cosa fate nel concreto per liberarvi di windows?

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
gdivito
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1007
Iscrizione: venerdì 4 giugno 2010, 11:53

Re: cosa fate nel concreto per liberarvi di windows?

Messaggio da gdivito »

5 - Il fatto che si tratti di un os dedicato non m'interessa, basta che funzioni bene. Secondo me l'open source è una grande idea, sia tecnicamente che eticamente, ma purtroppo per il momento è perdente, specie a livello professionale.
Dipende dalla professione. Smettiamola per favore di chiamare professionale solo photoshop o il resto della suite creative.
Se lavori con database, cms, reti, middleware, java, e molte altre cose stati tranquillo che GNU/linux non ha nulla di meno professionale di Windows. Anzi.
Il tempo che perdo per le magagne e le incompatibilità di Ubuntu mi costa di più che acquistare un Mac con sw dedicato. Certo, tutto è risolvibile ed è anche interessante vedere come; io semplicemente non ho tempo per mettere ogni giorno le pezze.
Ma perché tu pensi che con Mac sia tutto semplice? sai quanto tempo perdi dietro cavolate come usare un disco ntfs o installare certi codificatori video?

6 - Ubuntu fa fin troppo per essere gratuito, ma non ancora abbastanza per quel che mi serve. Grande stima e simpatia per chi lo sviluppa e manda avanti l'idea dell'open source.
Cosa ti serve?
Un po' meno simpatici mi sono quelli che lo osannano senza sapere di cosa parlano o, peggio, nascondendo i problemi.
Un altro grosso problema sono quelli invece che enfatizzano i problemi.
It's a UNIX system! I know this! (Jurassic Park)
Avatar utente
giorgio.01
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 690
Iscrizione: domenica 23 dicembre 2007, 5:43

Re: cosa fate nel concreto per liberarvi di windows?

Messaggio da giorgio.01 »

Codice: Seleziona tutto

Un altro grosso problema sono quelli invece che enfatizzano i problemi
e allora tu hai una stampate laser abiti lontano da me? quando devo fare 100 o 200 copie fronte retro ;)
scherzavo....

ritornando alla discussione secondo me il mac e' semplice ed efficente su questo non possiamo dire niente ma come filosofio e' il perfetto contrario di linux perche' e chiuso.. ti danno il pappone gia' pronto e quello e' .....

-su win avra' tutti i difetti di questo mondo ma oltre alla cose gia' dette .ha avuto il pregio di portare il pc nelle case di tutti,forse senza windows ora non staremmo qui a chattare su linux 8)
gdivito
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1007
Iscrizione: venerdì 4 giugno 2010, 11:53

Re: cosa fate nel concreto per liberarvi di windows?

Messaggio da gdivito »

giorgio.01 ha scritto: e allora tu hai una stampate laser abiti lontano da me? quando devo fare 100 o 200 copie fronte retro ;)
scherzavo....
io le faccio senza problemi in effetti.

Openoffice ha l'apposita opzione per stampare solo pari o dispari, lo stesso gli altri programmi.
ritornando alla discussione secondo me il mac e' semplice ed efficente su questo non possiamo dire niente
no no io dico eccome.
.ha avuto il pregio di portare il pc nelle case di tutti,
Ma scherzi? io avevo un computer in casa ben prima di Windows e milioni di italiani ce l'avevano: Commodore e Amiga.
In America ben prima di Microsoft nelle case arrivò Apple.

Questa legenda che Windows ha portato l'informatica di massa è proprio campata in aria, purtroppo i ragazzini pensano così perché hanno conosciuto solo Windows.
forse senza windows ora non staremmo qui a chattare su linux 8)
conclusione impossibile da dedurre, date le premesse campate in aria.
It's a UNIX system! I know this! (Jurassic Park)
Avatar utente
vania70
Prode Principiante
Messaggi: 157
Iscrizione: venerdì 29 agosto 2008, 10:57
Contatti:

Re: cosa fate nel concreto per liberarvi di windows?

Messaggio da vania70 »

Stavo rispondendo ad una questione riguardo al funzionamento di un mio script utilizzando IE8 + server windows 2003 in clouster con Linux (ma che roba è  :o ). Ho dovuto disgraziatamente accendere una macchina virtuale con XP per fare dei test. Mentre stavo scrivendo la risposta ha un certo punto mi accorgo che c'è uno strano rumore, come di frullatore: era l'harddisk che stava macinando come un assassino. La miseria che è sta roba, sto rumore lo fa solo quando copio giga di roba, e più che il browser e ktorrent non avevo altre applicazioni aperte... mannaggia windows, e spengo subito la macchina virtuale che sto coso mi scassa l'hardisk  ::)

Vi prego, fate qualcosa per liberarvi/mi di Windows  :'(
Ultima modifica di Anonymous il venerdì 27 agosto 2010, 0:21, modificato 1 volta in totale.
AMD Phenom II X4 945 - ASUS M5A78L-M LE
8 GB Memoria (Elixir DDR3 PC3-10700) - Nvidia GeForce GT 520 - DVB-S: Skystar 2
Audio: Realtek 8168 - S.O. : Arch Linux 64 Bit - Ubuntu - Windows 7
zeek
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1331
Iscrizione: domenica 19 ottobre 2008, 18:37
Località: Italia

Re: cosa fate nel concreto per liberarvi di windows?

Messaggio da zeek »

JackJack ha scritto: Ho scritto esplicitamente che il divario tra PC e Mac si è ridotto in fatto di grafica. Spesso le componenti hw usate sono le stesse.
Il punto è (scusa non è che ti sto prendendo di punta, volevo solo spiegarti il mio punto di vista, poi non replico più che tra l'altro siamo pure parecchio offtopic) il punto è dicevo, che l'hw non è lo stesso, a parità di soldi spesi è almeno il doppio, utilizzando un computer "normale". Ogni caratteristica, a parità di prezzo è il doppio, doppia ram doppia memoria dedicata sulla scheda video, e il processore non sarà il doppio ma puoi permetterti tranquillamente un i7. Sto parlando a parità di soldi spesi.

Per quanto possa essere migliore il sistema, lo scoglio hw prima o poi arriva.
Questa è solo la mia opinione. Comunque davvero siamo ot ;)

edit: non entro nel merico del sistema operativo, mac può tranquillamente essere migliore e più leggero di windows, e pure migliore di linux, o come vi pare, però ciò non toglie che prima o poi l'hw si sente.
Ultima modifica di zeek il venerdì 27 agosto 2010, 0:45, modificato 1 volta in totale.
Imagine all the people sharing all the world!
... I wonder if you can.
Avatar utente
vania70
Prode Principiante
Messaggi: 157
Iscrizione: venerdì 29 agosto 2008, 10:57
Contatti:

Re: cosa fate nel concreto per liberarvi di windows?

Messaggio da vania70 »

Per quanto il sistema sia migliore, lo scoglio hw prima o poi arriva.
ma dove? poi in quanto a facilità d'utilizzo mi pare sia 10 volte più facile kde di leopard.
AMD Phenom II X4 945 - ASUS M5A78L-M LE
8 GB Memoria (Elixir DDR3 PC3-10700) - Nvidia GeForce GT 520 - DVB-S: Skystar 2
Audio: Realtek 8168 - S.O. : Arch Linux 64 Bit - Ubuntu - Windows 7
Avatar utente
giorgio.01
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 690
Iscrizione: domenica 23 dicembre 2007, 5:43

Re: cosa fate nel concreto per liberarvi di windows?

Messaggio da giorgio.01 »

-be in effetti ora che mi ci fai pensare anche io ho iniziato con il commodore 64  (good) che ricordi con quelle belle cassette e poi sono passato all'amiga  ma pero' dai e' con windows le cose sono diventate molto pu' intuitive ammettilo :o

poi guarda sul fatto che open office ha l'ozione dei fogli pari e dispari la conosco e a volte la uso ma quando hai la testa impegnata sul lavoro e vuoi stampare un fasciicoletto sempre per roba di lavoro come e' scomoda sta' trafilla e allora sai ke faccio? accendo il mi xp che uso tipo server e passo da linux la roba che voglio stampare (faccio cosi' anche per le scannrizzazioni ma al contrario)  (rotfl) lo so tu non lo faresti mai e' l'approccio che e' diverso
gdivito in parte ti ammiro perche' sei una persona di principi.

quello che non vuoi ammettere che ci sono delle cose che fa meglio linux e viceversa ad esempio su linux c' e' GPARTED che spettacolo su win non ho mai trovato un programma a pagamento che lo eguagli (good) vedi io sono pragmatico.tu sei come don kisot che lotta contro i mulini a vento.
gdivito
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1007
Iscrizione: venerdì 4 giugno 2010, 11:53

Re: cosa fate nel concreto per liberarvi di windows?

Messaggio da gdivito »

giorgio.01 ha scritto: ma pero' dai e' con windows le cose sono diventate molto pu' intuitive ammettilo :o
Ma manco per idea. Mac aveva un interfaccia grafica quando i pc non l'avevano, lo stesso vale per i commodore. Io usavo GEOS, anni luce avanti a qualsiasi PC DOS. Non parliamo poi dell'Amiga.
poi guarda sul fatto che open office ha l'ozione dei fogli pari e dispari la conosco e a volte la uso ma quando hai la testa impegnata sul lavoro e vuoi stampare un fasciicoletto sempre per roba di lavoro come e' scomoda sta' trafilla e allora sai ke faccio? accendo il mi xp che uso tipo server e passo da linux la roba che voglio stampare (faccio cosi' anche per le scannrizzazioni ma al contrario)  
cioè per te questo è un metodo più pratico?  :o   :-\
Rileggi quello che hai scritto e rispondi in tutta sincerità.

lo so tu non lo faresti mai e' l'approccio che e' diverso
gdivito in parte ti ammiro perche' sei una persona di principi.
non è questione di principi. Io ho GNU/Linux, questo è il mio s.o. Il resto per me non esiste perché non ce l'ho.
Parte del mio lavoro  assistere utenti Windows, a cui prontamente installo tutti i programmi FLOSS di cui necessitano.

.tu sei come don kisot che lotta contro i mulini a vento.
Questo modo di dipingere le opinioni altrui sminuendole e cercando di far sembrare la gente che usa Linux "strana" è offensivo. Devi imparare a rispettare gli altri, te l'ho detto già in precedenza.

E' inaccettabile discutere con chi cerca di farti passare per un matto.

Io non combatto contro i mulini a vento, io uso un s.o. e i suoi programmi con crescente soddisfazione. Punto.

Se tu non sei riuscito ancora a farlo, sei pregato di non affibbiare etichette che sminuiscono gli altri.
Il limite - sammai - è tuo.
It's a UNIX system! I know this! (Jurassic Park)
Avatar utente
sixx
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2689
Iscrizione: mercoledì 12 dicembre 2007, 22:09
Desktop: Gnome 3
Distribuzione: Ubuntu 12.04 i686
Località: Empoli

Re: cosa fate nel concreto per liberarvi di windows?

Messaggio da sixx »

gdivito ha scritto:

E' inaccettabile discutere con chi cerca di farti passare per un matto.


Senti da che pulpito ahahhahaha (rotfl)
Non uso Ubuntu per la sua filosofia LOL, ma perchè mi diverte di più. Non se ne può più di "Guarda che open non vuol dire gratis, winzozz è closed e la mela è chiusa...ecc..." Basta. Moderate le rosicate :D
L'essere umano? il gradino più basso dell'umanità, si può osservare tutti i giorni.
gdivito
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1007
Iscrizione: venerdì 4 giugno 2010, 11:53

Re: cosa fate nel concreto per liberarvi di windows?

Messaggio da gdivito »

sixx ha scritto:

Senti da che pulpito ahahhahaha (rotfl)
parli di te stessa? perché l'unico apporto che dai è deridere gli altri.
It's a UNIX system! I know this! (Jurassic Park)
Avatar utente
Il figlio di mio padre
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 645
Iscrizione: venerdì 29 agosto 2008, 23:56
Contatti:

Re: cosa fate nel concreto per liberarvi di windows?

Messaggio da Il figlio di mio padre »

gdivito ha scritto:
sixx ha scritto:

Senti da che pulpito ahahhahaha (rotfl)
parli di te stessa? perché l'unico apporto che dai è deridere gli altri.
@ sixx

scusami ma è da quotare
Avatar utente
giorgio.01
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 690
Iscrizione: domenica 23 dicembre 2007, 5:43

Re: cosa fate nel concreto per liberarvi di windows?

Messaggio da giorgio.01 »

quoto sixx

Codice: Seleziona tutto

Senti da che pulpito ahahhahaha
anche io ho sorriso

confesso' pero' che gdivito mi e' sempre piu' simpatico (b2b)
Avatar utente
sixx
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2689
Iscrizione: mercoledì 12 dicembre 2007, 22:09
Desktop: Gnome 3
Distribuzione: Ubuntu 12.04 i686
Località: Empoli

Re: cosa fate nel concreto per liberarvi di windows?

Messaggio da sixx »

Il figlio di mio padre ha scritto:
gdivito ha scritto:
sixx ha scritto:

Senti da che pulpito ahahhahaha (rotfl)
parli di te stessa? perché l'unico apporto che dai è deridere gli altri.
@ sixx

scusami ma è da quotare
Per me puoi quotare il che ti pare ahahhaha

madò, meno male leggo e scrivo poco ahhahahaha
Non uso Ubuntu per la sua filosofia LOL, ma perchè mi diverte di più. Non se ne può più di "Guarda che open non vuol dire gratis, winzozz è closed e la mela è chiusa...ecc..." Basta. Moderate le rosicate :D
L'essere umano? il gradino più basso dell'umanità, si può osservare tutti i giorni.
JackJack
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 519
Iscrizione: venerdì 20 novembre 2009, 13:41

Re: cosa fate nel concreto per liberarvi di windows?

Messaggio da JackJack »

gdivito ha scritto: Un altro grosso problema sono quelli invece che enfatizzano i problemi.
Non ho capito se parli in generale o alludi a me.
Io i problemi di Ubuntu non li enfatizzo, semplicemente li evito.
Infatti, Ubuntu lo uso solo su questo notebook per le questioni minori; e così va bene.

Mi trovo alla grande con Seven, è piuttosto veloce (senz'altro più di Ubuntu), ma il Mac mi sembra avere una marcia in più.
La storia dell'hw sottodotato (non so più chi l'ha postata) non trova proprio riscontro nell'utilizzo. Provare per credere.
gdivito ha scritto:
Ma scherzi? io avevo un computer in casa ben prima di Windows e milioni di italiani ce l'avevano: Commodore e Amiga.
In America ben prima di Microsoft nelle case arrivò Apple.

Questa legenda che Windows ha portato l'informatica di massa è proprio campata in aria, purtroppo i ragazzini pensano così perché hanno conosciuto solo Windows.
Ti sbagli di grosso.
Anche io usavo Commodore, ma non posso non riconoscere che qui da noi è MS che ha portato all'uso di massa del pc in casa e ufficio. L'ha fatto in modo anche scorretto, abusando di posizioni dominanti? E' possibile, anzi probabile. Ma è MS che ha aperto e sviluppato il mercato. Proprio con Windows. Questa è storia. Nel bene e nel male.

Prima negli uffici c'era solo - se andava bene - un terminale di mainframe con uso time sharing. Figurati... Volevi forse alludere all'utilizzo di Amiga in ufficio? :-)))

Io, dopo l'era DOS, sono stato tra i primi a volere Windows in ufficio e ai tempi (ti parlo di quasi 25 anni fa) era davvero una marcia in più se sapevi usarlo. Poi è diventato estremamante farraginoso ed elefantiaco, strutturato centralmente, cosa che secondo me lo rende più fragile. Peccato.

Ora guardo a Mac.
Se mi piace Mac terrò comunque un Windows.
Poi terrò anche un Ubuntu, sperando che nel frattempo si evolva sino a competere a pari livello con gli altri.
Ultima modifica di JackJack il venerdì 27 agosto 2010, 22:32, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
DaNieL85
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 300
Iscrizione: sabato 2 febbraio 2008, 12:18

Re: cosa fate nel concreto per liberarvi di windows?

Messaggio da DaNieL85 »

giorgio.01 ha scritto: ritornando alla discussione secondo me il mac e' semplice ed efficente
Mh? il mac è semplice ed efficente se hai sempre usato mac, ho due colleghi che sono passati da windows a mac e sono impazziti.

Uno di loro non cò che cosa abbia toccato e al boot ci mette 5 minuti (cronometrati!) per arrivare alla schermata del login, prima c'è un'icona a forma di mondo che lampeggia.

Dai su ragazzi, se uno ha sempre usato windows trova semplice windows, se uno usa ubuntu dice che è facile ubuntu, ecc...


Dopo aver fatto il sito a un mio cliente, sono andato da loro per spiegarli come inserire news e immagini autonomamente.
Dopo il login, c'erano sol 3 link visibili, molto grossi, "Inserisci nuovo articolo", "Inserisci Immagine", "Modifica Contenuti".
il cliente: "per inserire un articolo, dove devo cliccare??? non ci capisco niente...".

Poi l'ho visto mentre creava una fattura col gestionale che usa da 5 anni, senza neanche guardare il monitor, batteva a tastiera a una velocità impressionante, senza fare un errore, in 3 secondi ha selezionato il cliente, fatto fattura, inviata per mail, stampata in duplice copia e contabilizzata.
Il gestionale aveva un'interfaccia tipo dos.
You HAVE to assume your visitor is a maniac serial killer, out to destroy your application. And you have to prevent it.
Avatar utente
fez vrasta
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1707
Iscrizione: lunedì 17 novembre 2008, 21:55
Desktop: scrivania eh.. di vetro.
Località: Milano

Re: cosa fate nel concreto per liberarvi di windows?

Messaggio da fez vrasta »

si hai ragione, io ormai abituato a linux se non posso installare da terminale qualcosa e aggiornare i software da repository divento scemo xD

per non parlare del Alt + F2, ogni volta che ho un problema lo clicco, su windows ci provo e non esce niente, e sclero :'(
Avatar utente
DaNieL85
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 300
Iscrizione: sabato 2 febbraio 2008, 12:18

Re: cosa fate nel concreto per liberarvi di windows?

Messaggio da DaNieL85 »

fez vrasta ha scritto: si hai ragione, io ormai abituato a linux se non posso installare da terminale qualcosa e aggiornare i software da repository divento scemo xD

per non parlare del Alt + F2, ogni volta che ho un problema lo clicco, su windows ci provo e non esce niente, e sclero :'(

per esperienza, io non mi reputo un genio ma neanche un imbecille, quando ogni tanto uso il mac del collega divento scemo (cosa più odiosa è il mouse, sarà anche figo tutto touch, ma è lentissssssssimo, non per un discorso di prestazioni ma di configurazione, mettendo la velocità al massimo aè cmq lentissimo rispetto a linux/mac.. sarà un brevetto apple, bho)
You HAVE to assume your visitor is a maniac serial killer, out to destroy your application. And you have to prevent it.
gdivito
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1007
Iscrizione: venerdì 4 giugno 2010, 11:53

Re: cosa fate nel concreto per liberarvi di windows?

Messaggio da gdivito »

Io, dopo l'era DOS, sono stato tra i primi a volere Windows in ufficio e ai tempi (ti parlo di quasi 25 anni fa) era davvero una marcia in più se sapevi usarlo.
Già da questa frase si capisce che non sai di cosa stai parlando, o che fai molta confusione.

Windows fino alla versione 95 aveva bisogno del DOS. Inoltre fino alla versione 3 (parliamo del 1990) non era altro che una semplice shell grafica, non aveva software specifico, si usavano i programmi DOS.

L'era del DOS è finita appena 15 anni fa. Ti sei sbagliato di ben 10 anni. Una bazzecola....

(mad)

Evito di commentare il resto, visto che non penso si possa parlare di storia dell'informatica in queste condizioni.
Ultima modifica di gdivito il venerdì 27 agosto 2010, 23:06, modificato 1 volta in totale.
It's a UNIX system! I know this! (Jurassic Park)
Avatar utente
fango
Prode Principiante
Messaggi: 40
Iscrizione: domenica 1 novembre 2009, 22:52

Re: cosa fate nel concreto per liberarvi di windows?

Messaggio da fango »

gdivito ha scritto:
Evito di commentare il resto, visto che non penso si possa parlare di storia dell'informatica in queste condizioni.
credo che hai troppa ragione,volevo solo aggiungere,anche io nonostante mi arrangio bene con Win e gnu/linux,vado in confusione con OS X.
Giuninho
Prode Principiante
Messaggi: 57
Iscrizione: sabato 24 luglio 2010, 1:43

Re: cosa fate nel concreto per liberarvi di windows?

Messaggio da Giuninho »

Mdfalcubo ha scritto: io, sinceramente, non faccio nulla per mollare windows. Leggo accuse di estremismo (gratuite) ma penso che incagnirsi solo sull'usare linux sia ugualmente un estremismo. Purtroppo è ancora troppo diffusa l'ignoranza in termini di libertà di scelta. Bisogna per forza mollare windows e, per forza, passare a linux...questo è il messaggio che molti credono di aver capito/intravisto. Ma non è mai stato l'obiettivo o lo scopo che si prefissarono quelli che partorirono questo sistema operativo/modo di ripensare. L'obiettivo è essere liberi di scegliere tra quello che si vuole, in base alle proprie esigenze. E non perchè c'è un monopolio o perchè lo impone il mercato. Per alcune cose sono libero di scegliere/usare linux; per altre windows. E continuare ad libitum lo sfiancante (ed inutile, a mio avviso) versus tra i due s.o. non porta a nulla. Se non ad altra confusione ed ignoranza. Parere personale, ovviamente.
quoto in pieno...sto usando ubuntu da qualche settimana, e me ne sto innamorando per una miriade di aspetti tra cui una non trascurabile: la filosofia del sw aperto e questa fantastica community in cui gli esperti aiutano i giovani come me, il tutto senza ombra di lucro.. però continuo ad usare win in dual boot perchè i sw open sono una bella cosa ma in alcuni campi i sw proprietari sono una spanna sopra (imho), nella mia vita da universitario non posso rinunciare a sw come matlab o pspice.. e poi c'è sempre lo scoglio dell'hw, ho da poco acquistato uno scanner usato e su ubuntu non ne vuole sapere di funzionare, certo uno più esperto di me ci riuscirebbe, ma io sinceramente non posso permettermi di sbattere la testa per 3 gg per far funzionare uno scanner =) in 10 min l'ho installato su win e va che è una meraviglia...

buonanotte a tutti!! E non vi accanite col povero Bill, tanto lui, che voi lo odiate o meno, i suo 50 miliardi e rotti di patrimonio sotto il cuscino ce li ha sempre =)
Chiusa

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 3 ospiti