CARATTERI SFOCATI

Supporto relativo alle versioni di Ubuntu in fase di sviluppo e test. All'interno troverete delle sottosezioni riguardanti le precedenti versioni.

CARATTERI SFOCATI

Messaggioda turnick » mercoledì 29 settembre 2010, 15:05

Salve a tutti. Questo problema persiste da Lucid Lynx, ho aggiornato alla beta di Maverick ma vedo che il problema non si è risolto... Praticamente ogni tanto (da quando ho aggiornato alla beta invece spesso) i caratteri sullo schermo cominciano a non essere definitissimi (sembra quasi che ballino  :o)... Non riesco a spiegare! Però basta che faccio lo scrolling di una pagina o selezioni il testo "sfocato" e allora questo ridiventa definito... Non è impossibile leggere, ma è una cosa molto fastidiosa!! Vi prego di dirmi come si può risolvere questo problema perché mi sta mangiando gli occhi!!!
₦ῑḉ₭♫Ṫṻɍɨ₰
turnick
Prode Principiante

Iscrizione: aprile 2008

Re: CARATTERI SFOCATI

Messaggioda fil0 » mercoledì 29 settembre 2010, 16:28

turnick ha scritto:[...] i caratteri sullo schermo cominciano a non essere definitissimi (sembra quasi che ballino  :o)... Non riesco a spiegare! [...]

Magari uno screenshot riesce a spiegare, che ne dici?
fil0
Prode Principiante

Iscrizione: marzo 2010

Messaggioda turnick » mercoledì 29 settembre 2010, 16:37

ho appena eliminato il problema (si spera) disattivando e riabilitando gli effetti visivi... appena ritorna provo a fare uno screenshot...
₦ῑḉ₭♫Ṫṻɍɨ₰
turnick
Prode Principiante

Messaggioda turnick » mercoledì 29 settembre 2010, 21:17

purtroppo catturando le schermate i caratteri si risistemano (ho fatto due prove, una in cui erano sfocati e l'altra in cui non lo erano e non ho notato differenze riguardando le immagini). Comunque l'effetto (dovuto alla scarsa risoluzione dell'immagine) è proprio quello dell'immagine scattata.
Allegati
Schermata.png
₦ῑḉ₭♫Ṫṻɍɨ₰
turnick
Prode Principiante

Messaggioda Skamp » domenica 3 ottobre 2010, 23:51

non so se può esserti di aiuto, io avevo lo stesso tuo problema con lucyd.
Il monitor era collegato alla scheda video in vga, mi è bastato collegarlo in dvi che tutto si è risolto (anche in hdmi si vede bene)
Skamp
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: maggio 2009

Messaggioda minkiux » lunedì 4 ottobre 2010, 9:51

Se hai installato CompizConfig, prova a "giocare" con i controlli della sezione "Generale". Dovrebbe essere un filtro textrure impostato su "basso" o "veloce" a degradare la qualità della visualizzazione.
minkiux
Prode Principiante

Iscrizione: aprile 2009
Desktop: gnome-shell
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64

Messaggioda centvrion » lunedì 4 ottobre 2010, 17:09

non so se posso esseri d'aiuto, né che monitor hai, ma io ho risolto il problema semplicemente modificando la frequenza di refresh dalle impostazioni nel menù sistema - preferenze - monitor.
centvrion
Prode Principiante

Iscrizione: febbraio 2007

Messaggioda afrosimox » lunedì 4 ottobre 2010, 17:41

clicca col tasto destro sulla scrivania e apri Cambi Sfondo Scrivania
poi vai su tipi di carattere e prova a vedere se spuntando una diversa delle 4 rese a schermo riesci a risolvere il tuo problema  ;)
afrosimox
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: settembre 2010

Messaggioda turnick » martedì 5 ottobre 2010, 18:18

Ho provato a fare tutto quello che mi avete detto ma non ho trovato miglioramenti... Una cosa è certa, che se disattivo gli effetti visivi il problema scompare, ma se li disattivo non mi va più docky o.O come si fa??
₦ῑḉ₭♫Ṫṻɍɨ₰
turnick
Prode Principiante

Messaggioda afrosimox » mercoledì 6 ottobre 2010, 0:21

esistono dokys piu leggere ma comunque carine a cui basta il composit di metacity...provale.
afrosimox
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: settembre 2010

Messaggioda turnick » mercoledì 6 ottobre 2010, 18:01

dopo gli aggiornamenti di ieri oggi ho riavviato e non ci sono più i caratteri sfocati o.O ricordo però che questo problema persisteva da lucid! spero di non riscontrare più questo problema!!
₦ῑḉ₭♫Ṫṻɍɨ₰
turnick
Prode Principiante

Messaggioda turnick » giovedì 7 ottobre 2010, 15:47

purtroppo è ricomparso il problema... qualcuno può dirmi di cosa si tratta? riepilogando ho già notato che compare solo quando attivo gli effetti grafici, quindi può dipendere dai driver della scheda video?? e questo problema persiste da lucid...
₦ῑḉ₭♫Ṫṻɍɨ₰
turnick
Prode Principiante

Messaggioda unopuntozero » giovedì 7 ottobre 2010, 18:19

anche io avevo tempo fa un problema di questo tipo, soprattutto all'interno di firefox, ma anche nelle altre applicazioni. Ho risolto installando i macfont così e poi impostandoli in preferenze dell'aspetto - tipi di carattere in questo modo:
  • applicazioni: lucida grande 9
  • documenti: lucida grande 10
  • scrivania: macgrande italic 9
  • titolo finestre: lucidamac bold 9
  • larghezza fissa: lucida console normale 9

adesso a me risultano ben leggibili.

ciao
Se mantieni la calma mentre tutti intorno a te hanno perso la testa, probabilmente non hai capito qual è il problema!
unopuntozero
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: dicembre 2006

Messaggioda turnick » giovedì 7 ottobre 2010, 22:01

oggi ho cambiato la grandezza dei caratteri dello schermo e provato ad impostare le cose diversamente (l'avevo fatto migliaia di volte) e per adesso sembra averlo sistemato o.O aspetterò il prossimo riavvio per vedere se compare di nuovo il problema, se così fosse farò come hai detto :) grazie mille!
₦ῑḉ₭♫Ṫṻɍɨ₰
turnick
Prode Principiante

Torna a Maverick 10.10