[Iniziativa] Organizziamoci contro la RAI.

Qui vengono spostati discussioni e messaggi ritenuti inadeguati per il contenuto o la forma con cui sono stati espressi.
Chiusa
sid_pc
Prode Principiante
Messaggi: 36
Iscrizione: mercoledì 4 novembre 2009, 20:42

[Iniziativa] Organizziamoci contro la RAI.

Messaggio da sid_pc »

Un saluto a tutti!

Premessa: ho visto che sempre più gente la TV la guarda su internet. Chi per comodità, chi per una maggiore possibilità di selezione, chi perchè è in viaggio, all'università, in giro, al lavoro, ecc ecc. Fino ad alcuni mesi fa noi utenti di Ubuntu - Linux potevamo vedere tranquillamente le dirette della RAI sul portale rai.tv. Questo è un servizio GRATUITO offerto dal SERVIZIO PUBBLICO  della RAI. Qui è possibile vedere in diretta moltissimi canali rai e in oltre è possibile vedere programmi registrati.

Da un pò di tempo però la RAI ha scelto di utilizzare per la visualizzazione streaming il plug-in Silverlight della Microsoft.
Scelta liberissima e legittima. Quindi quando si va sul sito rai.tv, se non si è in possesso di Silverlight, compare un messaggio che invita ad installarlo. Normale anche questo.
Ora, fino non molto tempo fa per Ubuntu era disponibile il plug-in "clone" Moonlight che ci permetteva di vedere ed usare tutte quelle applicazioni interattive basate su SilverLight, tra cui naturalmente il portale rai.tv. In più abbiamo anche programmi come UbuntuTV, che sfrutta il player VLC per visualizzare una gran quantità di canali in streaming, non solo rai.
Ora invece il nostro Moonlight non funziona più... almeno per la visualizzazione dello streaming RAI. E non funziona più nemmeno la riproduzione con player esterni, come vlc.

Questo perchè il sito della Rai riconosce il browser e/o il player usato, così sembra, impedendo la visualizzazione dello stream se non con Silverlight.

Al di là della scelta dell'uso di un software proprietario, che è del tutto legittima, ciò che non sembra essere eticamente accettabile è l'impedimento dell'uso di strumenti liberi come Moonlight che "bypassa" (o emula) Silverlight in maniera anch'essa del tutto legittima! O cmq all'uso di strumenti e maniere alternative di visualizzazione. Non abbiamo stretto nessun contratto con la rai che ci obbliga a dover utilizzare necessariamente determinati software e stare a determinate condizioni. Questo non ha niente a che vedere con il Canone RAI. rai.tv è un servizio messo a disposizione sulla rete. E noi possiamo e dobbiamo chiederne il libero utilizzo per LA RAI È UN SERVIZIO PUBBLICO. Un servizio che ora si è spostato anche sulla rete, perchè la rete "è" come l'etere, nonostante sia basata su vero piano artificiale e tangibile. È come l'etere nel senso che può raggiungere un vastissimo numero di persone e permettere contatti unidirezionali e soprattutto per lo più multidirezionali e reciproci.



La proposta era quella di un attacco al sito di rai.tv. Un banale accesso di massa in data e momento da decidere, in modo da intasare il servizio. L'ideale sarebbero più attacchi a distanza di giorni, da pianificare di volta in volta. per almeno uno-due mesi. Non mi ricordo il nome di questo tipo di attacco, comunque è stato fatto anche contro il sito di un ministero (non ricordo se dell'interno, della difesa o dell'istruzione...!!) un paio di anni fa ed era riuscito. Un accesso di massa nello stesso momento.



Io non sono per niente pratico in queste cose, ed anche del funzionamento dei siti e dei programmi - plug-in..... quindi invito chiunque ne sia in grado, ad chiarire meglio il quadro della situazione. Magari ho detto anche delle cialtronerie!

-Ricordo che il problema riguarda soprattutto i canali "basilari" RaiUno, RaiDue e RaiTre. Ma il fatto che siano pochi non mi sembra assolutamente un'attenuante. Soprattutto perchè sono i canali generalisti del servizio.


Che ne pensate?

un saluto a tutti!  (b2b)
__underscore__
[-VT is not TV-]

Toshiba Satellite A100-022;   intel centrino duo, intel core 2 CPU T7200@2.00GHz;   Ubuntu 10.04 (Lucid), kernel 2.6.32-24-generic / Windows 7 Ultimate;    Video integrata: nVIDIA GeForce Go 7600, 256MB.
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17368
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: [Iniziativa] Organizziamoci contro la RAI.

Messaggio da Stealth »

Quello che proponi è un attacco DOS, cioè impedire il servizio offerto da quel sito. Cioè un reato.
Per il momento chiudo e metto in quarantena, se ci saranno ulteriori sviluppi sarai il primo a saperlo
ciao
Chiusa

Ritorna a “Quarantena”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 2 ospiti