[Risolto] [Xorg] Urgente - Problema Gestore alimentazione gnome

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.

[Risolto] [Xorg] Urgente - Problema Gestore alimentazione gnome

Messaggioda twister » sabato 9 ottobre 2010, 15:00

Ciao a tutti,

Per iniziare, io ho un ubuntu 10.04 a 64 bit su un DELL XPS.

Sta mattina mi è capitata una cosa molto bizzarra: il pc non si spegneva e così lo ho spento manualmente. Poi alla riaccensione il GDM si è presentato in modalità grafica ridotta ed in alto a sinistra c'era questo messaggio:

"i valori predefiniti per la configurazione di gestione di alimentazione di GNOME non sono stati installati correttamente"

Poi quando cercavo di fare il login, prendeva la password, ma anziché accedere ed avviare gnome, ritornava al punto di partenza. Meglio sembrerebbe che inizi l'avvio di gnome ma poi lo riavvii. Qualcuno sa come aiutarmi??

Per ora sto usando le shell sugli altri desktop virtuali ma ho urgente bisogno di sistemare tutto.
Da shell riesco ad accedere ad internet e quindi ad installare o rimuovere quello che serve, inoltre me la cavo bene con la shell, ma non so su che file o che pacchetti mettere le mani per risolvere il problema: ho già provato reinstallando gnome-power-manager acpi gnome-settings ma non so bene cosa fare a questo punto che ancora non è cambiato nulla.

Infine, la batteria è efftivvamente danneggiata (o meglio alla fine del suo ciclo), ma un altro sistema ubuntu installato in dualbot e uno che ho lanciato da USB girano perfettamente.

Mi saprete aiutare: vi prego ne ho davvero bisogno!!!
Ultima modifica di twister il sabato 9 ottobre 2010, 21:54, modificato 1 volta in totale.
Thank you very much to everyone of the community: thank you because you listen to me and pay attention even if you don't have nothing back, thank you because you try to help me even if you don't know me at all, thank you for trying to understand my problem from my dreadful, tortuous and convoluted explanations and reasoning.

Really thank you, because if I'm growing and improving my abilities and knowledge, it's all thanks to you and I'll be grateful forever.
twister
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2008

Re: URGENTE - Problema GESTORE ALIMENTAZIONE GNOME

Messaggioda paper0k » sabato 9 ottobre 2010, 15:11

Modifica il titolo della discussione evitando di scrivere in maiuscolo, come riportato nel Regolamento
Chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro (Oscar Wilde)
Wiki|Blog|Twitter|Identi.ca|last.fm
paper0k
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: ottobre 2006

Re: URGENTE - Problema GESTORE ALIMENTAZIONE GNOME

Messaggioda andyrock » sabato 9 ottobre 2010, 15:13

Posta una schermata di Gparted.

Questo errore:
"I valori predefiniti per la configurazione di gestione di alimentazione di GNOME non sono stati installati correttamente"

si verifica la maggior parte delle volte quando non si ha più spazio sufficiente sulla partizione.
Ubuntu member dal 06/09/2011
andyrock
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: maggio 2010

Re: [Xorg] Urgente - Problema Gestore alimentazione gnome

Messaggioda twister » sabato 9 ottobre 2010, 15:16

Non ce lo ho sotto mano... dopo però provo: quindi secondo te potrebbe essere un problema di insufficienza di spazio sul disco??

Sarebbe interessante capire come le due cose siano collegate!!!

Ti è già successo di imbatterti in una cosa del genere?
Thank you very much to everyone of the community: thank you because you listen to me and pay attention even if you don't have nothing back, thank you because you try to help me even if you don't know me at all, thank you for trying to understand my problem from my dreadful, tortuous and convoluted explanations and reasoning.

Really thank you, because if I'm growing and improving my abilities and knowledge, it's all thanks to you and I'll be grateful forever.
twister
Prode Principiante

Messaggioda andyrock » sabato 9 ottobre 2010, 15:18

A me personalmente no, ma ho aiutato altri utenti qui sul forum che hanno avuto il tuo stesso problema e hanno risolto "facendo un po' di pulizia" o aumentando la dimensione della partizione.
andyrock
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda twister » sabato 9 ottobre 2010, 15:22

Dopo provo e ti faccio sapere ... Cmq che cosa bizzarra, in anni che uso ubuntu ed ho saturato lo spazio disponibile non mi era mai successo... però aspetta è la prima volta che mi capita di farlo con GNOME!!

In ogni caso mi piacerebbe sapere qual'è il meccanismo che fa inceppare gnome e scrivere quel messaggio di errore: nel senso sono due sintomi associati o semplicemente GNOME si riavvia perchè non c'è più spazio sul disco??
Qualcuno qui lo sa?

twister
Prode Principiante

Messaggioda andyrock » sabato 9 ottobre 2010, 15:34

Credo che siccome non ci sia più spazio a disposizione sulla cartella home nel momento in cui gnome (o un suo "componente", in questo caso il gestore di alimentazione) tenta di creare nuovi file, questo restituisce errore.
andyrock
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda twister » sabato 9 ottobre 2010, 21:53

Si hai ragione, è verosimile: quello che dicevo io era perché non vi erano altri sintomi del fatto che lo spazio era saturo, che so, un bel messaggio del tipo "GNOME non riesce ad avviarsi per insufficienza di spazio" oppure piuttosto che so GNOME non riesce a creare i proprio file di configurazione...

In ogni caso, avevi proprio ragione: non appena ho cancellato due cosette si è sbloccato tutto. Praticamente avevo lasciato amule a girare da solo e si deve essere saturato il disco senza che me ne accorgessi.

Grazie mille e ciao a tutti

twister
Prode Principiante

Torna a Applicazioni