AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Re: AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi

Messaggioda xavier77 » giovedì 12 luglio 2018, 9:08

Giusto per fare un UP :)
xavier77 Immagine ha scritto:
xavier77 Immagine ha scritto:Effettivamente leggendo bene la guida ci sarebbero un paio di cose da cambiare e/o specificare (compresa quella individuata da wilecoyote).

Riprendendo il discorso di ieri, mi sono accorto che, come spesso accade per le guide molto "antiche", sono presenti informazioni incorrette/obsolete, non sono applicati gli standard wiki recenti,alcune descrizioni possono essere ostiche per gli utenti "newbie" ecc.

Pertanto, vista anche l'importanza dell'argomento, ho preparato una pagina di prova per iniziare a correre ai ripari: andreas-xavier/ProvaApt

In ordine sparso:
  • corretta l'info relativa al comando apt su 14.04 (è presente ma come predefinito era ancora apt-get)
  • messo prima apt anziché apt-get nelle tabelle
  • nuova gif (se qualcuno ha una migliore è benvenuto)
  • paragrafo per spiegare differenza apt/apt-get
  • altro (ordinamento paragrafi, standard, modifiche minori ecc.)
  • non sono verificate le parti su backup e proxy: qualcuno può dire la sua?
  • molto probabilmente diverse parti sarebbero da "migrare" da apt-get a apt (ho corretto solo dove ho potuto).

Grazie anticipatamente a chi voglia dare una mano. :ciao:

Apportate inoltre modifiche minori per parti obsolete (ad esempio riferimenti al file /etc/apt/preferences, vedere: https://wiki.debian.org/AptPreferences ).
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Iscrizione: settembre 2012
Desktop: Xfce - LXDE - Openbox
Distribuzione: Xubuntu 18.04 (e altre)

Messaggioda Staffo » sabato 14 luglio 2018, 11:45

Ciao Xavier,
ho dato un'occhiata veloce alla pagina e mi sembra ottima (la nuova gif!!)

Senza aspettare ulteriore tempo, potresti già pensare di pubblicarla. È sicuramente un passo avanti rispetto alla guida attuale della documentazione.

Ciao
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Iscrizione: marzo 2012
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS

Messaggioda xavier77 » sabato 14 luglio 2018, 15:07

Staffo Immagine ha scritto:Ciao Xavier,
ho dato un'occhiata veloce alla pagina e mi sembra ottima (la nuova gif!!)

Senza aspettare ulteriore tempo, potresti già pensare di pubblicarla. È sicuramente un passo avanti rispetto alla guida attuale della documentazione.

Ciao

Fatto! :birra:
Visto che c'ero ho caricato una gif migliore (più piccola, con un termine di ricerca più definito). Purtroppo l'animazione è lunga perché lo screenshot è fatto su macchina virtuale (meno potente, ovvio!). Se qualcuno vuole farne uno migliore è benvenuto (magari con un nome di sistema diverso da "VirtualBox", con un nome utente generico come "Mario", usando sempre il terminale di Ubuntu - non derivate! - con tema predefinito).
:ciao:
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Iscrizione: settembre 2012
Desktop: Xfce - LXDE - Openbox
Distribuzione: Xubuntu 18.04 (e altre)

Precedente

Torna a Gruppo Documentazione