Siccome ho bisogno di Windows ho deciso di reinstallare tutto da capo...
Premetto che ho un notebook Toshiba con un hd da 320 Gb sul quale avevo solo Ubuntu 10.04.
Ho inserito il dvd di ripristino di Vista e mi ha diviso in due parti uguali l'hd: C: e D:. In una parte ha messo il sistema operativo, nell'altra la partizione di ripristino (come quando l'ho acquistato).
Il passo successivo è stato quello di reinstallare anche Ubuntu.
Ho quindi cercato di liberare spazio ridimensionando le due partizioni da Vista... ma con mia grande sorpresa ho scoperto che non mi faceva ridemensionare a mio piacimento: dalle due partizioni potevo liberare solamente circa 50 Gb. >:(
Ho quindi deciso di fare così: liberare 50 Gb da C: (quindi dalla partizione con Vista), installarci Ubuntu e utilizzare D: (etichetta Data) come partizione "dati" (in cui mettere la musica da condividere tra i due s.o.).
Mi è sembrata una buona soluzione...
Per fare questo, per l'installazione di Ubuntu, ho scelto l'opzione "specifica manualmente le partizioni".
Ora che ho finito di installare anche Ubuntu, da GParted, il mio hd risulta così:

...qualcosa non mi torna... ???
1) Dopo lo spazio non alloccato... da dove salta fuori la partizione /dev/sda1 "WinRE"? In teoria il recovery di Windows è nell'ultima partizione "Data"... Questa partizione da 1.46 Gb "WinRE" da Windows non è visibile... cos'è? E' una partizione primaria? Boh!
2) E' giusto che Ubuntu e la swap siano insieme in una partizione estesa? Ubuntu non dovrebbe essere installato in una partizione primaria?
Inoltre...
Quando accendo il computer e viene fuori la schermata in cui devo scegliere il s.o. (Vista o Ubuntu), per Vista dice: "Windows Recovery Environment (loader) (on /dev/sda2)"... ??? Scegliendo questo mi carica Vista, credo, normalmente... Perché questa dicitura strana?
La domanda (le domande!) è quindi questa: è tutto corretto? Cosa sarebbe successo se al posto di usare "specifica manualmente le partizioni" avessi scelto "installa accanto a un altro s.o."? In questo caso dove me lo avrebbe installato Ubuntu? Come mi avrebbe gestito le due partizioni che mi ha creato il disco di ripristino di Vista? Avrei avuto poi la possibilità di liberare spazio per creare una partizione "dati"?
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto, ora vado a nanna... è tutto il giorno che smanetto sul computer! ::)


