se ho un led. collegato a un circuito integrato (6400 mi pare) che ha la funzione di far lampeggiare il led...
come posso fare per aumentare o ridurre la frequenza di lampeggio del led?
grazie a tutti


Serve la sigla precisa dell'integrato altrimenti non so dove prelevare la piedinatura e non posso aiutarti....fez vrasta ha scritto: ciao a tutti.. una domanda un po insolita...
se ho un led. collegato a un circuito integrato (6400 mi pare) che ha la funzione di far lampeggiare il led...
come posso fare per aumentare o ridurre la frequenza di lampeggio del led?
grazie a tutti![]()


Non pensi allora che sia presto per iniziare dei progetti se non hai le basi?fez vrasta ha scritto: uh... so solo il nome che ho scritto su (anche se domani controllo se è giusto)
i circuito è piu o meno come quello allegato.
non ho capito cosa sia quell'interruzione sul cavo verticale che va da + a -...
ps. mi sa ho disegnato il led al contrario ??? ho fatto oggi la seconda lezione a scuola... sorry




Il simbolo che hai disegnato non esiste.....la orta NAND (nel 7400) ha due ingressi e una uscita...se poni lo stesso segnale sui due ingressi crei una NOT...ma non ha senso usare una NAND per creare una NOT quando puoi avere direttamente la NOT....quella tecnica si usa in casi particolari quando ad esempio in un circuito ti servono tante NAND e d una sola NOT (ad esempio). Allora per non usare un altro integrato per una sola porta si usa quel sistema lì.fez vrasta ha scritto: così...


...e più compatto! Un condensatore variabile da 1 microF (visto che si viaggerà attorno a questa taglia per un lampeggio da 1 secondo) sarebbe enorme...e costosissimo (a patto che esista!?)Il figlio di mio padre ha scritto: Onestamente non so bene se il 7400 riesca ad alimentare il LED però credo sia sempre meglio creare un partitore di tensione per questo tipo di lavori poichè l'integrato potrebbe anche non essee sufficiente e magari l'amico passa le giornate a chiedersi come mai il circuito sta bene e la lucina non va....
Però se dici che ci riesce mi fido....
C'è da precisare che la frequenza dipende sia da C (condensatore) che da R (resistenza)...quindi è possibile modificare entrambe per avere l'effetto sperato...ovviamente un potenziometro e più facile da trovare rispetto ad un condensatore variabile....in più il potenziometro lo reputo più idoneo rispeto al trimmer perchè è:
1) più pratico
2) più manegevole
3) più figo a livello visivo... (rotfl)

Mah... io le porte NOT le ho sempre fatte usando le NAND con gli ingressi tra loro in corto, questo perchè avevo sempre un sacco di integrati NAND a disposizione ma mai una NOT... e ho visto che è una pratica abbastanza comune... diciamo che è molto più strano lo schema che ha postato con la resistenza collegata all'alimentazione.Il figlio di mio padre ha scritto: ..la porta NAND (nel 7400) ha due ingressi e una uscita...se poni lo stesso segnale sui due ingressi crei una NOT...ma non ha senso usare una NAND per creare una NOT quando puoi avere direttamente la NOT....quella tecnica si usa in casi particolari quando ad esempio in un circuito ti servono tante NAND e d una sola NOT (ad esempio). Allora per non usare un altro integrato per una sola porta si usa quel sistema lì.

Usare una NAND per creare una NOT è legittimo ma non vedo perchè farlo quando esistono già le porte fatte apposta. Ovviamente nel tuo caso hai un motivo ma se in un circuito devo usare 4 NOT faccio prima a comprarmi un integrato che le contenga...Matteo Pascal ha scritto: Mah... io le porte NOT le ho sempre fatte usando le NAND con gli ingressi tra loro in corto, questo perchè avevo sempre un sacco di integrati NAND a disposizione ma mai una NOT... e ho visto che è una pratica abbastanza comune... diciamo che è molto più strano lo schema che ha postato con la resistenza collegata all'alimentazione.
Una porta TTL della serie 74 non ha il minimo problema a pilotare un led, nel caso specifico il problema non si pone nemmeno perchè con quella circuitazione l'uscita starà sempre a 0 e il led spento (a parte un fugace istante iniziale)Xgaz ha scritto: !?)
Ti assicuro che il 7400 tiene benissimo i 10mA di consumo di un LED (arriva max a 16mA); la serie 74S00 o 74AS00 arriva anche a 20mA
He! he! per noi "nonnetti degli anni '70" questi integrati erano come il pane per creare i nostri primi circuitini; sono contento che nelle scuole si usino ancora (good)
Visualizzano questa sezione: emanuc e 6 ospiti