conosciuto Python.

Per quanto riguarda il primo, stavo ancora guardando la vecchia guida di HTML.it, guida di HTML 3.0, e siamo al 5, vero? Cavolo, come sono indietro. Sapete dove posso recuperare una guida-tutorial più aggiornata?

Per Python ho visto un po' di documentazione: quella ufficiale sul sito e un easy tutorial, ma mi ritrovavo sempre dopo avere letto le pagine con la domanda: come posso impiegare queste cose in modo effettivo? Non ho trovato una risposta vera. Ma quando ho trovato How to Think Like a Computer Scientist (in italiano!!) l'ho scoperto come molto più divertente degli altri e a giudicare dal fatto che non ne ho studiato nemmeno metà e ne so quanto prima, molto più approfondito. Mi sento di consigliarlo a chi si avvicina a queste lande come ho fatto io.  ;)

E questa è la mia storia. (ultime note di arpa celtica, sfumo in nero)

(b2b) In altre parole, c'è un nuovo tizio nel forum!
Bakuriu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1156
Iscrizione: venerdì 23 ottobre 2009, 23:43
Desktop: KDE4
Distribuzione: Kubuntu 12.04 LTS - x86_64

Re: Mi presento (l'impatto di me stesso con Ubuntu)

Messaggio da Bakuriu »

Benvenuto :)
Anche a me ubuntu ha dato grandi soddisfazioni...

Comunque io per le guide html,CSS etc ti consiglio w3schools.
Per python trovi materiale quanto ne vuoi, se hai problemi puoi sempre chiedere aiuto su questo forum o su python-it.org.
Avatar utente
ErSandro
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 553
Iscrizione: venerdì 3 aprile 2009, 12:48
Contatti:

Re: Mi presento (l'impatto di me stesso con Ubuntu)

Messaggio da ErSandro »

Ciao :D

Quando disinstalli un programma di norma resta sull'hard disk la cartella contenente i file di configurazione. Spesso, ma non sempre, si tratta di una directory che si chiama .nomeprogramma direttamente messa nella tua home.

Le cartelle il cui nome inizia per punto sono "nascoste", per poterle visualizzare con nautilus (l'esplora risorse predefinito) devi premere Ctrl+h.

Se vuoi "piallare" i profili che hai creato su thunderbird, quindi, non c'è bisogno di disinstallarlo, basta cancellare la sua cartella di configurazione. Il programma ne creerà una nuova vuota all'avvio successivo. La cartella di thunderbird, nello specifico, dovrebbe trovarsi sotto .mozilla

Saluti ;)
Avatar utente
IlMostroBufalo
Prode Principiante
Messaggi: 190
Iscrizione: giovedì 28 maggio 2009, 11:26

Re: Mi presento (l'impatto di me stesso con Ubuntu)

Messaggio da IlMostroBufalo »

io uso tranquillo evolution con hotmail, nel wiki c'era una guida facile e precisa... Aspetta che la cerco... http://wiki.ubuntu-it.org/InternetRete/ ... %28hotmail

Io credo che a suo tempo abbia seguito questo, e mando e ricevo senza problema alcuno
Avatar utente
$Raf$
Prode Principiante
Messaggi: 232
Iscrizione: venerdì 16 ottobre 2009, 16:51
Località: Napoli

Re: Mi presento (l'impatto di me stesso con Ubuntu)

Messaggio da $Raf$ »

IlMostroBufalo ha scritto: io uso tranquillo evolution con hotmail, nel wiki c'era una guida facile e precisa... Aspetta che la cerco... http://wiki.ubuntu-it.org/InternetRete/ ... %28hotmail

Io credo che a suo tempo abbia seguito questo, e mando e ricevo senza problema alcuno
di solito non uso evolution perchè non ricevo molte e-mail  ;D
ho seguito quella guida visto che ho un account hotmail e ha ricevuto e inviato tutte le e-mail
Linux Mint 11 Katya
Naive D. Jack
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: venerdì 13 agosto 2010, 12:09

Re: Mi presento (l'impatto di me stesso con Ubuntu)

Messaggio da Naive D. Jack »

Grazie di tutto, ragazzi, a questo punto ho deciso di passare definitivamente ad Evolution (e ho finalmente scoperto come diavolo si importano le mail ed i contatti!).

E quanto a w3schools... cheffi*ata! (devo fare attenzione al linguaggio da forum, vero?  (mad) ) peccato che sia solo in inglese, sarebbe una gran cosa tradurlo per il popolo! :D
Avatar utente
IlMostroBufalo
Prode Principiante
Messaggi: 190
Iscrizione: giovedì 28 maggio 2009, 11:26

Re: Mi presento (l'impatto di me stesso con Ubuntu)

Messaggio da IlMostroBufalo »

Io non mi sento di giudicare Thunderbird perchè non l'ho mai utilizzato, ma Evolution, almeno per le mie esigenze, funziona benissimo. Per dire, ho creato con abbastanza facilità un filtro che mi sposta tutte le mail di notifica di Facebook in una sua cartella, periodicamente mi salvo un file con il backup di impostazioni e mail... E fila tutto liscio.
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti