Io ho risolto passando (tornando) a 10.04 LTS. Inizialmente, avevo proprio quella (10.04), con wifi funzionante, quando ad un certo punto, dopo aver usato per qualche tempo il cavo, mi sono accorto che il wifi non andava più: in sostanza mi dava sempre "disconnesso" e non individuava nessuna rete. Questo nonostante il led del pulsante di attivazione hw del wifi fosse blu (cioè wifi attivo). Passo alla 10.10 e ho sempre led blu, ma il gestore sw delle connessioni mi dice "rete senza fili disabilitata" e non c'è verso di metterla up. Allora avvio una live di ubuntu 10.04 e comincio a smanettare un po' col famigerato tasto del wifi e mi si connette. Credo che il problema stia nel fatto che ubuntu non riesca a gestire bene il suddetto pulsante ed in sostanza il led è blu anche quando il wifi è spento. Basta schiacciare il tasto e tutto si risolve, solo che c'è un po' di lentezza e si ha la sensazione che il wifi non funzioni. Quindi:
1) Si accende il notebook: il led è rosso
2) durante la carica del sistema e (normalmente) prima della scermata di login, il led diventa blu
3) effettuato il login e avviato il sistema, premere il tasto wifi per circa un secondo e rilasciare. Il led continua rimanere blu.
4) Attendere per qualche decina di secondi e verificare se si sono individuate le reti. Quando questo accade, spesso, ma non sempre, il led ha un sussulto, cioè un velocissimo passaggio blu-rosso-blu
5) Se ci sono le reti, collegarsi. Durante la connessione, il led diventa rosso, cambiando colore ogni volta che c'è uno scambio dati.
Con me funziona
Cmq, ricordo che se il gestore wifi dice "rete senza fili disabilitata" non c'è verso di metterla up e la procedura di cui sopra va a farsi benedire
