Dunque, a titolo di prova ho installato Office 2007 su Ubuntu con Wine. L'operazione è andata a buon fine e in tempi inaspettatamente rapidi. Funziona tutto a meraviglia. Quello che Calc non fa bene (nel mio caso calcoli ricorsivi) Excel lo completa senza fare una grinza, proprio come sotto Windows. Ripeto che non è una critica; anzi significa che Wine è ben realizzato, anzi benissimo.
A parte questo quello che mi colpisce è la velocità di esecuzione. Excel è fulmineo rispetto a Calc, anche sotto Wine (certe volte mi sembra addirittura di più che sotto Seven). L'apertura di un documento scritto pesante in Writer è circa quattro-cinque volte più lenta che in Word sotto Wine. Idem per il salvataggio, per le ricerche delle parole, per il controllo ortografico, ecc. Insomma, con Office sotto Wine è tutto più veloce. Persino l'apertura dei sw Office sotto Wine è praticamente istantanea (come quando si apre una cartella con Nautilus).
C'è solo un problema: le videate di Word non scorrono in modo del tutto fluido. E anche la cancellazione del testo (ad es con backspace) è un po' a scatti. Se poi non si stacca presto il dito l'operazione di scroll o di cancellazione viene condotta ancora per vari secondi dopo aver lasciato il tasto. Insomma, c'è un ritrado. Ritengo vada imputato al solito problema dei driver grafici in Ubuntu. Risulta però fastidioso che questa "scattosità" resti poi anche dopo essere usciti da Wine. Per esempio, resta in Writer. Bisogna riavviare la sessione per farla scomparire. Almeno, nel mio caso è così (nVidia).
Ora, mi chiedo: ma perché OpenOffice non può essere altrettanto veloce nell'esecuzione dei vari task? Significa dopotutto che Office è meglio progettato e implementato? Office mi è sempre apparso più potente e ricco di OpenOffice, ma non avrei mai pensato che dimostrasse questo guizzo anche sotto Wine. Ripeto che sembra persino che sia ancora più veloce. A questo punto devo desumere che se c'è una manchevolezza - si fa per dire - non è di Ubuntu (tantomeno di Wine che ha l'unica pecca di non riuscire a riprodurre bene l'ambiente Seven), bensì di OpenOffice.
Insomma, dato che Ubuntu schizza come un missile, è solido e al riparo di minacce e ha un'interfaccia esteticamente e funzionalmente più che accettabile (anche se non al livello di Windows, a mio avviso), perché nessuno realizza una suite per Ubuntu paragonabile a Office? Sono veramente rimasto colpito da questa prova. Sapevo che Office girava sotto Wine, ma non avrei immaginato che lo facesse così bene (scatti a parte).
Infine, cosa si può fare per evitare il suddetto problema degli scatti? Problema secondario, ma se non c'era era meglio... Sporca un risultato altrimenti eccellente.


