kubuntu maverick, ati ed effetti desktop

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito di Kubuntu.
pingui
Prode Principiante
Messaggi: 49
Iscrizione: giovedì 5 gennaio 2006, 16:11

kubuntu maverick, ati ed effetti desktop

Messaggio da pingui »

Buonasera a tutti, vi leggo sempre con estremp interesse anche se intervengo poco nel forum. Sono un utente Kubuntu dai tempi di edgy edge e continuo a stupirmi ogni volta che c'e' una strana regressione nel passaggio da una versione alla successiva.
Ho installato Maverick in una partizione di prova visto che Lucid lo uso quotidianamente per lavoro e gli effetti Desktop non funzionano più. Ho un notebook Acer Turion 64 con scheda video Ati radeon Xpress 1270. la versione installata di Kubuntu è la 64bit.

All'avvio gli effetti desktop sono sempre disabilitati. Entro in system settings, li abilito ma il blur non funziona e non è consentito abilitarlo. Passi! la cosa che mi fa in..are è che le finestre tremolanti anche se vengono abilitate funzionano malissimo mi fanno sfarfallare tutto sullo schermo.

La cosa che vorrei capire se qualcuno è in grado di spiegarmelo perchè avviene questo, è colpa di kubuntu, di kde, del kernel, dei driver ati, e se c'e' qualche rimedio.

Grazie a tutti per le eventuali risposte.
maurizio82
Prode Principiante
Messaggi: 81
Iscrizione: martedì 25 luglio 2006, 23:03
Località: Roma

Re: kubuntu maverick, ati ed effetti desktop

Messaggio da maurizio82 »

pingui ha scritto: All'avvio gli effetti desktop sono sempre disabilitati. Entro in system settings, li abilito ma il blur non funziona e non è consentito abilitarlo. Passi! la cosa che mi fa in..are è che le finestre tremolanti anche se vengono abilitate funzionano malissimo mi fanno sfarfallare tutto sullo schermo.
ciao pingui
io questi problemi li ho avuti a suo tempo con Karmic (sch. video ati radeon x1300). Per risolvere vai in
Impostazioni di Sistema -> Effetti del desktop -> Avanzate
e metti la spunta nella casella Disabilita il controllo di funzionamento.
In questo modo gli effetti grafici saranno sempre abilitati (anche se - ma non vorrei dirti ca**late - il blur potrebbe darti un errore comunque).
Per quanto riguarda lo sfarfallio, assicurati che stai usando i driver open, perché quelli proprietari non supportano più le nostre schede video (vedi qui: http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Video/Ati/Radeon e qui: http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Video/Ati/Radeon?action=AttachFile&do=get&target=atiOLD.png)

m.
pingui
Prode Principiante
Messaggi: 49
Iscrizione: giovedì 5 gennaio 2006, 16:11

Re: kubuntu maverick, ati ed effetti desktop

Messaggio da pingui »

Grazie per la risposta Maurizio.
I driver della mia ATI sono quelli Open cosi come lo erano in Lucid. Ho disabilitato il controllo di funzionamento così come mi hai suggerito ed in questo modo gli effetti si abilitano all'avvio. Tutti gli altri problemi permangono.
Quello che proprio non mi va giù sono le mie adorate Wobbly Windows. In Lucid quando acchiappo una finestra con il mouse e la sposto sul display sembra di vedere una danzatrice del ventre che ti conturba e ti seduce con i suoi movimenti sinuosi ,  in maverick mi viene il mal di testa a vedere la finestra che sfarfalla istericamente mentre viene spostata sullo schermo.

Buona giornata a tutti.
Scrivi risposta

Ritorna a “KDE”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti