Sostituire scheda video su portatile

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
zeek
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1331
Iscrizione: domenica 19 ottobre 2008, 18:37
Località: Italia

Sostituire scheda video su portatile

Messaggio da zeek »

Ciao a tutti.
Sarei curioso di sapere una cosa e vorrei delle delucidazioni..
Sapreste dirmi se è possibile cambiare la scheda grafica di un portatile con una dalle prestazioni migliori?
Le schede mobili nvidia, ad esempio, sono intercambiabili tra loro oppure ogni portatile può montare solo la scheda con la quale viene fornito..? O magari un portatile può montare un set ristretto di schede?
Sul sito nvidia non ho trovato niente a riguardo, o meglio, le schede mobili ci sono ma non è indicata la compatibilità con i vari modelli di notebook..
Sapreste illuminarmi?
Grazie!
Imagine all the people sharing all the world!
... I wonder if you can.
Avatar utente
Frizzolo
Prode Principiante
Messaggi: 220
Iscrizione: domenica 6 luglio 2008, 20:11
Località: Roma

Re: Sostituire scheda video su portatile

Messaggio da Frizzolo »

A quanto ne so io puoi installare una qualsiasi scheda, a patto che: L'allaccio con la motherboard sia lo stesso, che la scheda sia abbastanza piccola da entrare dentro al portatile, e che non ci siano conflitti tra i diversi componenti.
Gentoo / Ubuntu / Windows User. Perche` uso sia Linux che Windows? Perche` penso che Linux sia divertente e Windows utile.
HP Pavilion dv6 2192el, nVidia GT320M 1GB, Intel Core i5 @ 2.27GHz, 64-bit
Avatar utente
Neni
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 742
Iscrizione: martedì 18 novembre 2008, 14:49
Località: Verona
Contatti:

Re: Sostituire scheda video su portatile

Messaggio da Neni »

Le schede video dedicate (Nvidia o ATI) dei portatili sono connesse con uno slot/modulo MXM!
Ne esistono 3 tipi...diverse dimensioni, dissipazione termica e consumo energetico!

Teoricamente se la nuova scheda è compatibile in tutte queste specifiche è possibile sostituirla!

Poi in realtà a me non è mai capitato/sentito di dover sostituire la scheda video del notebook...
Di solito su un portatile gli interventi di upgrade si limitano a ram e disco fisso...

Ciao ;)
Linux User #483736         Ubuntu User #25983                                                                                                                     --INTERNET   ++ CABERNET
nenitux My Brute              Il blog del Neni
Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna!!! (Albert Einstein)
zeek
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1331
Iscrizione: domenica 19 ottobre 2008, 18:37
Località: Italia

Re: Sostituire scheda video su portatile

Messaggio da zeek »

Grazie per le risposte. In effetti non mi sembra ci siano indicazioni di compatibilità tra schede e laptop vari.
Avevo pensato ad esempio ad un aumento di temperature, e cose del genere.. però volevo affidarmi a persone che avevano avuto esperienze in merito.

Quindi in poche parole.. non è possibile fare una cosa del genere.
Imagine all the people sharing all the world!
... I wonder if you can.
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: emanuc, Google [Bot] e 6 ospiti