Uso Ubuntu 10.04 64bit con 4 Gb. ram e video Ati Radeon HD 4670 512 Mb.
Ringrazio...


andreals ha scritto:Chi mi saprebbe spiegare le reali differenze tra una vers 32 con una 64 bit.
Uso Ubuntu 10.04 64bit con 4 Gb. ram e video Ati Radeon HD 4670 512 Mb.
Ringrazio...
queste sono le differenze:
I vantaggi di un Sistema Operativo a 64 bit
Un sistema operativo a 64 bit permette di utilizzare (se disponibile) più di 3,5 GB di RAM, con conseguente maggiore velocità del sistema. Dico, però, che per programmi (software) che non richiedono particolari risorse, la differenza con la 32 bit è, praticamente, impercettibile. Se invece, per esempio, utilizziate software per editing video, rendering grafico, o che necessita di particolari elaborazioni, allora la differenza si nota.
Personalmente ho notato che per diverse marche e tipi di schede video, la versione a 64 bit di Ubuntu è in grado di supportare gli effetti grafici 3D, anche senza installare i driver proprietari della scheda video, cosa che non avviene con la versione a 32 bit che, invece, ha il kernel col modulo PAE.
Gli svantaggi di un Sistema Operativo a 64 bit
Si possono, ancora, trovare dei programmi che girano solo su Sistemi a 32 bit. Lo stesso dicasi per alcuni driver, forniti solo in versione a 32 bit che non sono installabili in Sistemi a 64 bit. Altro inconveniente, specifico per Ubuntu (Linux) è che Adobe Flash Player non viene più rilasciato nella versione 64 bit e lo stesso avviene per diversi programmi proprietari.





Torna a Installazione e aggiornamento del sistema operativo
Visualizzano questa sezione: maurizio 1973 e 6 ospiti