Qualche giorno fa, tutto ad un tratto con il PC acceso ed Ubuntu 10.10 32 bit avviato è successo che l’os si è bloccato e sul monitor si vedeva tutto nero.
A questo punto ho riavviato il computer ed è apparso un messaggio del tipo init… qualcosa; insomma per capirci bene non si avviava affatto Ubuntu.
Vi descrivo come ho tentato invano di risolvere:
prima prova:
metto il cd di Ubuntu per avviare la live; la live si avvia, il disco lo vede ma non lo monta. Da errore. Provo a dare il comando dd rescue ma niente da fare, provo ad istallare xchat per farmi assistere in tempo reale, ma l’istallazione si blocca, ho cercato anche di dare altri comandi che ora non ricordo, ma si bloccava sempre tutto.
Insomma questa prova non è andata a buon fine.
seconda prova:
Attacco questo HDD internamente in un altro PC con Ubuntu 10.10 32bit istallato e funzionante, avvio ubuntu ma sempre lo stesso errore: lo vede ma non lo monta.
terza prova:
Attacco questo HDD su WIN: Win si avvia ma non lo vede.
quarta prova:
parto da cd con partmagic; stesso errore; lo vede ma non lo monta; quindi da partmagic con l’editor di partizioni lo apro e tolgo il linux swap lasciando la partizione con i dati e creando una partizione ntfs per fare una prova
quinta prova:
avvio win, con questo HDD attaccato, ma mi vede solamente la partizione ntfs della linux ext4 con i miei dati neanche l’ombra.
Sesta prova:
mi procuro un adattatore SATA-USB, ci infilo questo HDD; avvio WIN. Mi vede solo la partizione ntfs
Settima prova:
parto da cd con partmagic con l’hdd dentro l’adattatore e lo avvio quindi via usb. Stesso errore, lo vede ma non lo monta
Ottava prova:
attacco via usb l’adattatore nel computer con Ubuntu istallato e funzionante, mi vede ambedue le partizioni, apre la partizione ntfs, ma la linux ext4 con i miei dati indovinate: la vede ma non la monta.
Nona prova
Parto da partmagic sempre con l’hdd infilato nell’adattatore SATA-USB, elimino la partizione ntfs, riprovo quindi nel computer con Ubuntu funzionante ma niente; lo vede ma non lo monta
Decima prova:
ultimo tentativo di avviare WIN. Con l’adattatore SATA-USB ma dei miei dati neanche l’ombra
spero che vi sia utile questa esperienza affinchè ci si abitui a fare backup più spesso.
devo dire che temporaneamente sto usando win, e mi trovo spiazzato, fa schifo.
PS. ho dimenticato di scrivere un'altra prova:
Ho provato anche a reistallarci proprio ubuntu su questo HDD, ma dopo che cliccavo su avanti nel menu di scelta "istalla software di terze parti" si bloccava tutto.






