AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Re: AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi

Messaggioda xavier77 » giovedì 12 luglio 2018, 9:08

Giusto per fare un UP :)
xavier77 Immagine ha scritto:
xavier77 Immagine ha scritto:Effettivamente leggendo bene la guida ci sarebbero un paio di cose da cambiare e/o specificare (compresa quella individuata da wilecoyote).

Riprendendo il discorso di ieri, mi sono accorto che, come spesso accade per le guide molto "antiche", sono presenti informazioni incorrette/obsolete, non sono applicati gli standard wiki recenti,alcune descrizioni possono essere ostiche per gli utenti "newbie" ecc.

Pertanto, vista anche l'importanza dell'argomento, ho preparato una pagina di prova per iniziare a correre ai ripari: andreas-xavier/ProvaApt

In ordine sparso:
  • corretta l'info relativa al comando apt su 14.04 (è presente ma come predefinito era ancora apt-get)
  • messo prima apt anziché apt-get nelle tabelle
  • nuova gif (se qualcuno ha una migliore è benvenuto)
  • paragrafo per spiegare differenza apt/apt-get
  • altro (ordinamento paragrafi, standard, modifiche minori ecc.)
  • non sono verificate le parti su backup e proxy: qualcuno può dire la sua?
  • molto probabilmente diverse parti sarebbero da "migrare" da apt-get a apt (ho corretto solo dove ho potuto).

Grazie anticipatamente a chi voglia dare una mano. :ciao:

Apportate inoltre modifiche minori per parti obsolete (ad esempio riferimenti al file /etc/apt/preferences, vedere: https://wiki.debian.org/AptPreferences ).
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Iscrizione: settembre 2012
Desktop: Xfce - LXDE - Openbox
Distribuzione: Xubuntu 18.04 (e altre)

Messaggioda Staffo » sabato 14 luglio 2018, 11:45

Ciao Xavier,
ho dato un'occhiata veloce alla pagina e mi sembra ottima (la nuova gif!!)

Senza aspettare ulteriore tempo, potresti già pensare di pubblicarla. È sicuramente un passo avanti rispetto alla guida attuale della documentazione.

Ciao
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Iscrizione: marzo 2012
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS

Messaggioda xavier77 » sabato 14 luglio 2018, 15:07

Staffo Immagine ha scritto:Ciao Xavier,
ho dato un'occhiata veloce alla pagina e mi sembra ottima (la nuova gif!!)

Senza aspettare ulteriore tempo, potresti già pensare di pubblicarla. È sicuramente un passo avanti rispetto alla guida attuale della documentazione.

Ciao

Fatto! :birra:
Visto che c'ero ho caricato una gif migliore (più piccola, con un termine di ricerca più definito). Purtroppo l'animazione è lunga perché lo screenshot è fatto su macchina virtuale (meno potente, ovvio!). Se qualcuno vuole farne uno migliore è benvenuto (magari con un nome di sistema diverso da "VirtualBox", con un nome utente generico come "Mario", usando sempre il terminale di Ubuntu - non derivate! - con tema predefinito).
:ciao:
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Messaggioda xavier77 » lunedì 10 settembre 2018, 9:59

Nella guida AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/PacchettiDebian ho fatto alcune piccole modifiche fra cui:
  • suggerire quando serve l'utile comando:
    Codice: Seleziona tutto
    sudo dpkg -i *.deb
  • Indicare la rimozione con apt, che stranamente non veniva citata.
:ciao:
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Messaggioda wilecoyote » lunedì 10 settembre 2018, 14:14

:) Salve, aggiunto nel capitolo 'Installazione grafica' il riferimento a Discover, sia nel sottotitolo che nel testo, poiché è esso che s'avvia da predefinito in Kubuntu.

Mancando una sua pagina specifica non l'ho linkato a nessuna documentazione, se serve posso ottemperarci con quella ufficiale del progetto.

Rimosso riferimento alla release 17.10.

:ciao: Ciao

EDIT: cliccando su 'questa discussione' nella pagina AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi mi ha rispedito qui, in cui volevo segnalare che il riferimento a KPackageKit è più che obsoleta, ora c'è Muon di cui però non riesco a capire se esiste una specifica pagina per provvedere alla sostituzione.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: agosto 2009
Desktop: Kubuntu Lubuntu
Distribuzione: 9.04 32bit 14/16/18.04 LTS 64bit

Precedente

Torna a Gruppo Documentazione